Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Ingegneria

ICAR/09 – Tecnica delle costruzioni

Ascolta

Descrizione

Il Gruppo di Tecnica delle Costruzioni di Palermo opera presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Palermo e promuove ricerche e attività didattiche nell’ambito dei temi tipici dell’Ingegneria Strutturale. Più precisamente, in accordo con la declaratoria di settore, il gruppo si interessa dell’attività scientifica e didattico-formativa inerente sia la progettazione di nuove strutture realizzate con l’impiego di differenti materiali, quali cemento armato, acciaio, muratura, misti acciaio-calcestruzzo, e sia della definizione di interventi di rinforzo, miglioramento e adeguamento sismico di strutture esistenti, con tecniche tradizionali e innovative. In particolare, si studiano interventi su strutture esistenti che fanno uso di materiali compositi con fibre di carbonio o di altri materiali, a matrice polimerica od organica (CFRP, FRCM, etc..). Le ricerche condotte in questo ambito riguardano sia le strutture di costruzioni ordinarie sia quelle specialistiche, quali gli edifici storici e monumentali e le infrastrutture come ponti e viadotti. I contenuti scientifico-disciplinari riguardano: il comportamento delle strutture sotto carichi statici e dinamici, l’analisi della risposta strutturale in funzione della morfologia e delle caratteristiche dei materiali, i criteri e i metodi di modellazione sia di elementi strutturali singoli che di strutture complesse, la valutazione della vulnerabilità sismica delle costruzioni esistenti, la sperimentazione, le verifiche di sicurezza, il collaudo e il controllo delle strutture, la diagnostica strutturale e il monitoraggio con l’impiego di sensori di nuova generazione in grado di rilevare le variazioni di stato tensionale e di fornire informazioni utili in tempo reale. L’attività di ricerca è volta anche alla messa a punto di dispositivi per il controllo attivo in fase sismica, per la mitigazione del rischio sismico nelle strutture in acciaio.

I docenti di Tecnica delle Costruzioni sono spesso coinvolti come esperti dal Provveditorato interregionale per la Sicilia e la Calabria e dal C.S.LL.PP. del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, per specifici pareri e anche per la stesura di documenti normativi.

Ambiti di ricerca

  • Vulnerabilità sismica a scala territoriale e di edificio; tecniche di analisi statica non lineare e di modellazione dell’input sismico.
  • Vulnerabilità di strutture ed infrastrutture ad azioni prodotte da tsunami.
  • Rinforzo di elementi strutturali in muratura ed in calcestruzzo armato con materiali compositi a matrice organica (FRP – Fiber Reinforced Polymer) o inorganica (FRCM – Fabric Reinforced Cementitious Matrix).
  • Progetto di connessioni dissipative in telai sismoresistenti con travi reticolari miste acciaio-calcestruzzo.
  • Strutture in acciaio per pali eolici: comportamento in esercizio e a rottura di elementi in parete sottile in acciaio.
  • Comportamento di elementi strutturali in vetro soggetti a stati di sforzo combinato.
  • Comportamento in esercizio e a rottura di elementi in cemento armato, in elevazione e di fondazione.
  • Comportamento di strutture isolate alla base.
  • Strutture da ponte esistenti danneggiate per corrosione delle armature lente e di precompressione.
  • Modelli per il comportamento nel piano e fuori piano di pannelli di tamponamento e capacità di strutture intelaiate in c.a. con tamponamenti.
  • Robustezza strutturale.
  • Strategie per lo smaltimento sostenibile di rifiuti plastici attraverso l’introduzione nel mix design del calcestruzzo.
  • Capacità dei nodi di strutture reticolari a elementi tubolari in acciaio parzialmente riempiti di calcestruzzo.

Elenco dei principali progetti di ricerca

  • REte Laboratori Universitari Ingegneria Sismica: Progetto RELUIS-PONTI (Attuazione delle linee guida sui ponti: problemi di durabilità dei ponti, sistemi in c.a.p., selle Gerber).       Progetto RELUIS-DPS (Vulnerabilità sismica degli edifici della Polizia di Stato). Progetti RELUIS2019-2021 (1. Inventario delle tipologie strutturali esistenti; 2. Mappe di rischio e scenari di danno sismico; 3. Interventi su costruzioni esistenti)
  • Progetto PRIN2017 – SURMOUNT: Innovative Systems for the UpgRade of MasOnrystructUres and Non sTructuralelements
  • Progetto PON-MIUR, PNR 2015-20 INSIST- Sistema di monitoraggio INtelligente per la Sicurezza delle InfraSTrutture urbane.
  • Progetto POR FESR Sicilia 2007-2013 PERIMA - Produzione Eolica con Ridotto Impatto Ambientale

Parole chiave

Progettazione strutturale, Strutture Esistenti, Sicurezza, Sperimentazione, Modellazione, Monitoraggio.