CEAR-03/B – Trasporti
Descrizione
Il Gruppo di Ricerca nel settore dei Trasporti (GRT) del Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Palermo si interessa dell’attività scientifica e didattico-formativa nel campo dei sistemi di trasporto, con particolare riferimento a: mobilità di persone e trasporto delle merci con la relativa logistica; analisi prestazionale delle componenti dei sistemi di trasporto ai fini della loro gestione ed integrazione; metodi e tecniche per la simulazione della domanda di mobilità, dell’offerta di trasporto, dell’interazione domanda/offerta, degli impatti economici, territoriali, energetici, ambientali e della sicurezza; regolazione, controllo e pianificazione tattica e strategica dei trasporti; progettazione funzionale delle componenti, degli impianti e dei sistemi di trasporto complessi; progettazione, gestione ed esercizio dei servizi di trasporto; sistemi intelligenti di trasporto, con riferimento all'integrazione ed alle applicazioni di tecnologie elettroniche, dell’informazione e delle telecomunicazioni. I ricercatori del settore Trasporti hanno avviato un’intensa attività di ricerca nel campo dello studio del comportamento dei guidatori di veicoli, con particolare riferimento alle tecniche di guida in grado di ridurre i consumi di carburante e le emissioni in atmosfera di gas serra. In questo specifico campo, sebbene la tecnologia dei motori e le prestazioni dei veicoli commerciali siano migliorate significativamente, la maggior parte dei conducenti non ha adeguato il suo stile di guida verso l’adozione di comportamenti individuali virtuosi. Tale attività è resa possibile anche grazie alla disponibilità del simulatore di guida per mezzi pesanti. I risultati ottenibili da un corretto stile di guida, non solo in termini di risparmio di carburante ma anche sui costi di manutenzione del veicolo, sulla sicurezza e sul comfort di marcia, hanno indotto associazioni di autotrasportatori ad avviare accordi di collaborazione che mirino alla messa a punto di un’attività di ricerca nel settore dell’autotrasporto merci e ad implementare le tecniche di ecoguida attraverso percorsi formativi di alto livello professionale (ma anche corsi post diploma e post laurea).
Ambiti di ricerca
- Identificazione di modelli relativi alla gestione dei processi operativi riguardanti il settore del trasporto delle merci sia per il mercato di massa (settore dell’autotrasporto) che professionale (trasporto intermodale) finalizzati all’individuazione di servizi di infomobilità.
- Studio del comportamento dei guidatori di veicoli, con particolare riferimento alle tecniche di guida in grado di ridurre i consumi di carburante e le emissioni in atmosfera di gas serra.
- Modelli di microsimulazione e strumenti innovativi per il monitoraggio e il controllo della circolazione stradale.
- Assegnazione alle Reti di Trasporto e interazione tra Domanda e Offerta. Stima Matrici Origine/Destinazione. Modellazione Domanda di Trasporto. Indagini sulle Preferenze Dichiarate. Progetto Reti di Trasporto. Sistemi di Supporto alle Decisioni.
- Tecniche di progettazione di servizi innovativi di mobilità condivisa (bike sharing, car sharing, sharing di monopattini, Shared Demand Responsive Transport Systems) in Aree a Domanda Debole (ADD), in particolare nelle periferie delle città, in piccoli centri abitati, nelle isole minori.
- Metodologie e tecniche per l’analisi e il miglioramento della sicurezza dei percorsi pedonali e ciclabili, con riferimento in particolare a tutti quegli itinerari considerati strategici per lo sviluppo della città in un’ottica sostenibile e multimodale. Tali percorsi sono soprattutto quelli che collegano i principali hub del trasporto pubblico a poli attrattori e generatori di traffico e punti di interesse sparsi nel territorio.
Elenco dei principali progetti di ricerca
- Il Progetto RESET, realizzato attraverso i fondi POR FESR Sicilia 2007-2013 (Asse IV, Obiettivo 4.1.2), ha reso possibile la nascita del Laboratorio SMAART (Sustainable Mobility/Accident Analysis/Research&Training). Il laboratorio è dotato di un simulatore di guida per veicoli pesanti, di un laboratorio mobile per il monitoraggio dei livelli di inquinamento prodotti dal traffico veicolare (gas di scarico e rumore). Il laboratorio dispone anche di un drone esacottero, di un sistema MMS, di sensori per il rilievo degli inquinanti, di termocamera, di GPS, di software per la pianificazione dei trasporti.
- Progetto WEAKI TRANSIT: WEAK-demand areas Innovative TRANsport Shared services for Italian Towns, finanziato tramite il bando PRIN 2017 – in progress. WEAKI TRANSIT si concentra sui sistemi innovativi di mobilità condivisa per le aree a domanda debole. L'obiettivo è quello di studiare la pianificazione e la progettazione di servizi di trasporto condiviso (DRSTS), in grado di fornire servizi di mobilità “on demand" in tempo reale attraverso flotte di veicoli condivisi da diversi passeggeri. Il progetto adotterà un approccio olistico, studiando la domanda di mobilità, l'offerta (cioè infrastrutture, veicoli e tecnologie) e il quadro normativo, e adottando strumenti di simulazione avanzati per la progettazione dei servizi e piattaforme tecnologiche per le implementazioni pilota.
- Progetto SAFE-DEMON: SAFE Driving by E-health MONitoring, realizzato attraverso i fondi POR FESR Sicilia 2014-2020, azione 1.1.5. Obiettivo del progetto è quello di fornire un sistema di controllo continuo delle condizioni di salute e di attenzione alla guida di un individuo che si trova alla guida di un veicolo allo scopo di prevenire condizioni critiche che potrebbero compromettere la sicurezza propria e degli altri utenti della strada. Il monitoraggio delle performance di guida permetterà di prevedere situazioni di pericolo e segnalarle al conducente attraverso un sistema di allerta (acustico, vibrazionale, luminoso) che avvisi il conducente dell'insorgere del malessere in modo che possa interrompere la guida e prendere misure precauzionali per la salute.
Parole chiave
Trasporti, Trasporto delle merci, Microsimulazione, Modellazione della domanda e dell’offerta di trasporto, Sistemi di Supporto alle Decisioni.