MISSION del Master
Il Master mira ad accelerare l'evoluzione del sistema elettrico, tramite le creazione di nuove professionalità emergenti altamente multidisciplinari. Approfondisce le tematiche critiche per l'evoluzione del sistema elettrico, quali: il ruolo del gruppo Terna in qualità di TSO e attore abilitante la transizione energetica, l'innovazione continua e l'aumento di complessità del mercato elettrico, la digitalizzazione e automazione dei sistemi di analisi, monitoraggio, ontrollo e difesa della rete elettrica, le tecnologie emergenti e i rischi informatici crescenti. il programma formativo, oltre a lezioni frontali, attività seminariali e laboratoriali, include un'esperienza pratica finale in Terna dal marcato taglio operativo.
Il Master è erogato in partnership con il Gruppo Terna.
Obiettivi formativi
Il Master viene istituito al fine di colmare l’attuale scostamento presente tra domanda e offerta di competenze specialistiche per il settore elettrico, con la formazione di nuone figure professionali qualificate.
In particolare, il Master intende accelerare l'attuale transizione energetica tramite la creazione di nuove professionalità emergenti dall’ibridazione delle competenze manageriali, ingegneristiche, informatiche e statistiche. Il Master consentirà ai partecipanti di acquisire le competenze e conoscenze necessarie per le qualifiche professionali di seguito elencate:
• Esperti di algoritmi e modelli per il Mercato Elettrico;
• Esperti di sistemi di analisi e regolazione (in ambito Mercato, SCADA/EMS o Sicurezza);
• Esperti di gestione degli apparati di campo (in ambito SCADA);
• Esperti dei Sistemi di Automazione di Stazione (SAS);
• Esperti di Sistemi IoT di Stazione.