Zyz Sailing Team
Descrizione
Il progetto aderisce all'iniziativa, ideata nel 2005 dagli architetti Massimo Paperini e Paolo Procesi con il nome di “1001VELAcup" che prevede delle regate con imbarcazioni progettate, realizzate e condotte da studenti universitari. L’evento è aperto a tutti gli atenei italiani ed esteri i cui team accettino di confrontarsi sul piano didattico, progettuale, tecnico e sportivo. Punto di partenza dell'iniziativa è il regolamento di classe, studiato per offrire ampi spazi alla progettazione pur prevedendo delle limitazioni e rendere le barche egualmente competitive e permettere a tutti gli atenei di partecipare. Il regolamento prevede che queste imbarcazioni, dalle alte prestazioni, siano disegnate e realizzate all'interno di laboratori universitari e che rispettino il regolamento che limita le dimensioni a 4,60 mt. di lunghezza, 2,10 mt. di larghezza, 33 mq di vela ed impone l’uso di materiali sostenibili come legno e fibre naturali per gli scafi ed alluminio per l’armo. Inoltre è previsto che l’equipaggio sia composto da studentesse e studenti iscritti nei rispettivi atenei nell'anno in corso. E’ quindi un progetto che interfaccia didattica e sport, che e in grado di stimolare all'interno delle università attività di ricerca, innovazione e formazione nel campo del design e della progettazione navale per proporre un nuovo modo di concepire la didattica.
Parole chiave
progettazione, simulazioni numeriche, port
Description
Zyz Sailing Team, il team velico di UniPa, ha visto sin dal 2008, anno dell'istituzione, la partecipazione di oltre 150 studenti provenienti prevalentemente dai corsi di laurea in ingegneria e disegno industriale. Le attività di progettazione e costruzione delle barche si svolgono presso il cantiere ubicato all'Ed.8 del campus universitario con incontri settimanali durante i quali si affrontano i diversi aspetti legati alla realizzazione di barche a vela. Gli studenti, coordinati dai docenti, avranno la possibilità di mettere in pratica ciò che studiano ma, soprattutto, di vedere come un disegno possa diventare un oggetto fisico, reale, che dovrà competere con altrettante barche realizzate dagli altri team universitari. Il progetto costituisce un punto d’incontro tra diverse realtà: quella formativa e di ricerca e quella produttiva del settore, favorendo in una direzione l’incontro dell’Università con il mondo industriale e lavorativo e nell’altra l’apporto da parte di forze creative giovani ed innovative al settore industriale.
Le competenze trasversali acquisite durante le attività del team rappresentano un valore aggiunto che gli studenti possono spendere nel mondo del lavoro. E sono tante, infatti, le testimonianze dei risultati ottenuti dal team che hanno condotto molti studenti ad intraprendere attività lavorative legate al mondo delle barche, in particolare, a vela.
Keywords
Project, numerical simulatin, sport