SAFE DEMON
Descrizione
SAFE-DEMON: SAFE Driving by E-health MONitoring
Le condizioni di salute del conducente di un veicolo condizionano la capacità di guida e aumentano il rischio di provocare incidenti. In termini di severità degli incidenti, la velocità eccessiva è il più alto fattore di rischio che porta a lesioni gravi, tuttavia non è da trascurare la casistica di incidenti stradali legati ad «improvviso malore» del conducente soprattutto per le conseguenze gravissime per i trasportati per gli altri utenti della strada e, infine, per l'ambiente circostante ( nel caso di incidenti che coinvolgano mezzi adibiti al trasporto di sostanze pericolose.
I conducenti professionali alla guida di questa tipologia di veicoli sono più esposti all'acuirsi di patologie legate allo stress lavorativo a cui sono sottoposti, e al rischio di incidente, dato il numero elevato di ore alla guida rispetto all'utenza tradizionale
Alcuni studi sostengono che, come precauzione, i conducenti dovrebbero immediatamente smettere di guidare non appena rilevano un lieve disagio che risulta però difficile da percepire e rilevare senza misurazioni oggettive dello stato psicofisico.
Obiettivo del progetto è quello di fornire un sistema di controllo continuo delle condizioni di salute e di attenzione alla guida di un individuo che si trova alla guida di un veicolo allo scopo di prevenire condizioni critiche che potrebbero compromettere la sicurezza propria e degli altri utenti della strada.
Il monitoraggio delle performance di guida permetterà di prevedere situazioni di pericolo e segnalarle al conducente attraverso un sistema di allerta (acustico, vibrazionale, luminoso) che avvisi il conducente dell'insorgere del malessere in modo che possa interrompere la guida e prendere misure precauzionali per la salute.
I contesti operativi dove la soluzione qui prospettata può trovare applicazione sono:
Servizi di trasporto pubblico su gomma
Servizi commerciali di autotrasporto
L'Università di Palermo avrà l'onere delle fasi di verifica del sistema mediante l'utilizzo di un simulatore altamente tecnologico in grado di riprodurre in ambiente controllato e sicuro vari scenari stradali più disparati e monitorare le condizioni di guida degli utenti.
Parole chiave
salute, conducenti trasporto pubblico simulatore di guida
Description
The health conditions of driver of a vehicle affect the ability to drive it and the risk of accidents. In terms of the severity of accidents, excessive speed is the highest risk factor leading to serious injury. However the "sudden illness" of the driver must not be neglected, especially due to the serious consequences for the passengers for others road users and for environment (when are involved vehicles used to transport dangerous substances).
Professional drivers driving bus or truck are more exposed to pathologies due to the work stress and risk of an accident is very high, for the high number of hours driving compared to traditional users.
Some studies show that, as a precaution, drivers should immediately stop driving as soon as they detect a slight discomfort that is difficult to perceive and detect without measurements of the psychophysical state.
The aim of the project is to provide a system for continuous monitoring of the driver’s health and attention at the same time as monitoring driving performance in order to prevent critical conditions that could compromise his own safety and of other road users.
The University of Palermo will verify the system through the use of a driving simulator capable of reproducing different road scenarios in a controlled and safe environment and monitoring the driving conditions of users.
Keywords
health, public transport drivers, driving simulator