Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Ingegneria

BioActiFix

Ascolta

Responsabile Scientifico per il partner UNIPA prof.ssa Rosa Di Lorenzo

 

Descrizione

Il progetto “Sviluppo ed Ingegnerizzazione di un Dispositivo Medico per Fissazione Interna con proprietà BioAttive (BioActiFix)” ha come soggetto proponente la Società Ge.Me.S. General Medical Supplies srl e come partner l’Università degli studi di Palermo con tre Dipartimenti: Dipartimento di Ingegneria (DI); Dipartimento di Discipline Chirurgiche, Oncologiche e Stomatologiche (DICHIRONS); Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biologiche Chimiche e Farmaceutiche (STEBICEF)

Il progetto si pone l'obiettivo generale di individuare, sviluppare e ingegnerizzare un processo di produzioneinnovativo per un dispositivo di osteosintesi interna a stabilità angolare bioattivo producendo un innalzamento tecnologico nel sistema produttivo siciliano con un passaggio da TRL 3 a TRL 7.

Scopo del progetto è quello di sviluppare e realizzare un dispositivo per osteosintesi interna a stabilità angolare innovativo e migliorativo rispetto a quanto già esistente sul mercato. Si prevede, oltre alla classica azione meccanica, un plus biotecnologico. L'azione biologica si dovrà esplicare attraverso l'applicazione di un rivestimento in grado di aderire al dispositivo che abbia inoltre la possibilità di esercitare un rilascio controllato progressivo nel tempo, in situ, direttamente nell'area d'impianto, di molecole bioattive opportunamente selezionate.

Il processo di produzione che si sta sviluppando utilizza risorse tecnologiche di ultima generazione in modo da ottenere un risultato ottimale dal punto di vista funzionale e sostenibile dal punto di vista economico. Il progetto prevede l'interazione trasversale di soggetti con competenze in tre macro-aree: meccanica, chimica dei materiali e biologia in ambito sia scientifico che tecnologico.

 

Parole chiave

Dispositivi di osteosintesi interna a stabilità angolare; molecole bioattive; additive manufacturing; rivestimenti polimerici; attività antibatterica e osteoinduttiva.