Partnerships
Il dottorato ICT coinvolge come partner formali università ed enti di ricerca prestigiosi, fornendo la possibilità agli studenti di dottorato di conseguire un doppio titolo internazionale di dottorato di ricerca. Si tratta di una formula efficace per formare gli studenti di dottorato verso una visione ampia dell’attività di ricerca e una capacità di lavorare con team e ambienti diversi.
Doppi Titoli
Per favorire l'esposizione a diverse competenze, in un settore in così rapida evoluzione come l'ICT, il Dottorato in Information and Communication Technologies nasce come dottorato internazionale, con 8 docenti stranieri inseriti nel Collegio e l'opportunità di conseguire doppi titoli con il prestigioso istituto canadese INRS, l'Università di Belgrado e altre università europee. In particolare, l'Università di Palermo e l'INRS collaborano dal 2008 su svariate tematiche di ricerca tra cui: fenomeni ottici non lineari; ottica ultraveloce; spettroscopia THz. Già 3 dottorandi hanno conseguito il doppio titolo, tra cui una dottoranda che ha ricevuto la Medaglia accademica d'oro del Governatore generale del Canada per i suoi risultati.
Il corso è attualmente inserito anche in una European Training Network (azione Marie Curie), sul tema delle comunicazioni con luce nel visibile.
Altre collaborazioni
Il Dottorato in ICT ha collaborato attivamente con l'incubatore di impresa ARCA, collabora con i Distretti Tecnologici della Sicilia, il Liason Office per brevetti ed è coinvolto in vari consorzi di progetti europei.
Sono stabilite collaborazioni con AEIT (Associazione Italiana di Elettrotecnica, Elettronica, Automazione, Informatica e Telecomunicazioni), CINI (Consorzio Interuniversitario Nazionale per l'Informatica), CINE (Consorzio Interuniversitario Nazionale per l'Elettronica), CNIT (Consorzio Interuniversitario Nazionale per le Telecomunicazioni), EnSiEL (Consorzio Interuniversitario Nazionale per l'Energia e Sistemi Elettrici), ICEMB (Interazione tra Campi Elettromagnetici e Biosistemi), MESE (Consorzio Universitario Metriche e Tecnologie di Misura sui Sistemi Elettrici), di cui il Dipartimento di Ingegneria ospita alcune sedi locali.