Corso di Laurea in Ingegneria dell'Innovazione per le Imprese Digitali (A.A. 2017-2018)
Sede: Palermo Anni attivi: I Classe: L-8 Coordinatore: Prof. Giuseppe Lo Re |
||
|
Manifesto degli Studi
Bando per l'accesso
Presentazione
Il corso di Laurea in Ingegneria dell'Innovazione per le Imprese Digitali è un corso di laurea di nuova attivazione per l'anno accademico 2017-2018 e raccoglie l'eredità del Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale e Informatica.
Negli ultimi anni le tecnologie digitali non solo hanno pervaso le vite delle persone, ma hanno anche rivoluzionato il modo in cui operano le imprese. La trasformazione digitale del business richiede forti e specifiche competenze sia in ambito della gestione d’impresa (management) sia in ambito delle tecnologie informatiche (information technology). Il Corso di laurea in ingegneria dell’innovazione per le imprese digitali del DIID ha un duplice obiettivo: da un lato intende formare giovani ingegneri gestionali specializzati nella creazione e gestione delle imprese digitali, dall’altro intende formare giovani ingegneri informatici specializzati nello sviluppo di tecnologie digitali per il business.
Sbocchi occupazionali
Al fine di formare esperti di business technology, il Corso di laurea prevede due curricula distinti che lo studente dovrà scegliere al secondo anno, gestionale e informatico. I laureati con curriculum gestionale troveranno lavoro in qualunque tipologia di azienda (settore pubblico o privato, manifatturiero e dei servizi) che intende intraprendere la trasformazione verso le tecnologie digitali del futuro. I laureati con curriculum informatico troveranno lavoro come progettisti e analisti software principalmente in aziende che operano nel settore dell’informatica per il business. In entrambi i casi, i laureati avranno le necessarie competenze per intraprendere anche la carriera da imprenditore e creare la propria start-up innovativa/digitale.
L’innovazione digitale è al centro della trasformazione del business delle aziende e del nostro Paese. La laurea in ingegneria dell’innovazione per le imprese digitali è la risposta concreta del DIID alla reale esigenza di figure professionali in grado di supportare tale trasformazione.
I laureati con profilo informatico potranno accedere senza debiti alla Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica.
I laureati con profilo gestionale potranno accedere senza debiti alla Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale.