Rinvio inizio lezioni "Costruzioni biomeccaniche"
Si informano gli studenti che le lezioni del corso di "Costruzioni biomeccaniche" (prof. Militello) presso la sede di Caltanissetta inizieranno giovedì 10 marzo 2022.
Competenze trasversali A.A. 2021/22
Si informano gli studenti che con delibera del 15/04/2021 il S.A. ha approvato l’attivazione, a partire dal I semestre dell’a.a 2021-22, di attività formative trasversali ai Corsi di Studio, quale azione di sistema per facilitare l’inserimento dei laureati nel mondo del lavoro e rafforzarne l’occupabilità.
Gli studenti potranno presentare richiesta di partecipazione alle attività proposte per il II semestre attraverso il Portale di Ateneo dal 14 al 28 febbraio 2022.
Le attività potranno essere frequentate da un numero definito di studenti in possesso dei requisiti previsti e che l’ammissione alle attività avverrà secondo il criterio cronologico di presentazione delle richieste di partecipazione.
Seminario "Microwave sensors for biomedical applications”
Si informano gli studenti che giorno 03/12/2021 alle ore 14:00 si terrà il seminario dal titolo "Microwave sensors for biomedical applications”, tenuto dal Prof. Antonio Lombardo, docente presso la UCL per il Dipartimento di Nanotecnologie ed Ingegneria Elettronica ed Elettrica. Il seminario, del quale è referente la Prof.ssa Patrizia Livreri, verrà erogato in modalità telematica sulla piattaforma Microsoft Teams.
Il Coordinatore ha decretato di attribuire 0,5 CFU agli studenti del Corso di Laurea in Ingegneria Biomedica che parteciperanno al seminario e supereranno la verifica finale prevista dallo stesso.
Open Morning CLA
Si comunica che giorno 24 novembre alle ore 09:30, si terrà, presso l'aula open space del complesso Sant'Antonino, l'Open Morning del CLA, durante il quale verranno presentati tutti i servizi offerti e le varie e numerose possibilità di apprendimento linguistico disponibili.
Ai partecipanti in presenza sarà omaggiato un gadget UNIPA.
Maggiori informazioni nella locandina sottostante.
Borsa del Placement: Virtual Fair, 1 dicembre
Lezioni in presenza - II modulo
Si informano gli studenti che le aule sono state portate al 100% di capienza, pertanto anche per il secondo modulo non è prevista alcuna turnazione.
Si precisa che l'ingresso in aula sarà consentito fino al raggiungimento della capienza massima permessa dal protocollo di sicurezza e dalla normativa anti-COVID19.
Seminario Prof. Zych - 12 novembre 2021
Il Prof. Zych è prorettore alla Ricerca della University of Wroclaw.
È coordinatore del Progetto Canaletto “Multianalytical approach for the dating and authentication of archaeological ceramics“ (Ref. No. PO19MO04) fra il Dipartimento STEBICEF dell’Università di Palermo e la Faculty of Chemistry dell’University of Wrocław, finanziato dall’ Executive Programme for Scientific and Technological Cooperation Between the Italian Republic and The Republic of Poland per il triennio 2019-2021.
Riattivato il sistema di "Prenotazione Lezioni in Presenza"
Si comunica che l SIA ha riattivato una nuova ricognizione della volontà di seguire le lezioni in presenza o da remoto. E' dunque possibile , accedendo al portale studenti con le proprie credenziali - selezionando "nuova pratica" e quindi "Prenotazione Lezioni in Presenza", confermare la propria volontà di seguire le prossime lezioni in presenza.
Digital Career Days Sicilia 2021 - StartHub Consulting
Cari studenti e laureati,
l’Università degli Studi di Palermo ha il piacere di invitarvi ad un importante evento di recruiting, promosso da StartHub Consulting, aperto agli studenti e neolaureati di tutti i corsi di studio degli atenei siciliani.
Dall’8 al 12 novembre 2021 potrete inviare le vostre candidature e partecipare agli eventi dei Digital Career Days Sicilia 2021:
https://www.digitalrecruitingweek.it/dcd-sicilia/
All’interno del programma potrete prendere visione degli appuntamenti webinar gestiti dalle aziende che partecipano a questa edizione con le loro posizioni aperte.
Potrete, inoltre, seguire gli aggiornamenti e i dettagli relativi all’evento anche via Facebook a questo link https://www.facebook.com/events/3025246081068083/ e qui via LinkedIn: https://www.linkedin.com/events/6861621541008941056/
Per informazioni o necessità tecniche contattare:
info@digitalrecruitingweek.it
Innovation Days Consorzio ARCA
I team vincitori riceveranno dei voucher premio, da 200€ a 800€, e saranno invitati ad un evento finale a livello europeo, nel corso del quale verrà scelto il vincitore a livello Europeo.
Metodologia
Gli I-Days si svolgeranno interamente on line. Utilizzeremo una piattaforma, sviluppata dall'Università di Barcellona e strutturata come un Escape Room Game. In ogni pianeta, superando le missioni, sbloccheranno gli strumenti necessari (linee guida metodologiche, video e template - UB Materials) per sviluppare una soluzione per le loro sfide legate alla salute.
Turni lezioni in presenza sede CL - I anno
Turni lezioni in presenza - I anno
Si precisa che l'ingresso in aula sarà consentito fino al raggiungimento della capienza massima permessa dal protocollo di sicurezza e dalla normativa anti-COVID19.
Guida rilevazione presenze in aula - A.A.2021-22
Corso di "Fisica e Tecnologia dei Laser a Femto ed Attosecondi"
Si informano gli studenti che il Prof. Dimitris Charalambidis, Professore Emerito del Dipartimento di Fisica dell’Università e ricercatore dello IESL-FORTH (Institute of Electronic Structure and Laser – Foundation for research and Technology-Hellas) di Heraklion (Creta, Grecia), Chief Scientific Advisor della ELI-ALPS (Extreme Light Infrastructure Attosecond Light Pulse Source), Szeged (Ungheria), terrà un corso su “Fisica e Tecnologia dei Laser a Femto ed Attosecondi”, nell’ambito delle attività di un progetto Co.R.I. 2018 (Azione D3).
Il corso sarà tenuto in lingua inglese e si svolgerà dal 12 al 14 ottobre 2021, articolato in tre lezioni da tre ore.
Gli interessati possono rivolgersi al Prof. Salvatore Basile (tel.: 09123899064, email: salvatore.basile@unipa.it).
Gli interessati possono rivolgersi al Prof. Salvatore Basile (tel.: 09123899064, email: salvatore.basile@unipa.it).
Maggiori informazioni nella locandina allegata.
Modalità di svolgimento degli esami di profitto per i Corsi di studio del Dipartimento di Ingegneria
Tutti gli esami di profitto del primo appello - sessione di esami gennaio - febbraio A.A.2020/2021 - si svolgeranno a distanza.
Eventuali variazioni per gli appelli successivi verranno comunicate tempestivamente.
Proclamazioni Ingegneria Biomedica - sessione autunnale 2019/2020
Si comunica che le proclamazioni dei laureandi in Ingegneria Biomedica, sessione autunnale A.A. 2019/20, si svolgeranno, in presenza, il giorno Martedì 13 Ottobre 2020, con inizio alle ore 09:30, nell’Aula Magna del Dipartimento di Ingegneria.
Maggiori informazioni nella convocazione
I laureati sono invitati a consultare la seguente documentazione:
- istruzioni per i laureandi - con il nuovo link alla registrazione dei partecipanti;
- informativo per studenti e accompagnatori;
- modello di autodicharazione che tutti dovranno consegnare il giorno della laurea;
- protocollo relativo alle proclamazioni.
Codice aula virtuale corso "Fisica II" per studenti sede Caltanissetta
Si informano gli studenti che il codice di accesso alla stanza virtuale Teams per il corso di Fisica II, tenuto dal prof. Basile, per la sede di Caltanissetta è il seguente: 1zygut8
Informazioni sul corso “Introduzione all’Ingegneria”
Assolvimento OFA - Settembre 2020
Proclamazioni Ingegneria Biomedica - sessione estiva 2019/2020
Si comunica che le proclamazioni dei laureandi in Ingegneria Biomedica, sessione estiva A.A. 2019/20, si svolgeranno, in presenza, il giorno Giovedì 30 Luglio 2020, con inizio alle ore 09:00, nell’Aula Magna del Dipartimento di Ingegneria.
Calendario esami A.A.2020/21
D.R. 1883/2020 - Lauree sessione estiva a.a. 2019-2020
Si pubblica il D.R. rep. 1883/2020, prot. n. 50351 del 23 06 2020, con oggetto "Lauree sessione estiva a.a. 2019-2020", per darne massima diffusione agli studenti.
Calendario didattico A.A.2020/21
Si informano gli studenti che è stato approvato il calendario didattico A.A. 2020/21.
Si riportano di seguito:
- una sintesi compatta del calendario delle attività didattiche relative al prossimo anno accademico (2020-2021);
- la recente delibera del Senato Accademico che riporta gli atti amministrativi previsti con le relative scadenze.
Corso ex art. 10 comma 5 lett. d) D.M. 270 da 3 + 3 CFU Esercizio della professione di ingegnere" e "Consulenze tecniche per l'autorità"
Si informano gli interessanti che si terrà a breve il corso "Esercizio della professione di ingegnere" e "Consulenze tecniche per l'autorità" organizzato dal prof. Barcellona e utile per l'acquisizione di 3+3 CFU da parte degli studenti, soprattutto laureandi.
Nella locandina è indicata anche la modalità di iscrizione con la relativa scadenza.
Coaching Week
Si informano gli studenti che è stato organizzato un ciclo di webinar dedicati a neolaureati e laureandi dell’Ateneo, denominato Coaching Week, che tratterà ogni giorno un aspetto diverso dell’avvicinamento al mondo del lavoro.
Gli interessati potranno partecipare iscrivendosi al portale della Borsa del Placement.
Laureandi - Seminari telematici altre attività formative
Si informano gli studenti che il prof. Bagarello ha organizzato un ciclo di seminari dal titolo "Approfondimenti in Matematica Applicata".
I seminari saranno tenuti sulla piattaforma Microsoft Teams, e registrati per potere anche essere rivisti online, nell'ottica di dare agli studenti forzatamente bloccati a casa la possibilità di approfondire determinati argomenti e di sostituire tirocini che, in questo frangente, non possono essere svolti.
Il Coordinatore del CCS in Ingegneria Biomedica ha decretato di attribuire di attribuire 0.5 CFU agli studenti del Corso di Laurea in Ingegneria Biomedica per ciascuno dei seminari del ciclo “Approfondimenti in Matematica Applicata”. L’attribuzione dei CFU verrà approvata soltanto per gli studenti che avranno seguito per via telematica i seminari e presentato al Prof. Bagarello per l’approvazione, una breve ma esaustiva relazione.
Aggiornamento del 14/04/2020: emesso nuovo decreto del Coordinatore, che prevede che saranno ammessi alla iscrizione ai seminari soltanto gli studenti che abbiano conseguito almeno 120 CFU.
Le iscrizioni sono comunque limitate ad un numero massimo di 20 studenti del Corso di Laurea in Ingegneria Biomedica per ciascun seminario.
Gli studenti che volessero iscriversi dovranno preventivamente inserire i propri dati sul seguente foglio condiviso, almeno due giorni prima della data di svolgimento di ciascun seminario:
https://docs.google.com/spreadsheets/d/19lsZJ6x-Ussia-_TOydSwmORWwiSz1-d_gx0B7hZ5zc/edit?usp=sharing
per accedere al foglio condiviso gli studenti dovranno utilizzare le proprie credenziali community.
In presenza di un numero di iscrizioni eccedente il numero di 20 per ciascun seminario, verranno ammessi soltanto i primi 20 studenti ordinati in base al numero di CFU conseguito ed in subordine in base alla data di iscrizione.
Il programma, passibile di modifiche ed integrazione, ed i dettagli dei seminari sono riportati nel file allegato.
Gli studenti interessati ed iscritti nel form devono iscriversi nel canale di Teams usando il codice teams e2xsov0.
Informativa esami in modalità telematica - sessione di aprile 2020
Si informano gli studenti che gli esami di profitto per l’appello di esami dal 14 al 24 aprile 2020 dovranno essere svolti esclusivamente con strumenti di videocomunicazione.
La procedura straordinaria per svolgimento esami in modalità telematica e le modalità tecnico-operative per studenti e docenti sono indicate nel Decreto Rettorale D.R. n.950 del 23 marzo 2020.
Con D.R. 950/2020 sono state indicate le modalità tecnico-operative per lo svolgimento degli esami di profitto mediante strumenti di videocomunicazione ed è stato stabilito che, per le prove d’esame di profitto per le quali è atteso un elevato numero di candidati, i Presidenti delle Commissioni avranno cura di calendarizzare gli esami su più giorni, fissando l’inizio degli stessi preferibilmente in data 14/04/2020.
Guida alla Gestione degli esami di profitto a distanza per studenti
In ottemperanza alla nota prot.28368 del 27/03/2020, il Coordinatore ha raccolto le eventuali nuove modalità di valutazione dell’apprendimento che le Commissioni intendono adottare in deroga alle schede di trasparenza degli insegnamenti, e si pubblica apposita informativa in tal senso tra le news del sito web del Corso di Studio.
Variazione esami APRILE 2020 - Corso di Laurea in Ingegneria Biomedica (L-9) - sede PALERMO |
||||||
NOME INSEGNAMENTO |
CFU |
Data inizio appello |
Orario |
Presidente commissione |
Deroga dalla scheda di trasparenza (SI/NO) |
Descrizione modalità di esame |
I anno |
||||||
Analisi matematica |
12 |
15/04/2020 |
10.30 |
Roberto Livrea |
SI |
In riferimento alla sessione di aprile 2020, gli esami si svolgeranno tramite una prova orale su Teams per gli studenti che hanno seguito il corso negli AA.AA. precedenti. Durante la prova potrà essere richiesta anche l'impostazione ed eventualmente lo svolgimento di una selezione di esercizi di natura analoga a quelli richiesti negli appelli precedenti. Non sono previste prove in itinere per gli studenti del primo anno (A.A. 2019/2020). |
Chimica |
9 |
14/04/2020 |
8.30 |
Leonardo Palmisano |
SI |
Solo prova orale su Teams, durante la quale potrà essere chiesto anche lo svolgimento di esercizi di rapida risoluzione. |
Disegno assistito da calcolatore |
9 |
16/04/2020 |
13:00 |
Tommaso Ingrassia |
NO |
L'esame si svolgerà a distanza tramite piattaforma Teams e/o ZOOM e prevederà, concordemente a quanto indicato nella scheda di trasparenza (alla quale si rimanda per gli approfondimenti), una prova grafica su Autocad, un test a risposte chiuse e/o aperte ed un colloquio orale. I dettagli operativi e la calendarizzazione saranno resi noti tramite il portale della didattica dopo il termine di chiusura di prenotazione all'appello. |
Fisica I |
9 |
14/04/2020 |
9:00 |
Salvatore Lorenzo |
SI |
In riferimento alla sessione di aprile 2020, gli esami si svolgeranno tramite una prova orale su Teams per gli studenti che hanno seguito il corso negli AA.AA. precedenti. Durante la prova potrà essere richiesta anche l'impostazione ed eventualmente lo svolgimento di esercizi. Non sono previste prove in itinere per gli studenti del primo anno (A.A. 2019/2020). |
Elementi di biochimica e biologia cellulare |
6 |
14/04/2020 |
9:00 |
Giulio Ghersi |
NO |
In riferimento alla sessione di aprile 2020, gli esami si svolgeranno tramite una prova orale su Teams per gli studenti che hanno seguito il corso negli AA.AA. precedenti. La prova in itinere per gli studenti del primo anno non avrà luogo. |
Geometria |
6 |
14/04/2020 |
10:30 |
Gilberto Bini |
SÌ |
- Non sono previste prove in itinere per gli studenti immatricolati nel 2019/2020. - Per gli studenti degli anni accademici precedenti, l'esame si svolgerà su Teams con una prova in cui sarà chiesto di svolgere brevi esercizi da usare come spunto per la discussione orale. |
Gestione dei sistemi sanitari |
6 |
14/04/2020 |
10:00 |
Erica Mazzola |
SI |
Esame orale su Teams nel corso del quale potrebbe essere richiesta lo risoluzione di quiz/test da usare come spunto per la discussione |
II anno |
||||||
Fenomeni di trasporto e termodinamica |
9 |
14/04/2020 |
09:00 |
Valerio Brucato |
SI |
Solo prova orale su piattaforma Teams. Colloquio sugli argomenti del corso, durante |
Fisica II |
6 |
14/04/2020 |
15:00 |
Fabio Principato |
SI |
Prova orale su Teams, durante la quale l’allievo svolgerà un problema di Fisica II. |
Scienza delle Costruzioni e Meccanica dei Biomateriali |
9 |
14/04/2020 |
15:00 |
Massimiliano Zingales |
SI |
Prova orale su Teams, durante la quale potrà essere chiesto anche lo svolgimento di esercizi. |
Biomeccanica dei Solidi delle Strutture e dei Biomateriali |
9 |
14/04/2020 |
15:00 |
Massimiliano Zingales |
SI |
Prova orale su Teams, durante la quale potrà essere chiesto anche lo svolgimento di esercizi. |
Scienza e tecnologia dei materiali |
12 |
14/04/2020 |
09:00 |
Antonino Valenza |
SI |
Prova orale su Teams, durante la quale potrà essere chiesto anche lo svolgimento di esercizi. |
Costruzioni Biomeccaniche |
12 |
14/04/2020 |
09:00 |
Bernardo Zuccarello |
SI |
Solo prova orale su piattaforma Teams. Colloquio su tutto il programma. |
Elementi di anatomia e fisiologia |
9 |
16/04/2020 |
9.00 |
Rosa Maria Serio |
NO |
Prova orale su Microsoft Teams. |
Elettrotecnica |
6 |
15/04/2020 |
9.30 |
Maria Luisa Di Silvestre |
SI |
Solo prova orale su piattaforma Teams. Colloquio su tutto il programma svolto, durante la quale potrà essere chiesto lo svolgimento anche numerico di esercizi di rapida risoluzione |
III anno |
||||||
Tecnologie a Membrana per l'Ingegneria Biomedica |
6 |
16/04/2020 |
9.00 |
Andrea Cipollina |
NO |
Esame orale su Teams, durante il quale verranno discussi argomenti del programma e svolti esercizi di calcolo e di progettazione semplificata di apparecchaiture |
Trasformazione di Biomateriali - Laboratorio di Biomateriali |
9 |
14/04/2020 |
10:00 |
Vincenzo Fiore |
SI |
Solo esame orale su Teams, durante il quale verranno discussi argomenti del programma svolto |
Tissue Engineering |
6 |
14/04/2020 |
09:00 |
Vincenzo La Carrubba |
SI |
Esame orale su Teams nel corso del quale potrebbe essere richiesta lo risoluzione di quiz/test da usare come spunto per la discussione |
Sensori e strumentazione biomedica |
12 |
14/04/2020 |
9:00 |
Luca Faes |
SI |
Solo prova orale su piattaforma Teams, durante la quale potrà essere chiesto lo svolgimento anche numerico di esercizi di rapida risoluzione. |
Bioimaging |
6 |
16/04/2020 |
10:00 |
Massimo Galia |
NO |
Solo prova orale su Teams, su argomenti del programma svolto |
Tecnologie di Medicina Rigenerativa |
12 |
16/04/2020 |
09:00 |
Francesco Carfì Pavia |
SI |
Solo esame orale su Teams, durante il quale verranno discussi argomenti del programma svolto |
Fondamenti di Elettronica |
9 |
14/04/2020 |
9:30 |
Salvatore Stivala |
SI |
Solo prova orale su Teams, durante la quale potrà essere chiesto anche lo svolgimento di esercizi di rapida risoluzione |
Tecniche fisiche per la medicina |
6 |
14/04/2020 |
15:00 |
Leonardo Abbene |
NO |
La valutazione dell’apprendimento avverrà attraverso una prova orale su Microsoft Teams. Il colloquio si svolgerà secondo le modalità già indicate sulla scheda di trasparenza. Il Docente invierà agli iscritti all’esame il codice di accesso alla stanza di Teams qualche giorno prima dell’esame, assieme alla calendarizzazione degli esami nei diversi giorni. |
Elaborazione dati biomedici / Elaborazione di dati e segnali biomedici |
6 |
15/04/2020 |
9.00 |
Riccardo Pernice |
SI |
- Solo prova orale su Teams per gli studenti che hanno seguito il corso negli A.A. precedenti, durante la quale potrà essere richiesto anche lo svolgimento di esercizi di rapida risoluzione. |
Chimica delle Molecole Biologiche |
6 |
15/04/2020 |
10.00 |
Francesco Giacalone |
NO |
Prova Scritta su TEAMS con video e audio sui candidati accesi. Esame analogo a quelli svolti nei precedenti appelli. Prova in itinere rinviata di qualche settimana in modo da svolgere almeno metà del programma. |
III anno |
||||||
Elettronica dei sistemi digitali |
6 |
14/04/2020 |
|
Costantino Giaconia |
NO |
L'esame avrà una prima prova pratica ed una successiva prova orale adottando i criteri di valutazione come da scheda di trasparenza. Le prove si svolgeranno telematicamente. |
Campi Elettromagnetici per la Bioingegneria |
6 |
14/04/2020 |
09:30 |
Alfonso Cino |
NO |
Solo prova orale (piattaforma Teams) con due domande sui "circuiti con linee di trasmissione" e una, a seguire, sui temi della teoria elettromagnetica sviluppata durante il corso. |
Meccanica dei Biofluidi |
6 |
16/04/2020 |
09:30 |
Enrico Napoli |
NO |
|
Tecnologie di lavorazioni biomeccaniche |
6 |
14/04/2020 |
|
Gianluca Buffa |
NO |
|
Variazione esami APRILE 2020 - Corso di Laurea in Ingegneria Biomedica (L-9) - sede CALTANISSETTA |
||||||
NOME INSEGNAMENTO |
CFU |
Data inizio appello |
Orario |
Presidente commissione |
Deroga dalla scheda di trasparenza (SI/NO) |
Descrizione modalità di esame |
I anno |
||||||
Analisi matematica |
12 |
|
9:30 |
Calogero Vetro |
SI |
Non sono previste prove in itinere |
Chimica |
9 |
17/04/2020 |
11:00 |
Giuseppe Marcì |
SI |
In ottemperanza al D.R. 950/2020 e sulla base della successiva nota prot. 28368-27/03/2020, la prevista prova scritta collettiva non sarà svolta. L’esame di Chimica 9CFU del giorno 15/04/2020 consisterà in un colloquio orale durante il quale il candidato, interagendo con la Commissione in presenza degli altri studenti iscritti all’appello e che faranno da testimoni, svolgerà e discuterà anche esercizi di carattere numerico e dimostrazioni trattate durante il corso e le esercitazioni. |
Disegno assistito da calcolatore |
9 |
14/04/2020 |
10:00 |
Giuseppe Marannano |
NO |
La valutazione dell’apprendimento avverrà attraverso Microsoft Teams secondo le modalità già indicate sulla scheda di trasparenza. Il Docente invierà agli iscritti all’esame il codice di accesso alla stanza di Teams qualche giorno prima dell’esame. E' obbligatorio l'utilizzo della webcam. La webcam dovrà inquadrare la postazione di lavoro durante lo svolgimento dell'esame scritto. Il docente si riserva di contattare lo studente e di richiedere la condivisione del desktop. |
Fisica I |
9 |
|
|
Salvatore Basile |
SI |
Non verrà svolta la prova in itinere. Esame a fine corso. |
Elementi di biochimica e biologia cellulare |
6 |
|
|
Anna De Blasio |
NO |
|
Geometria |
6 |
|
|
Ilenia Battaglia |
NO |
|
Gestione dei sistemi sanitari |
6 |
14/04/2020 |
10:00 |
Paolo Roma |
NO |
La valutazione dell’apprendimento avverrà attraverso Microsoft Teams secondo le modalità già indicate sulla scheda di trasparenza. Il Docente invierà agli iscritti all’esame il codice di accesso alla stanza di Teams qualche giorno prima dell’esame, insieme alla calendarizzazione degli esami nei diversi giorni. |
Linee guida Test Abilità Linguistiche (TAL) Appello 14 – 24 Aprile 2020
Considerata la situazione emergenziale, che non consente l’erogazione di esami in presenza, considerato quanto disposto con D.R. 950 del 23/03/2020 e con la successiva nota prot. n. 27549 del 25/03/2020, che disciplinano la modalità di gestione degli esami a distanza, mutuando anche per le idoneità
linguistiche le prescrizioni riportate nel Decreto Rettorale sopra indicato, i test di idoneità linguistica, ed in generale gli esami di verifica della conoscenza delle lingue, saranno realizzati secondo le modalità descritte nelle linee guida seguenti, elaborate in raccordo con il Prorettore alla didattica e al Delegato ai Servizi Informativi di Ateneo.
Linee guida Test Abilità Linguistiche (TAL) Appello 14 – 24 Aprile 2020
D.R. n. 950/2020 Prot n. 27039 del 23/03/2020 Procedura straordinaria per lo svolgimento di esami di profitto in modalità telematica con strumenti di videocomunicazione conseguente all'emergenza COVID19
Si informano gli studenti che è stato emanato il D.R. n. 950/2020 Prot n. 27039 del 23/03/2020, "Procedura straordinaria per lo svolgimento di esami di profitto in modalità telematica con strumenti di videocomunicazione conseguente all'emergenza COVID19".
Considerate le limitazioni allo svolgimento de visu imposte dall’attuale stato di emergenza, per l’appello 14/04/2020 – 24/04/2020, anche in deroga a quanto previsto dalle schede di trasparenza, gli esami di profitto dovranno essere svolti esclusivamente mediante strumenti di videocomunicazione.
Il decreto produce effetti dal giorno della sua pubblicazione all’Albo di Ateneo, limitatamente al periodo 14/04/2020 – 24/04/2020, e diverrà inefficace ove venga disposta la ripresa delle attività didattiche “in presenza” da parte delle Autorità competenti.
Proclamazioni Ingegneria Biomedica sessione straordinaria 2019/2020
Si informano gli studenti laureandi che le proclamazioni, che verranno effettuate per via telematica, avranno luogo lunedì 16 marzo 2020 alle ore 9:00.
I laureandi dovranno collegarsi a quell’ora alla stanza virtuale di Microsoft Team della quale il Coordinatore invierà il nome che citerà il Corso di Laurea e la data della seduta.
Il Coordinatore ha inviato inoltre un link che potrà essere utilizzato da amici e parenti, sempre tramite Microsoft Teams, per seguire online la seduta di Proclamazione: https://teams.microsoft.com/l/team/19%3a68cad57708f74d6892087d0c48071c06%40thread.tacv2/conversations?groupId=07332f89-0a97-4457-bd66-cd1292cdb0c6&tenantId=bf17c3fc-3ccd-4f1e-8546-88fa851bad99
- l'allegato 1 deve essere prodotto con la sola dichiarazione del punto 1 (accettazione prova finale in modalità telematica, che per questi casi è riferibile alla proclamazione). Le ulteriori dichiarazioni presenti nello stesso allegato possono essere omesse o cassate.
Stato di emergenza sul territorio nazionale relativo al rischio sanitario connesso all'insorgenza di patologie derivanti da agenti virali trasmissibili - linee guida in ordine all'adozione di misure precauzionali
Si invitano gli studenti a prendere visione della nota prot. 21048 del 04/03/2020 relativa all'oggetto.
Altre informazioni sulla pagina principale di Ateneo (in continuo aggiornamento).
WELCOME WEEK 2020
Si informano gli interessati che dal 10 al 14 febbraio 2020, presso il Complesso didattico Ed.19 in viale delle Scienze, si terrà la Welcome Week 2020, evento di presentazione dell'Ateneo e dell' offerta formativa per il prossimo anno accademico rivolto agli studenti delle scuole secondarie di 2° grado.
Maggiori informazioni ed il programma nella pagina dedicata.
ERASMUS+ DEPARTMENT/SCHOOL DAY - 18 Febbraio 2020
Si informano gli studenti interessati che il 18 Febbraio 2020 presso l’Aula Magna, Ed. 7 Viale delle Scienze, avrà luogo l’ERASMUS+ DEPARTMENT/SCHOOL DAY. In questa occasione, verrà presentato il bando ERASMUS+ MOBILITA’ PER STUDIO 2020-2021 e l’offerta formativa internazionale.
Maggiori informazioni ed il calendario con le scadenze Bando Erasmus+ 2020-21 nella pagina dedicata.
Informazioni sulla sessione di laurea - sessione straordinaria A.A. 2018/19
Si informano i laureandi che le prove finali della sessione straordinaria A.A. 2018/19 si aprirarnno giorno 24 febbraio 2020, e termineranno giorno 28 febbraio 2020.
Le proclamazioni avranno luogo, salvo variazioni impreviste, giorno 16 marzo 2020 a partire dalle ore 9.00.
Informazioni sugli insegnamenti a scelta consigliati
Informazioni sugli insegnamenti a scelta consigliati
Si elencano di seguito, per gli studenti interessati, alcune informazioni utili sugli insegnamenti a scelta consigliati. Sono indicati solo gli orari degli insegnamenti del primo semestre.
Campi elettromagnetici per la bioingegneria
Docente: Prof. Alfonso Carmelo Cino
Semestre di erogazione: I
Mutuata dal Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica
Orario:
Lunedì: 10.00-11.00 - aula U120
Martedì: 08.00-10.00 - aula U120
Mercoledì: 08.00-10.00 - aula U120
Giovedì: 08.00-10.00 - aula U120
Corrosione in ambiente biologico
Docente: Prof.ssa Monica Santamaria
Semestre di erogazione: II
Elettronica dei sistemi digitali
Docente: Prof. Costantino Giaconia
Semestre di erogazione: II
Mutuata dal Corso di Laurea in Ingegneria Cibernetica
Meccanica dei biofluidi
Docente: Prof. Enrico Napoli
Semestre di erogazione: I
Orario indicativo:
Martedì: 09.00-11.00 - aula L010
Mercoledì: 10.00-11.00 - aula L010
Giovedì: 10.00-11.00 - aula N010
Venerdì: 10.00-11.00 - aula L010
Tecnologie di lavorazione biomeccaniche
Docente: Prof. Gianluca Buffa
Semestre di erogazione: II
Orario indicativo:
Lunedì: 08.00-11.00
Mercoledì: 12.00-14.00
Proclamati i primi laureati in Ingegneria Biomedica
Giorno 30 luglio 2019 sono stati proclamati nell’Aula Magna della Scuola Politecnica i primi sedici dottori in Ingegneria Biomedica (L-9) Corso di studio ad accesso programmato, il cui primo ciclo è stato avviato ad UniPa nell’Anno Accademico 2016/2017.
Il Corso di Studio in Ingegneria Biomedica ha come obiettivo specifico la formazione di Ingegneri Biomedici con competenze di natura tecnico-biologica, fornite grazie all'integrazione di conoscenze di ingegneria industriale, dell'informazione e di natura medico-biologica.
L’Ingegnere Biomedico, specializzandosi in Biomateriali per la Medicina, vede tra i suoi sbocchi professionali attività di progettazione e valutazione di utilizzo di biomateriali idonei da impiegare per lo sviluppo di biosensori, di nuove protesi ed organi artificiali, di dispositivi per uso biomedicale, farmacologico e di supporto-ausilio per disabili con particolare attenzione allo studio delle relazioni esistenti tra la lavorazione dei materiali, la struttura e le proprietà degli stessi. La figura professionale di Ingegnere Biomedico è polivalente ed in grado di inserirsi proficuamente nel mondo delle professioni di ambito biomedico sia nell’esercizio della libera professione, che in industrie, strutture ospedaliere, sanitarie, laboratori clinici specializzati e in centri di ricerca e/o università.
Dal prossimo Anno Accademico saranno attivi due Corsi di Laurea triennale in Ingegneria Biomedica, entrambi a numero chiuso, uno presso la sede di Palermo e un altro presso la sede decentrata del Polo Territoriale Universitario di Caltanissetta (180 posti disponibili per ciascuna sede), e un Corso di Laurea Magistrale ad accesso libero in Ingegneria Biomedica (LM-21).
Calendario didattico A.A. 2019-20
Si informano gli studenti che è disponibile il calendario didattico A.A. 2019-2020.
Disponibili gli estratti informali, relativi alle domande studenti, dei verbali delle sedute del CCS in Ingegneria Biomedica
Si informano gli studenti interessati che sono disponibili, nell'apposita sezione "Delibere" del sito, gli estratti informale, relativi ai punti "Domande studenti", dei verbali delle sedute del CCS in Ingegneria Biomedica. Per potere accedere alla sezione "Delibere" è necessario autenticarsi.
Si fa presente che quanto pubblicato sul sito web del CCS in Ingegneria Biomedica relativamente al suddetto estratto di verbale ha valore di notifica per gli studenti.
Si pregano gli studenti di contattare il Coordinatore sulle pratiche studenti solo dopo aver consultato i suddetti estratti informali.
Career Day UniPa Luglio 2019 - evento placement per studenti e laureati
Si informano gli studenti ed i laureati che il Servizio Placement dell’Università degli Studi di Palermo ha organizzato un Career Day,che si terrà l’11 Luglio p.v. (dalle ore 10.00 alle ore 14.00), presso il Polo Didattico - Edificio 19 del Campus Universitario di viale delle Scienze. Durante la giornata gli studenti e i laureati avranno l’opportunità di entrare in contatto con i Manager e i Responsabili delle Risorse Umane delle aziende partecipanti in cerca di figure professionali, prendere parte alle presentazioni aziendali, consegnare il proprio curriculum e sostenere colloqui di lavoro.
L’evento prevede la presenza di 12 aziende del settore “Socio-sanitario, didattico-formativo, mobilità internazionale”.
La partecipazione all’evento è gratuita e aperta a tutti.
Gli studenti/laureati possono già prendere visione e candidarsi alle opportunità di lavoro che alcune aziende partecipanti stanno pubblicando sul portale AlmaLaurea, che è in costante aggiornamento. Il link è il seguente:
https://almalaurea.unipa.it/lau/annunci/cercaposizioni
E’ possibile trovare il dettaglio delle aziende partecipanti sulla pagina web:
http://www.unipa.it/amministrazione/areaqualita/settorerapporticonleimprese/u.o.placementerapporticonleimprese/
Maggiori informazioni sono disponibili nella locandina dell’evento.
Avviso laureandi Ingegneria Biomedica - Sessione estiva A.A. 2018-19
Si invitano gli studenti laureandi nella sessione estiva dell’A.A. 2018/2019 a leggere l'avviso riportato nel file allegato, contenente informazioni importanti sulla prova finale e sulla proclamazione dei laureandi.
Inoltre, tutti gli studenti iscritti all’appello sono convocati il giorno 10 luglio 2019 alle ore 10:00 presso lo studio del Coordinatore del Corso di Studio in Ingegneria Biomedica, prof. Valerio Brucato, al fine di coordinare lo svolgimento dell’esame di prova finale.
Avviso laureandi Ingegneria Biomedica - Sessione estiva A.A. 2018/19
Selezione di n. 38 partecipanti a percorsi per rafforzare l’occupabilità di giovani laureati interessati a lavorare in una pubblica amministrazione regionale - Avviso n.26/2018
Test per l’assolvimento degli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA): 9-10 luglio 2019
Si informano gli studenti che nei giorni 9 e 10 luglio 2019 presso il complesso didattico (Edificio 19) si svolgeranno i test di recupero per tutti gli studenti con OFA da assolvere in modalità online e con il supporto del COT (responsabile la dott.ssa Ernesta Scalia) e dei tutor OFA.
Ciascuno degli studenti riceverà una mail con l’avviso relativo alle giornate previste e con l’organizzazione del test (orari e aule) come da allegato.
Medtrade - Posizione aperta
Si informano i neolaureati o laureandi interessati che l'azienda MedTrade s.r.l è alla ricerca di un "Tecnical Clinical Specialist" (ruolo tecnico/clinico). La sede di lavoro per la posizione è Palermo.
MedTrade lavora per le aziende leader, i colossi del settore biomedico e di bioingegneria ed è partner esclusiva in Sicilia di grandissime multinazionali tra cui Medtronic (USA), Ziehm (Germania), Impulse Dynamics (Israele).
MedTrade è alla ricerca di ingegneri elettronici e biomedici, preferibilmente laureati magistrali, ma anche triennali se hanno entusiasmo e le skills giuste.
Per maggiori informazioni e per candidarsi, inviare il proprio CV a risorse@medtrade.it.
Posizioni aperte - Adiramef Srl
Si informano i laureati ed i laureandi interessati che l'azienda Adiramef Srl è alla ricerca di Tecnici Manutentori senior.
DESCRIZIONE DELLA MANSIONE:
L’Azienda ricerca numerosi profili per attività di assistenza tecnica relative al servizio di gestione, manutenzione e verifiche delle apparecchiature elettromedicali presso le Strutture Sanitarie nella Regione Emilia Romagna.
L’impiego prevede attività di:
- manutenzione programmata;
- manutenzione correttiva;
- verifiche di sicurezza elettrica;
- controlli funzionali;
REQUISITI RICHIESTI:
- diploma di perito elettronico o elettrotecnico o tecnico professionale o titolo equipollente;
- esperienza in Aziende di durata non inferiore a 5 anni.
COMPETENZE RICHIESTE:
- solide basi tecnico-scientifiche in ambito informatico, meccanico, elettronico ed elettrotecnico;
- capacità di lettura degli schemi elettrici dei macchinari elettromeccanici;
- conoscenza del funzionamento dei circuiti e dei dispositivi elettrici ed elettronici;
- tecniche di manutenzione dei dispositivi elettrici ed elettronici;
- conoscenza delle norme antinfortunistiche e di accesso in sicurezza in ambienti adibiti ad uso sanitario;
- propensione alle relazioni interpersonali;
- conoscenza degli strumenti di misurazione di tipo elettronico (es. misuratore di isolamento, pinza amperometrica, amperometro, voltometro, tester digitale, misuratore di terra, ecc.);
- ottime capacità nell’attività di ricerca guasto;
- buona conoscenza degli strumenti di misura e delle attrezzature di lavoro della propria area di specializzazione.
SEDE DI LAVORO: Strutture Sanitarie nella Regione Emilia Romagna
La residenza nella Regione Emilia Romagna rappresenta un requisito preferenziale.
TIPOLOGIA CONTRATTUALE: contratto Metalmeccanico di IV livello a tempo indeterminato.
PERIODO DI PROVA PREVISTO: 1 mese, sul campo.
PERIODO DI FORMAZIONE: 6 mesi.
Seminario "Biomedical signals: analysis and applications" - 8 maggio 2019
Si informano gli studenti interessati che giorno 8 maggio 2019 dalle ore 15.00 alle ore 18.30, il Prof. Anton Popov, del Kyiv Polytechnic Institute, Kiev, Ukraine, terrà presso l'Aula Savagnone, Edificio 9, un seminario, particolarmente rivolto agli studenti del I e del II anno, dal titolo “Biomedical signals: analysis and applications”.
Verranno attributi 0,5 CFU agli studenti di Ingegneria Biomedica che seguiranno il seminario e supereranno la verifica che verrà eseguita alla fine del seminario.
Abstract:
The functioning of human body is accompanied by many types of biosignals, reflecting the inner processes in healthy conditions and in diseases. Biomedical engineering deals with registration and further analysis of these signals, which opens a window into the state of the organs and systems, and provides the tools for diagnosis, monitoring, prognosis and treatment. In the seminar lectures, the overview of the types and characteristics of various biosignals will be given. Then, the types of biomedical systems will be described and characterized with examples of their applications in clinical settings and in off-hospital environment. Finally, the main mathematical approaches to biosignal processing and analysis will be reviewed and their applications will be presented (epileptic seizures study, Alzheimer disease diagnosis, muscle synergies detection, body posture stability, emotional response to cognitive workload).
Seminario - Il ruolo dell'ICT nell'innovazione in sanità: dalla telemedicina all’intelligenza artificiale
Si informano gli studenti interessati che giorno 22 febbraio 2019 dalle ore 09.00 alle ore 12.00, il Prof. Giandomenico Nollo, del Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Trento, terrà presso l'Aula U110, Edificio 9, un seminario dal titolo “Il ruolo dell'ICT nell'innovazione in sanità: dalla telemedicina all’intelligenza artificiale”.
Verranno attributi 0,5 CFU agli studenti di Ingegneria Biomedica del secondo e terzo anno che seguiranno il seminario e supereranno il relativo elaborato previsto.
Nuovo regolamento prova finale - Laurea in Ingegneria Biomedica
Si informano gli studenti che, nel corso del CCS in Ingegneria Biomedica del giorno 11/02/2019, è stato approvato il nuovo regolamento della prova finale del Corso di Laurea in Ingegneria Biomedica, valido a partire dalla sessione estiva dell’A.A. 2018/2019, che recepisce la delibera del Senato Accademico n.10 del 17/04/2018 (DR 1810/2018).
Prova finale Corso di Laurea in Ingegneria Biomedica - Lista argomenti
Si informano gli studenti che è stata pubblicata la lista argomenti della prova finale, ai sensi del Regolamento prova finale del Corso di Laurea in Ingegneria Biomedica, relativa all'A.A. 2023/24.
Si fa presente che, prima della compilazione della domanda di laurea nei tempi previsti dal cronoprogramma, gli studenti dovranno contattare il docente di riferimento ed accertarsi dell’effettiva disponibilità dell’argomento per la sessione di laurea prevista;
Gli studenti laureandi inoltre dovranno, all'atto della compilazione della domanda di laurea sul portale studenti nei tempi previsti dal cronoprogramma, provvedere ad inserire accuratamente sia il titolo dell'argomento della prova finale scelto tra quelli presenti nella lista pubblicata in questa pagina ed il nominativo del relativo docente tutor.
La lista verrà aggiornata costantemente con nuovi temi via via che verranno integrati da parte di altri docenti.
Ultimo aggiornamento: 16/05/2024
Bando di selezione per la mobilità Erasmus+ per Traineeship a.a. 2018/2019
Si informano gli studenti interessati che è stato pubblicato il "Bando di selezione per la mobilità Erasmus+ per Traineeship a.a. 2018/2019", con scadenza ore 12.00 del 31 gennaio 2019.
Tale bando offre a studenti, dottorandi e specializzandi, la possibilità di svolgere un tirocinio all'estero, in uno dei Paesi europei partecipanti al Programma, per un periodo minimo di 2 mesi.
Alle specifiche condizioni di partecipazione previste nel bando, lo svolgimento del tirocinio è consentito anche a studenti neolaureati.
La scadenza per la presentazione delle candidature è fissata per le ore 12.00 del 31 gennaio 2019.
Maggiori informazioni ed il bando sono disponibili nell'apposita pagina.
Bando di selezione per la mobilità Erasmus+ per Traineeship a.a. 2017 2018
Si informano gli studenti interessati che è stato emanato il bando di selezione per la mobilità Erasmus+ per Traineeship relativo all'anno accademico 2017-2018.
Il bando è pubblicato sul sito istituzionale nell'apposita pagina.
Scadenza: 8 gennaio 2018, ore 12.00.
Per maggiori informaioni, in questa pagina è possibile consultare il Regolamento di Ateneo per la disciplina del programma comunitario ERASMU+ AZIONE CHIAVE 1 Mobilità individuale degli studenti e per il riconoscimento dei periodi di mobilità di studenti in uscita per studio e tirocinio - EU Programma Countries.