Stakeholder
Consultazione con le organizzazioni rappresentative - a livello nazionale e internazionale - della produzione di beni e servizi, delle professioni - A.A. 2019/20
Tra Aziende e Corso di Studio vi un'interazione costante, sia tramite tutor aziendali e docenti universitari sia tramite il Coordinatore/Delegati, al fine di implementare nell'offerta formativa argomenti di interesse delle aziende e di seguire gli studenti in un percorso di formazione.
Per migliorare continuamente la qualità della interazione università-aziende, durante l'anno accademico 2019/2020 stato predisposto un questionario compilabile on-line che stato inviato a tutti i referenti aziendali. Il questionario impostato con alcune domande a risposta multipla ed uno spazio per suggerimenti che l'azienda può fornire all'università. In particolare, la prima richiesta riguarda il giudizio sull'efficacia da parte del corso di comunicare le proprie finalità. Segue una sezione sugli obiettivi formativi, che ha lo scopo di verificare se gli obiettivi formativi del Corso sono adeguati alle esigenze del settore in cui opera l'azienda. La sezione abilità mira a verificare se le competenze dello studente sono adatte alla figura professionale futura. Se l'azienda ha ospitato tirocinanti nell'ultimo anno, viene richiesto un giudizio sul livello di utilità dell'esperienza di accoglienza. Il questionario si conclude con la richiesta dei punti di forza e di aree da migliorare, seguita da un spazio dedicato ai suggerimenti generali. Su un totale di 340 aziende che hanno interagito con il Dipartimento di ingegneria a vario titolo (recruiting, internship, tirocini curriculari ed extracurriculari ecc. ), vi sono 139 aziende interessate al Corso di Laurea Magistrale in Electronics Engineering a cui stato richiesto di compilare il questionario. Il 66% delle aziende che ha risposto al questionario si ritiene completamente d'accordo che la denominazione del Corso di Studio comunichi in modo chiaro le finalità del Corso stesso mentre il restante 33% si ritiene abbastanza d'accordo. Con riferimento agli obiettivi formativi, il 100% delle aziende valuta abbastanza adeguati gli obiettivi formativi del Corso per le esigenze del settore in cui opera l'azienda/organizzazione. E' interessante notare come, nelle osservazioni, il 50% ha inserito un commento sulla necessità aumentare la parte pratica del Corso sia come attività di programmazione sia sperimentali, ci viene ulteriormente ribadito a proposito delle aree da migliorare. La preparazione teorica ad ampio spettro viene sempre riconosciuta come un punto di forza. Dall'esame dei risultati si evince che in generale le aziende hanno apprezzato lo svolgimento dei tirocini. La direzione auspicata per il futuro quella di mantenere le basi teoriche incrementando le attività di simulazione/sperimentazione; queste possono essere ulteriormente migliorate sulla base della esperienza che si va maturando nell'ambito della interazione università-aziende. La richiesta del miglioramento delle competenze in termini uso di software specifici e attività sperimentali in laboratorio suggerisce una riflessione per nuove iniziative specifiche (anche in forma congiunta) da aggiungere all'offerta formativa.