ING-IND/17 – Impianti industriali meccanici
Descrizione:
Il Gruppo di Impianti industriali svolge attività di ricerca e didattica nell’ambito dei temi tipici del settore scientifico ING-IND 17. Essi riguardano i criteri generali, le metodologie e le tecniche che presiedono alle diverse fasi (pianificazione, progettazione, realizzazione, gestione, esercizio, manutenzione, riconversione e dismissione) del ciclo di vita dei Sistemi industriali per la produzione di beni e servizi, intesi come sistemi caratterizzati da un’elevata integrazione di impianti, tecnologie, risorse umane e informazioni.
Gli ambiti di ricerca ad oggi attivi sono i seguenti:
- Studio di fattibilità tecnico economica di impianti e servizi.
- Progettazione del layout degli impianti di produzione e dei sistemi di assemblaggio.
- Progettazione e gestione integrata dei sistemi logistici e della filiera logistico-produttiva-distributiva di beni e servizi (supply chain management), con particolare riferimento al settore agroindustriale.
- Strumenti e tecniche per il Project management (project scheduling, valutazione delle performance del progetto, project risk, etc.)
- Analisi affidabilistica di impianti, analisi del rischio e ottimizzazione delle politiche di manutenzione.
- Sviluppo di modelli e algoritmi per la gestione dei sistemi cyberfisici promossi nell’ambito di industria 4.0
- Risoluzione di problemi decisionali complessi tramite tecniche decisionali multi-criterio (ELECTRE, VIKOR, Fuzzy TOPSIS, fuzzy AHP,etc.) e trattamento dell’incertezza (Dempster-Shafer Theory, Fuzzy Set Theory, Interval Analysis, etc.).
Il Gruppo collabora con le seguenti Università estere:
Universitat Politècnica de València, Spagna (con la quale si è stipulata una convenzione per il conseguimento del doppio titolo di dottore di ricerca in “Ingegneria dell’innovazione tecnologica” e in “Matemáticas”); École Nationale Supérieure des Mines d'Albi-Carmaux, Università di Tolosa, Francia; Ufa State Petroleum Technological University, Repubblica di Baschiria,Russia; Florida Atlantic University (FAU), Boca Raton, FL, United States; Jordan University of Science and Technology, Ramtha, Giordania; University of Malta.
Principali progetti di ricerca:
- Progetto “SHELF-LIFE Innovazione tecnologica per migliorare la shelf-life di prodotti della filiera agroalimentare" PON02_00667 - PON02_00451_3361909. http://www.ponrec.it/open-data/progetti/scheda-progetto?ProgettoID=5781
- Progetto DI.ME.SA. - Valorizzazione di prodotti tipici della dieta mediterranea e loro impiego a fini salutistici e nutraceutici PON02_00451_3361785. http://www.ponrec.it/open-data/risultati/distretti-laboratori/pon02_00451_3361785/
- Progetto PESCATEC - Sviluppo di una pesca Siciliana sostenibile e competitiva attraverso l'innovazione tecnologica PON02_00451_3362121. http://www.ponrec.it/open-data/progetti/scheda-progetto?ProgettoID=5783
- Platform for Agrofood Science and Safety (PlASS) - PONa3_00053. http://www.ponrec.it/open-data/progetti/scheda-progetto?ProgettoID=5307
- “Asset Integrity Raffineria di Gela”. Convenzione biennale con la Raffineria di Gela S.p.A.
- “Progetto di un sistema di monitoraggio delle performance tecnico-economiche delle attività manutentive della Raffineria di Gela S.p.A.”. Convenzione biennale con la Raffineria di Gela.
- Smart Operator 4.0 based on Simulation for Industry and Manufacturing Systems. PRIN 2017.
Parole chiave: impianti industriali, supply chain management, project management, sicurezza industriale, manutenzione.