Terza Missione
I docenti del DiSTeM sono impegnati oltre che nelle due missioni “tradizionali” delle Università, ovvero Didattica e Ricerca, anche in attività di Terza Missione, il cui obiettivo è quello di diffondere cultura e conoscenze e di trasferire i risultati della ricerca al di fuori del contesto accademico, contribuendo alla crescita sociale ed economica e all’indirizzo culturale del territorio.
I docenti del DiSTeM mettono a disposizione della società le proprie competenze multidisciplinari negli ambiti della geologia, della chimica, della biologia e dell’ecologia, applicate all’analisi dei processi e dei problemi ambientali, al monitoraggio ambientale, alla valutazione di impatto ambientale, alla gestione e alla pianificazione territoriale e alla mitigazione dei rischi.
Ambiti e principali sotto-ambiti della Terza Missione del DiSTeM:
- Valorizzazione della ricerca: la conoscenza prodotta attraverso la ricerca scientifica viene trasformata in conoscenza produttiva, suscettibile di applicazioni economiche e commerciali.
- Gestione della proprietà intellettuale (brevetti di invenzione)
- Attività conto terzi (es. attività di ricerca su commessa; servizi, prestazioni e attività commerciali diverse dalla ricerca e dalla didattica)
- Produzione di beni pubblici di natura sociale, educativa e culturale: i risultati della ricerca vengono condivisi e messi a disposizione della società attraverso attività ed eventi di ordine culturale, sociale e di divulgazione della scienza.
- Produzione e gestione di beni culturali (fruizione della Collezione Mineralogica)
- Formazione continua (attività formative rivolte a soggetti adulti, occupati o disoccupati, al fine di adeguare o di elevare il proprio livello professionale)
- Public engagement (attività senza scopo di lucro con valore educativo, culturale e di sviluppo della società; es. organizzazione di eventi di interesse pubblico, attività di orientamento e interazione col mondo della scuola, iniziative divulgative per bambini e ragazzi, iniziative e progetti per la valorizzazione del territorio, partecipazione a trasmissioni radiotelevisive, pubblicazioni divulgative,partecipazioni attive a incontri pubblici organizzati da altri soggetti)