Rapporti con i portatori di interesse (Stakeholders)
Ascolta
L'ATTIVITÀ DEL CORSO DI STUDI INCROCIA IL PUNTO DI VISTA DEI PORTATORI DI INTERESSE IN FASE DI PROGETTAZIONE (ASSEMBLEA STAKEHOLDERS), DI REALIZZAZIONE (OPINIONE TIROCINII) E DI COMPLETAMENTO DEL PROFILO DEL LAUREATO (PROFILI PROFESSIONALI).
RELAZIONI CON I PORTATORI DI INTERESSE
VAI AL REPOSITORY DELLE TESI
STAKEHOLDERS
Ascolta
I portatori di interesse cui fa riferimento il CdS in Scienze e Teconologie Geologiche sono operatori pubblici e privati nel campo delle Geoscienze e delle sue applicazioni. Dal momento che essi stessi definiscono una larga pare del ventaglio di possibili sbocchi professionali per il geologo senior, il loro coinvolgimento nel percorso formativo è garantito sia in fase di progettazione, allorquando si definiscono i profili professionali che si intende formare, sia di percorso (attraverso le attività di tirocinio ed i seminari professionalizzanti), sia di placement (nelle attività di collegamento del laureato al mondo del lavoro o formazione superiore.
Il CdS individua tipologie di stakeholder legate al mondo delle professioni (ordine regionale dei geologi, studi di geologia, ingegneria, architettura), della gestione e tutela del territorio e del patrimonio ambientale e culturale (assessorati regionali, agenzie nazionali, protezione civile) e della formazione superiore (Università, Collegio Nazionale CDS Geo).
L’ultima consultazione dei portatori di interesse si è svolta il 6 aprile 2016 in forma di assemblea, con la partecipazione di: C.R.E.A. Società Cooperativa, Palermo; CNR – IAMC, U.O di Mazara del Vallo; Area Marina Protetta “Isola di Ustica”, Ustica (PA); Area Marina Protetta “Isole Egadi”, Favignana (TP); A.R.P.A. – Regione siciliana, Palermo; SIDERCEM – Caltanissetta; GEOLAB; ORGS (Ordine Regionale Geologi di Sicilia).
In questa occasione, il CdS in Scienze e Tecnologie Geologiche è stato presentato ai portatori di interesse, i quali hanno potuto valutarne l’efficacia e/o coerenza con i profili professionali impegnati nei rispettivi ambiti.
VEDI VERBALE ASSEMBLEA STAKEHOLDERS
Un ulteriore importante momento di interazione con i portatori di interesse è costituito dall’analisi del parere espresso dai tutor aziendali nei confronti delle attività di tirocinio svolte dagli studenti.
RELAZIONI CON I PORTATORI DI INTERESSE
Ascolta
L'interazione con i portatori di interesse del CdS finalizzata alla definizione della “domanda di offerta” è strutturata su due livelli (livello nazionale e livello locale) e, in entrambi di questi, su due azioni fondamentali (forma assembleare e scambio schede di rilevamento dell'opinione dei portatori di interesse).
La stessa logica di intervento viene applicata alla scala locale, organizzando, con cadenza almeno annuale, un'assemblea con i portatori di interesse a livello regionale, preceduta dalla distribuzione ed acquisizione di questionari “portatori di interesse”.