Dottorandi e Tutor XL Ciclo
Ascolta
Cognome | Nome | Titolo progetto tesi | Supervisore | Ateneo | SSD Tutor | Co-tutor | Ateneo | SSD co-Tutor |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
AHMAD | MONICA | I benefici del Problem-Based Learning (PBL) in termini di motivazione, apprendimento, autoefficacia e benessere negli studenti universitari | Cristina Sechi | UniCA | PSIC-04/A | Donatella Petretto | UniCA | |
ALLOTEY | GLADYS AMI | Evaluating the Impact of Blended Learning on Student Engagement and Academic Performance in University Education | Antonella Maria Maggio | UniPA | CHEM-05/A | Benedetto Di Paola | UniPA | MATH-01/B |
CARDINALE | MARIKA | Per una formazione a 360°: il brainstorming e la centralità dello studente. Una ricerca per favorire l'inclusione e il reale apprendimento | Francesca Pedone | UniPA | PAED-02/A | Ambra Carta | UniPA | ITAL-01/A |
CUSIMANO | GIUDITTA | Inclusione e Innovazione: educazione STEAM inclusiva e realtà aumentata nei musei per giovani adulti | Francesco Pace | UniPA | Manuel Gentile | Istituto di Tecnologie Didattiche del CNR, Palermo | ||
COTTONE | NOEMI | Comprensione del testo e test di ingresso: un'analisi volta al miglioramento del raccordo scuola-università | Luisa Amenta | UniPA | LIFI-01/A | |||
DANELUZZO | MARCO | Progettazione e realizzazione di strumenti e metodi multimediali per una presentazione culturale della Meccanica Quantistica e valutazione della loro efficacia didattica | Claudio Fazio | UniPA | Phys-06/B | Marco Giliberti | UniMI | Phys-06/B |
FIORENZA | MIRIAM | Conoscere e innovare la didattica accessibile | Fulvio Corno | PoliTO | IINF-05/A | Laura Farinetti | PoliTO | IINF-05/A |
GALLUZZO | LUCIA | La lettura come strumento di cura e benessere in contesti di disagio e marginalità | Elena Mignosi | UniPA | PAED-01/A | Chiara Faggiolani | La Sapienza | HIST-04/C |
PODDA | CARLA | Ripensare l’educazione alla cittadinanza nella scuola secondaria e all’università. Strategie per l’apprendimento attivo e l’innovazione metodologica. | Elisabetta Di Giovanni | UniCA | SDEA-01/A | Claudia Secci | UniCA | PAED01/A |
ROSATO | MORENA | Attività di monitoraggio delle azioni di didattica innovativa promosse dal Teaching and Learning Centre-CIMDU dell’Università degli Studi di Palermo | Luisa Amenta | UniPA | LIFI-01/A | |||
ZITO | EMANUELE | Come pensiamo: studio dei processi cognitivi tramite la fisica quantistica e l'Intelligenza Artificiale | Claudio Fazio | UniPA | Phys-06/B | Manuel Gentile | Istituto di Tecnologie Didattiche del CNR, Palermo |
Dottorandi del XXXIX ciclo / PhD students - 39h cycle
Ascolta
Cognome | Nome | Argomento tesi | Tutor | Ateneo | SSD Tutor | Co-tutor | Ateneo | Tipo Borsa | Co-tutor | Ateneo | SSD |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Danzì | Eliana | Cooper-azione. Il ruolo del corpo nell’approccio embodied e le metodologie cooperative per l’innovazione didattica nella Scuola Secondaria di II grado e all’Università |
Elena Mignosi | UniPA | M-PED/01 | Donatella Savio | UniPV | M-PED/04 | |||
Lupo | Ilaria | ANALISI DELLE METODOLOGIE ACTIVE LEARNING A SUPPORTO DELLE SOFT SKILLS NEL CAMPO DELL’HIGHER EDUCATION | Cristina Sechi | UniCA | M-PSI/07 | Claudio Fazio | UniPA | FIS/08 | |||
Jiang | Xiangling | Mobile-assisted Chinese Learning in Italian Universities: Approaches of Integration into Curriculum |
Luisa Amenta | UniPA | L-FIL-LET/12 | ||||||
Moavero | Cristina | Modello di didattica innovativa e non tradizionale sull’autoefficacia e sulle capacità imprenditoriali | Francesco Pace | UniPA | M-PSI/06 | ||||||
Passantino | Matilde | TECNOLOGIE E METODOLOGIE DIDATTICHE PER LA COMUNICAZIONE DELLA VARIABILITÀ GENETICA SECONDO TECNICHE DI ACTIVE LEARNING |
Fabio Caradonna | UniPA | BIO/18 | Donatella Petretto | UniCA | M-PSI/08 | Cristina Sechi | UniCA | M-PSI/07 |
Valenza | Consuelo Maria | Transizione ecologica dell’apprendimento universitario | Luisa Amenta | UniPA | L-FIL-LET/12 | Francesca Pedone | UniPA | M-PED/03 | |||
Ventura | Rosalba | Le Art-Based Researches per promuovere lo sviluppo di metodologie innovative nell’insegnamento delle varie discipline e formulare percorsi didattici che prevedano l’inclusione anche di studenti con abilità diverse e neurodiversità |
Elena Mignosi | UniPA | M-PED/01 | ||||||
Zuddas | Maria Grazia | Per insegnare la grammatica ci vuole la pace: nuove strategie e metodologie di didattica della grammatica italiana nella formazione universitaria |
Gabriella Macciocca | UniCA | L-FIL-LET/12 |
Dottorandi del XXXVIII ciclo / PhD students - 38h cycle
Ascolta
Cognome | Nome | Argomento tesi | Tutor | Ateneo | SSD Tutor | Co-tutor | Ateneo | Tipo Borsa |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Berti | Roberta | Percorsi e processi inclusivi nella didattica universitaria secondo la prospettiva della psicologia clinica della disabilità,, tra accomodamento ragionevole e Universal Design for Learning | Donatella Petretto | UniCA | M-PSI/08 | Ateneo - UniCA | ||
Cellura | Giulio | I videogiochi educativi per il patrimonio culturale | Fabrizio Valpreda | PoliTO | ICAR/13 | Fabrizio Avella | UniPA | Ateneo - UniPA |
De Vita | Francesca | Processi cognitivi nell'apprendimento delle discipline scientifiche e strumenti compensativi per i disturbi dell'apprendimento | Stefania Bufalino | PoliTO | FIS/01 | Antonella Maria Maggio - Anna Maria Re | UniPA - UniTO | PNRR - DM 351 4.1 P.A. - PoliTO |
Falco | Claudia | Proposte metodologiche per l'insegnamento universitario della lingua e della letteratura italiana | Luisa Amenta | UniPA | L-FIL-LET/12 | Borsa Regionale | ||
Galiano | Carmela | Mentoring in Higher education and new technologies | Francesco Pace | UniPA | M-PSI/06 | No borsa - Dipend. P.A. | ||
Grazia | Ilaria | Ricostruzione didattica di contenuti sui fenomeni di superficie nei liquidi e approcci Inquiry-Based Education | Claudio Fazio | UniPA | FIS/08 | Ateneo - UniPA | ||
Laneri | Salvatore | Outdoor education. Educazione letteraria e linguistica in contesti naturali di montagna: sperimentazione di metodologie e pratiche didattiche. | Ambra Carta | UniPA | L-FIL-LET/10 | No borsa - Dipend. P.A. | ||
Spada | Eleonora | Innovazione didattica: nuovi scenari per una didattica attiva nelle discipline STEAM | Elena Mignosi | UniPA | M-PED/01 | Claudio Fazio | UniPA | No borsa - Dipend. P.A. |
Zarcone | Roberto | La didattica delle intelligenze multiple per l'insegnamentodelle discipline STEM | Cinzia Novara | UniPA | M-PSI/07 | Elisabetta Di Giovanni | UniPA | PNRR - DM 351 4.1 P.A. - Unipa |