Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

D096 - TECNOLOGIE E METODI PER LA FORMAZIONE UNIVERSITARIA

Dottorandi e Tutor XL Ciclo

Ascolta
CognomeNomeTitolo progetto tesiSupervisoreAteneoSSD TutorCo-tutorAteneoSSD co-Tutor
AHMAD MONICA I benefici del Problem-Based Learning (PBL) in termini di motivazione, apprendimento, autoefficacia e benessere negli studenti universitari Cristina Sechi UniCA PSIC-04/A Donatella Petretto UniCA  
ALLOTEY GLADYS AMI Evaluating the Impact of Blended Learning on Student Engagement and Academic Performance in University Education Antonella Maria Maggio UniPA CHEM-05/A Benedetto Di Paola UniPA MATH-01/B
CARDINALE MARIKA Per una formazione a 360°: il brainstorming e la centralità dello studente. Una ricerca per favorire l'inclusione e il reale apprendimento Francesca Pedone UniPA PAED-02/A Ambra Carta UniPA ITAL-01/A
CUSIMANO GIUDITTA Inclusione e Innovazione: educazione STEAM inclusiva e realtà aumentata nei musei per giovani adulti Francesco Pace UniPA   Manuel Gentile Istituto di Tecnologie Didattiche del CNR, Palermo  
COTTONE NOEMI Comprensione del testo e test di ingresso: un'analisi volta al miglioramento del raccordo scuola-università Luisa Amenta UniPA LIFI-01/A      
DANELUZZO MARCO Progettazione e realizzazione di strumenti e metodi multimediali per una presentazione culturale della Meccanica Quantistica e valutazione della loro efficacia didattica Claudio Fazio UniPA Phys-06/B Marco Giliberti UniMI Phys-06/B
FIORENZA MIRIAM Conoscere e innovare la didattica accessibile Fulvio Corno PoliTO IINF-05/A Laura Farinetti PoliTO IINF-05/A
GALLUZZO LUCIA La lettura come strumento di cura e benessere in contesti di disagio e marginalità Elena Mignosi UniPA PAED-01/A Chiara Faggiolani La Sapienza HIST-04/C
PODDA CARLA Ripensare l’educazione alla cittadinanza nella scuola secondaria e all’università. Strategie per l’apprendimento attivo e l’innovazione metodologica. Elisabetta Di Giovanni UniCA SDEA-01/A Claudia Secci UniCA PAED01/A
ROSATO MORENA Attività di monitoraggio delle azioni di didattica innovativa promosse dal Teaching and Learning Centre-CIMDU dell’Università degli Studi di Palermo Luisa Amenta UniPA LIFI-01/A      
ZITO EMANUELE Come pensiamo: studio dei processi cognitivi tramite la fisica quantistica e l'Intelligenza Artificiale Claudio Fazio UniPA Phys-06/B Manuel Gentile Istituto di Tecnologie Didattiche del CNR, Palermo  

Dottorandi del XXXIX ciclo / PhD students - 39h cycle

Ascolta
CognomeNomeArgomento tesiTutorAteneoSSD TutorCo-tutorAteneoTipo BorsaCo-tutorAteneoSSD
Danzì Eliana Cooper-azione. Il ruolo del corpo nell’approccio
embodied e le metodologie cooperative per l’innovazione
didattica nella Scuola Secondaria di II grado e
all’Università
Elena Mignosi UniPA M-PED/01 Donatella Savio UniPV M-PED/04      
Lupo Ilaria ANALISI DELLE METODOLOGIE ACTIVE LEARNING A SUPPORTO DELLE SOFT SKILLS NEL CAMPO DELL’HIGHER EDUCATION Cristina Sechi UniCA M-PSI/07 Claudio Fazio UniPA FIS/08      
Jiang Xiangling Mobile-assisted Chinese Learning in Italian Universities:
Approaches of Integration into Curriculum
Luisa Amenta UniPA L-FIL-LET/12            
Moavero Cristina Modello di didattica innovativa e non tradizionale sull’autoefficacia e sulle capacità imprenditoriali Francesco Pace UniPA M-PSI/06            
Passantino Matilde TECNOLOGIE E METODOLOGIE DIDATTICHE PER LA
COMUNICAZIONE DELLA VARIABILITÀ GENETICA SECONDO
TECNICHE DI ACTIVE LEARNING
Fabio Caradonna UniPA BIO/18 Donatella Petretto UniCA M-PSI/08 Cristina Sechi UniCA M-PSI/07
Valenza Consuelo Maria Transizione ecologica dell’apprendimento universitario Luisa Amenta UniPA L-FIL-LET/12 Francesca Pedone UniPA M-PED/03      
Ventura Rosalba Le Art-Based Researches per promuovere lo sviluppo di metodologie
innovative nell’insegnamento delle varie discipline e formulare percorsi didattici che prevedano
l’inclusione anche di studenti con abilità diverse e neurodiversità
Elena Mignosi UniPA M-PED/01            
Zuddas Maria Grazia Per insegnare la grammatica ci vuole la pace: nuove strategie e metodologie
di didattica della grammatica italiana nella formazione universitaria
Gabriella Macciocca UniCA L-FIL-LET/12            

Dottorandi del XXXVIII ciclo / PhD students - 38h cycle

Ascolta
CognomeNomeArgomento tesiTutorAteneoSSD TutorCo-tutorAteneoTipo Borsa
Berti Roberta Percorsi e processi inclusivi nella didattica universitaria secondo la prospettiva della psicologia clinica della disabilità,, tra accomodamento ragionevole e Universal Design for Learning Donatella Petretto  UniCA M-PSI/08      Ateneo - UniCA
Cellura Giulio I videogiochi educativi per il patrimonio culturale Fabrizio Valpreda PoliTO ICAR/13   Fabrizio Avella UniPA Ateneo - UniPA
De Vita Francesca Processi cognitivi nell'apprendimento delle discipline scientifiche e strumenti compensativi per i disturbi dell'apprendimento Stefania Bufalino PoliTO FIS/01   Antonella Maria Maggio - Anna Maria Re UniPA - UniTO PNRR - DM 351 4.1 P.A. - PoliTO
Falco Claudia Proposte metodologiche per l'insegnamento universitario della lingua e della letteratura italiana Luisa Amenta UniPA L-FIL-LET/12     Borsa Regionale
Galiano Carmela Mentoring in Higher education and new technologies Francesco Pace UniPA M-PSI/06       No borsa - Dipend. P.A.
Grazia Ilaria Ricostruzione didattica di contenuti sui fenomeni di superficie nei liquidi e approcci Inquiry-Based Education Claudio Fazio UniPA FIS/08     Ateneo - UniPA
Laneri Salvatore Outdoor education. Educazione letteraria e linguistica in contesti naturali di montagna: sperimentazione di metodologie e pratiche didattiche. Ambra Carta UniPA L-FIL-LET/10     No borsa - Dipend. P.A.
Spada Eleonora Innovazione didattica: nuovi scenari per una didattica attiva nelle discipline STEAM Elena Mignosi UniPA M-PED/01 Claudio Fazio UniPA No borsa - Dipend. P.A.
Zarcone Roberto La didattica delle intelligenze multiple per l'insegnamentodelle discipline STEM Cinzia Novara UniPA M-PSI/07   Elisabetta Di Giovanni UniPA PNRR - DM 351 4.1 P.A. - Unipa

Rappresentanti degli studenti nel Collegio dei Docenti:  Dott.ssa Ilaria Grazia (38° Ciclo) e Dott. Luca Pezzolla (39° Ciclo). Rappresentanti degli studenti nel Gruppo di Assicurazione della Qualità del Dottorato:  Dott.ssa Carmela Galiano (38° Ciclo) e Dott.ssa Ilaria Lupo (39° Ciclo). Eletti in occasione delle riunione dei Collegi dei Docenti del 01/06/2023 e del 14/03/2024