Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

D072 - SCIENZE FISICHE E CHIMICHE

COORDINATORE: M. Cannas

 

A partire dal 2018, alla luce delle direttive di Ateneo, il Dipartimento ha attivato un unico dottorato in Scienze Fisiche e Chimiche, all’interno del quale sono confluiti i dottorati di ricerca in Scienze Fisiche e il Dottorato di ricerca in Scienze dei Materiali e Nanotecnologie in convenzione con l’Università di Catania. Tale dottorato, per la numerosità dei membri del collegio, per i SSD coinvolti e per le tematiche di ricerca coperte si configura come dottorato dipartimentale.

Gli obiettivi e gli ambiti formativi del dottorato di ricerca in Scienze Fisiche e Chimiche riflettono le attività di ricerca dei membri del suo collegio, altamente interdisciplinare, che possono riassumersi nelle seguenti aree: Astrofisica, Meccanica Quantistica, Fisica dei Sistemi Complessi, Nanomateriali per l’elettronica, fotonica ed optoelettronica, Chimica dei Materiali e Nanotecnologie, Chimica Analitica Ambientale.

 

Il Dottorato di Ricerca in Scienze Fisiche e Chimiche mira a formare allievi in grado di condurre ricerca scientifica di base ed applicata in modo autonomo e qualificato. Il bagaglio acquisito di competenze informatiche, tecnologiche e le capacità di problem solving rendono il dottore di ricerca in Scienze Fisiche e Chimiche appetibile anche al mondo della ricerca applicata in ambito industriale,finanziario, o in quello delle consulenze aziendali. La maggior parte dei dottori di ricerca ha trovato lavoro nell'ambito della ricerca sia in ambito accademico, presso università o istituti di ricerca internazionali che in ambito industriale.