Nell'ambito delle azioni per l'Assicurazione della Qualità della didattica e delle politiche finalizzate all'inclusione e alle pari opportunità, l'Ateneo di Palermo ha introdotto in via sperimentale una nuova figura di tutor, il Tutor dell’Apprendimento, con conoscenze specialistiche in materia, a supporto degli studenti con difficoltà di apprendimento.
Al DiFC è stata assegnata la tutor dell'apprendimento dott.ssa Carola Presti.
Per poter usufruire del servizio, si prega di contattare la Prof.ssa Tiziana Di Salvo (tiziana.disalvo@unipa.it), Delegato all’Inclusione, Pari Opportunità e Politiche di Genere del DiFC.
Informazioni utili a studenti con disabilità o disturbi specifici dell'apprendimento
Referente: Prof. Tiziana Di Salvo
Delegato del Dipartimento di fisica e Chimica (DiFC) - Emilio Segrè
per le Disabilità e per i Disturbi specifici dell'apprendimento
email: tiziana.disalvo@unipa.it
Tutor dell’Apprendimento: Dott.ssa Carola Presti
specializzata in Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA)
Tutti gli studenti dei Corsi di Laurea Triennale in Scienze Fisiche e Magistrale in Fisica, in possesso di un'attestazione di invaliditaÌ€ pari o maggiore del 66% o con certificazione L.104, e studenti con disturbi specifici dell’apprendimento (legge 8 ottobre 2010, n.170) con certificazione rilasciata dal Servizio Sanitario Nazionale o da enti accreditati sono pregati di contattare il referente, Prof. Tiziana Di Salvo, in modo da avviare un percorso universitario personalizzato per quanto riguarda la frequenza degli insegnamenti, l'orientamento e lo svolgimento delle prove di esame.
Per maggiori informazioni, al seguente link si puo' consultare il recente regolamento emanato dall'Università degli Studi di Palermo e rivolto a tutelare il diritto allo studio dei soggeti interessati:
Di seguito è possibile scaricare il modulo unico per la richiesta dei servizi da parte degli studenti interessati da inoltrare all’Unità Operativa Abilità Diverse (U.O.A.D.) dell’Università di Palermo (email: cud@unipa.it):
modulo unico disabiltà e neurodiversità.pdf
Quest'ultimo è anche reperibile nella pagina delle "Pari Opportunità" al seguente indirizzo:
https://www.unipa.it/ateneo/pari-opportunita/avviso-tutor
Componenti nominati commissione Tutorato
Selezione tutor alla pari per studenti con disabilità e neurodiversità A.A. 2024/25
Con il D.D.G. 10227/2024 prot. 161379 del 08/10/2024 è pubblicato, per l'A.A. 2024/2025, il bando di selezione per il conferimento di n. 103 incarichi di tutor alla pari da affiancare a studenti con disabilità/neurodiversità che ne facciano richiesta, distribuiti in parti uguali tra i sedici Dipartimenti sede di Palermo, di cui n. 6 incarichi da assegnare ai Poli decentrati di Trapani, Agrigento e Caltanissetta.
Gli studenti dell’Università degli Studi di Palermo, in possesso dei requisiti indicati nel bando, possono presentare la domanda di partecipazione esclusivamente accedendo al Portale Studenti (sezione Pratica/Nuova pratica/Bandi per studenti), compilando e trasmettendo la "Domanda di partecipazione al bando per Tutor per Studenti Disabili/Neurodiversi" entro le ore 23:59 del 28 ottobre 2024.