Nell'ambito delle azioni per l'Assicurazione della Qualità della didattica e delle politiche finalizzate all'inclusione e alle pari opportunità, l'Ateneo di Palermo ha introdotto in via sperimentale una nuova figura di tutor, il Tutor dell’Apprendimento, con conoscenze specialistiche in materia, a supporto degli studenti con difficoltà di apprendimento.
Al DiFC è stata assegnata la tutor dell'apprendimento dott.ssa Carola Presti.
Per poter usufruire del servizio, si prega di contattare la Prof.ssa Tiziana Di Salvo (tiziana.disalvo@unipa.it), Delegato all’Inclusione, Pari Opportunità e Politiche di Genere del DiFC.
Selezione di n. 53 tutor alla pari in favore degli studenti diversamente abili - A.A. 2021/2022
È pubblicato nell’Albo Ufficiale di Ateneo (pubblicazione n.1904 del 23/06/2022) il bando per la selezione di 53 tutor alla pari in favore degli studenti diversamente abili per l'Anno Accademico 2021/2022.
Gli studenti dell’Università degli Studi di Palermo, in possesso dei requisiti, possono presentare la domanda di partecipazione online entro il ventesimo giorno dalla data di pubblicazione dell'avviso di selezione.
Informazioni utili a studenti con disabilità o disturbi specifici dell'apprendimento
Referente: Prof. Tiziana Di Salvo
Delegato del Dipartimento di fisica e Chimica (DiFC) - Emilio Segrè
per le Disabilità e per i Disturbi specifici dell'apprendimento
email: tiziana.disalvo@unipa.it
Tutor dell’Apprendimento: Dott.ssa Carola Presti
specializzata in Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA)
Tutti gli studenti dei Corsi di Laurea Triennale in Scienze Fisiche e Magistrale in Fisica, in possesso di un'attestazione di invaliditaÌ€ pari o maggiore del 66% o con certificazione L.104, e studenti con disturbi specifici dell’apprendimento (legge 8 ottobre 2010, n.170) con certificazione rilasciata dal Servizio Sanitario Nazionale o da enti accreditati sono pregati di contattare il referente, Prof. Tiziana Di Salvo, in modo da avviare un percorso universitario personalizzato per quanto riguarda la frequenza degli insegnamenti, l'orientamento e lo svolgimento delle prove di esame.
Per maggiori informazioni, al seguente link si puo' consultare il recente regolamento emanato dall'Università degli Studi di Palermo e rivolto a tutelare il diritto allo studio dei soggeti interessati:
Di seguito è possibile scaricare il modulo unico per la richiesta dei servizi da parte degli studenti interessati da inoltrare all’Unità Operativa Abilità Diverse (U.O.A.D.) dell’Università di Palermo (email: cud@unipa.it):
modulo unico disabiltà e neurodiversità.pdf
Quest'ultimo è anche reperibile nella pagina delle "Pari Opportunità" al seguente indirizzo:
https://www.unipa.it/ateneo/pari-opportunita/avviso-tutor
Tutorato
Il responsabile del Centro di Orientamento e Tutorato del Corso di Studi è la dott.sa Claudia Pellerito.
Sono tutor i docenti: Maria Grazia Alaimo, Antonella Cangelosi, Bartolomeo Megna, Maurizio Vitella, Claudia Pellerito