Icar07 - Geo05 - Geotecnica - Geologia Applicata - Ricerca
Ascolta
Temi di ricerca attualmente attivi nel settore della Geotecnica:
- Comportamento meccanico di sabbie a grani fragili (sabbie carbonatiche e pomicee) assoggettate a pressioni assiali di forte intensità (fino a 120 MPa) in edometri, strumentati con estensimetri per la misura delle tensioni orizzontali.
- Evoluzione della composizione granulometrica delle sabbie in condizioni 1-D, fino a pressioni efficaci di 120 MPa.
- Comportamento di alcune grandi dighe di materiali sciolti della Sicilia fondate su argille scagliettate e su terreni a struttura complessa.
- Carico limite di fondazioni superficiali su terreni contenenti sottili strati di bassa resistenza. Prove su modelli fisici a scala ridotta in campo gravitazionale 1g e in centrifuga fino a 40g; modellazione numerica.
- Caratterizzazione geotecnica del sottosuolo di Palermo.
- Interventi di stabilizzazione di frane mediante riduzione delle pressioni interstiziali.
- Studio mediante prove di laboratorio della velocità della dissoluzione dei gessi e sua dipendenza dalla velocità dell’acqua fluente sulla superficie del gesso. Effetti della dissoluzione sulla stabilità della sponda di un lago artificiale.
- Spinta su muri di sostegno ubicati in prossimità di pareti rocciose.
- Modellazione numerica di moti di filtrazione nei pendii naturali e nei rilevati in condizioni 2D, con modellazione anche della zona non satura. Studio delle variazioni nel tempo del grado di saturazione e delle pressioni interstiziali nei pendii costituiti di terreni non saturi, per effetto di infiltrazione di acque di pioggia.
- Studio sperimentale dell’evoluzione della microstruttura e del comportamento meccanico di argille a scaglie compattate non sature sottoposte a percorsi di carico comprendenti variazioni di suzione e sforzi totali.
- Caratteristiche di ritenzione e microstruttura di argille stabilizzate a calce, al variare del contenuto di calce e del tempo di maturazione; evoluzione nel tempo delle caratteristiche meccaniche di argille stabilizzate a calce.
- Meccanismi di innesco di colate rapide di fango nelle coltri argillose non sature; evoluzione degli spostamenti di grandi frane a cinematica lenta.
- Metodologie di indagine innovative per la zonazione di ammassi lapidei con differenti livelli di alterazione.
- Proprietà delle rocce tenere tipiche della Sicilia e loro correlazione con la tessitura, la struttura orientata degli ammassi e con il grado di alterazione.
- Analisi della stabilità dei costoni calcarenitici della Valle dei Templi di Agrigento, sulla base dei risultati delle ricerche sperimentali condotte sulle rocce tenere e sulle sabbie metastabili.
Attività di ricerca nell’Area Geologia Applicata:
- caratterizzazione e diagnostica del degrado di materiali lapidei naturali e artificiali impiegati nell’edilizia storico-monumentale;
- impatto ambientale dell'attività estrattiva e riciclaggio dei materiali inerti e degli scarti di lavorazione;
- idrogeologia e idrogeologia storica.
- PRIN 2008: “Erodibilità e degradabilità delle argille scagliettate compattate impiegate per la formazione del nucleo di dighe di materiali sciolti e di barriere e strati di copertura di discariche controllate”. Responsabile dell’unità di ricerca: Prof. C. Valore.
- PRIN 2010-2011: “Mix design del calcestruzzo senza frazione fina (No-Fines Concrete, NFC) per la realizzazione di trincee drenanti profonde". Responsabile dell’unità di ricerca: Prof. C. Valore.