Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Giurisprudenza

Commissione Paritetica Docenti-Studenti

Ascolta

La Commissione Paritetica Docenti-Studenti (CPDS) è l’organismo che si occupa delle attività relative all’Assicurazione di Qualità nei Corsi di Studio afferenti al Dipartimento.

La Commissione è composta pariteticamente da un docente e uno studente per ciascuno dei Corsi di Studio afferenti al Dipartimento. La Commissione elegge al suo interno un Coordinatore ed un Segretario. Gli studenti nella Commissione sono eletti tra tutti gli studenti iscritti al CdS, non oltre il primo anno fuori corso.

La Commissione è incaricata di monitorare l'offerta formativa, la qualità della didattica e l’attività di professori e ricercatori al servizio degli studenti; di individuare indicatori per la valutazione dei risultati e di formulare pareri sull'attivazione e la soppressione di corsi di studio. È tenuta a redigere una relazione annuale articolata per Corso di Studio che prende in considerazione il complesso dell’offerta formativa, con particolare riferimento agli esiti della rilevazione dell’opinione degli studenti, indicando eventuali problemi specifici ai singoli Corsi di Studio. La Relazione della CPDS deve basarsi su elementi di analisi indipendente ed è trasmessa al Nucleo di Valutazione e ai Corsi di Studio, che la recepiscono e si attivano per elaborare proposte di miglioramento.

Per favorire la partecipazione degli studenti alla gestione delle attività didattiche e dei servizi è possibile comunicare suggerimenti, segnalazioni, irregolarità o reclami, anche in forma anonima, attraverso il seguente modulo on-line.

Al fine di rendere realmente efficace il lavoro della Commissione, le segnalazioni devono riguardare fatti circostanziati e inerenti questioni relative alla didattica di pertinenza della Commissione.

Composizione della Commissione Paritetica Docenti-Studenti

Ascolta

 

Corso di Studio Docente Studente
 CdS Magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza     Luciana De Grazia    Filippo Clemente 
 CdS triennale in Consulente giuridico d'impresa    Alessandro Purpura   Dario Guaiana
 CdS Magistrale in Migrazioni, Diritti, Integrazione Luigi Previti   Indira Coromoto Meza Velasquez  

 

La Commissione Paritetica Docenti-Studenti del Dipartimento di Giurisprudenza è stata nominata con delibera del Consiglio di Dipartimento del 14 luglio 2020 (visualizza estratto del verbale).

Successivamente, con delibera del Consiglio di Dipartimento del 4 agosto 2021 (visualizza estratto del verbale), il sig. Gaspare Li Volsi prende il posto del sig. Giuseppe Strazzera. 

Successivamente, con delibera del Consiglio di Dipartimento del 27 maggio 2022 (visualizza estratto del verbale), la sig. Matilde Maria Galbo prende il posto del sig. Agostino Raccampo e tramite la stessa delibera la nomina del sig. Gaspare Li Volsi viene rinnovata. 

Successivamente, con delibera del Consiglio di Dipartimento del 11 luglio 2022 (visualizza estratto del verbale), la sig. Meza Velasque Indira Coromoto prende il posto del sig. Alessandro Cucchiara 

Successivamente, con delibera del Consiglio di Dipartimento del 30 novembre 2022, il dott. Alessandro Purpura prende il posto del prof. Ignazio Tardia.

Con delibera del Direttore del Dipartimento del 3 agosto 2023 è stata rinnovata la composizione della CPDS così come risulta nel prospetto suindicato. 

 

Verbali della Commissione Paritetica Docenti-Studenti