Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Giurisprudenza

POT (Piano per l’orientamento e il tutorato) V.A.L.E. - P.L.U.S. (Vocational Academic Law Enhancement - Project Law University Student) percorsi PNRR - Transizione Scuola Università

Ascolta

Il progetto intende promuovere ed incrementare l’orientamento in entrata ed in uscita attraverso attività di learning activity e di didattica laboratoriale per sostenere interessi e motivazione allo studio e prevede azioni specifiche che accompagnano le scelte di studenti e studentesse della scuola secondaria di secondo grado, in un sistema integrato di progettazione congiunta scuola-università. Le azioni proposte sono volte a potenziare le competenze trasversali, oggetto di grande nella prospettiva di favorire anche lo sviluppo di competenze di autovalutazione e auto-orientamento verso una scelta più responsabile e consapevole e non solo dipendente dalle conoscenze e dai risultati scolastici raggiunti, oltre che rispondere alle richieste dei contesti professionali.

Il progetto si pone in linea con la mission di GEO (Centro di Ricerca Interuniversitario per lo Studio della Condizione Giovanile, dell’Organizzazione, delle Istituzioni Educative e dell’Orientamento), con il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), con il D.M. n. 934 del 03-08-2022 “Orientamento attivo nella transizione scuola- università” e il D.M. MIM 22 dicembre 2022, n. 328, concernente l'adozione delle Linee guida per l'orientamento (30 ore di Orientamento), in cui si ribadisce la necessità di considerare l’orientamento nella prospettiva processuale di life design.

  

Classi di laurea: L-41; LMG/01

Ateneo capofila: Università degli Studi di Pavia Referente Unipa: Licia Siracusa (licia.siracusa@unipa.it)

Dipartimento: DiGi

 

Azione A

Azione C