Attività svolte presso Auditorium Cinema Edison
L’ex Cinema Edison, oggi plesso didattico Bernardo Albanese è una struttura dell’Università degli studi di Palermo gestita dal Dipartimento di Giurisprudenza . Risale alla metà degli anni ’40 ed è ubicato nel quartiere dell’Albergheria , in pieno centro storico della città , delimitato dalle vie G. Verga, G. Grasso, M. Schiavo e Piazza Napoleone Colajanni. L’Edificio è composto da due piani fuori terra collegati da due corpi scala. I due piani, hanno una superficie interna lorda di 1276 m2 così suddivisa: piano terra 990 m2 – primo piano 286 m2.
L’edificio è così articolato:
- Al piano terra si trova la sala auditorium di circa 400 m2 di forma assimilabile ad un trapezio isoscele, due aule più piccole di 48 m2 e 64 m2 , gli studi/uffici, i locali di servizio ( ripostigli, servizi igienici ) e gli impianti centralizzati.
- Al primo piano si trovano la galleria, di circa 180 m2, composta da nove gradonate impostate dalla quota +4,65 alla quota +7.52 m rispetto alla quota di calpestio del piano terra; sono presenti, inoltre , dei locali di servizio ( servizi igienici, ripostiglio) e la centrale dell’impianto di aspirazione forzata .
Il plesso ospita le lezioni dei corsi di studio del Dipartimento di Giurisprudenza, seminari, incontri di studio, eventi e attività di terza missione del Dipartimento di Giurisprudenza.
Il Cinema Edison ieri
Il Cinema Edison oggi
Il Cineforum
Regolamento e modulo richiesta concessione in uso
Elenco attività
Anno 2024
Sede: Plesso Bernardo Albanese ex Cinema Edison
Progetto "Cineforum serate tematiche di dialogo su temi sociali" Dipartimento di Giurisprudenza/ Associazione CORRENTE - Protocollo d’Intesa Tra L’Università di Palermo – Dipartimento di Giurisprudenza e L’associazione Corrente ETS anno 2024 - Prot. 12332 del 26/1/2024
CORRENTE è un collettivo nato a Palermo nel 2023 dall’incontro di 10 giovani registi uniti dal desiderio di riaccendere le luci di un cinema spento da quarant’anni nel quartiere di Ballarò. La collaborazione tra Corrente e il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Palermo ha portato all’organizzazione di rassegne cinematografiche che hanno riscosso notevole successo nel quartiere e hanno dato un nuovo slancio all’ex Cinema Edison, come spazio di condivisione e partecipazione della società civile (Presentazione Progetto Corrente Cinema)
- Cineforum: 22 e 29 febbraio 2024 - 7 e 14 marzo 2024 (Cineforum Edison CORRENTE D’INVERNO)
- Cineforum: 2 - 9 -16 - 23 maggio 2024 (Cineforum Edison CORRENTE PRIMAVERA)
- Cineforum: 7-14-21-28 novembre 2024 e 5-12 dicembre 2024 (Cineforum Edison VOGLIAMO VIVERE)
Proiezione film "The Years We Have Been NoWhere" - 29 aprile 2024
Sede: Plesso Bernardo Albanese ex Cinema Edison
Progetto "Cineforum serate tematiche di dialogo su temi sociali" Dipartimento di Giurisprudenza/Associazione CORRENTE
- Cineforum 21-22 giugno 2023 (Visualizza la locandina)
- Cineforum 19 ottobre 2023 (Visualizza la locandina)
- Cineforum 9 novembre 2023 (Visualizza la locandina)
- Cineforum 16-23-30 novembre 2023 - 7 dicembre 2023 (Visualizza la locandina)
Associazione Sbaratto – SOS BAllaro - Associazione Handala, Arci tavola tonda, Ballarò Buskers, cooperativa Terramare, Dipartimento di Giurisprudenza
L’utilizzo a titolo gratuito del muro laterale, ubicato in Via Giovanni Grasso, del plesso Bernardo Albanese - ex Cinema Edison, per la realizzazione di un murales dell’artista BLU avente ad oggetto il mercato dell’usato di cui l’Associazione Sbaratto si occupa da diversi anni. ( autorizzazione prot. 57339 del 13/4/2023)
"Il nuovo murale dello street artist marchigiano Blu racconta i venditori e le venditrici del mercato dell’usato con i suoi teli, i suoi oggetti in vendita, la sua informalità. Sono rappresentati per la prima volta in un quadro urbano, sulla facciata dell’ex cinema Edison, da uno dei dieci migliori street artist al mondo.Il murale di Blu è una piccola città animata, fatta di bambine danzanti, teli volanti, libri come case, vite in sospeso, gli invisibili di un grande luogo di scambio e vendita della città". - Foto1, Foto2, Foto3
Anno 2022
Associazione STRA VOX APS – studenti universitari internazionali: concessione in uso gratuito dell’Auditorium del plesso Bernardo Albanese ex Cinema Edison – 6 giugno 2022 - evento “Voice of Diaspora- Festival della Resistenza collettiva” incentrato sulle diverse tematiche legate ai diritti umani e a quelli sanciti da convenzioni internazionali che riguardano le comunità Afrodiapsoriche con particolare riguardo a percorsi di integrazione nel territorio, solidarietà, inclusione e giustizia sociale. - Visualizza la locandina
Ufficio Diocesiano per le Comunicazioni Sociali dell’Arcidiocesi di Palermo: concessione in uso dell’Auditorium Plesso E. Albanese ex Cinema Edison 7/1/2022 presentazione nell’ambito del progetto di promozione del territorio della città di Palermo, del libro “ Il Vangelo e la strada “ (Edizioni San Paolo) scritto da S.E. l’Arcivescovo di Palermo Mons. Corrado Lorefice, dalla Professoressa Anna Staropoli e da Don Vito Impellizzeri- "evento - passeggiata nel quartiere dell'albergheria da piazzetta Mediterraneo con incontro nel plesso didattico Bernardo albanese cinema edison per la promozione del territorio". - Visualizza la locandina
Anno 2019
Mahatma Gandhi Day - 17 novembre 2019 - Visualizza la locandina
L'Albergheria il quartiere-mercato - 8-9 ottobre 2019 - Visualizza la locandina
Progetto "I Classici in strada 2018/2019" - Classici in strada è un vasto progetto di rete che dal 2013 - sotto il patrocinio dell’USR Sicilia AT Palermo e del Comune dei Palermo - unisce scuola, Università, carcere Ucciardone e associazioni impegnate a vario titolo in un lavoro comune di studio, lettura, scambio e azione sui grandi temi della violenza, dell’esclusione, del conflitto in particolare nei quartieri segnati da alto disagio sociale e dispersione, nel carcere. La parola crea legami tra studenti piccoli e grandi e, come un filo sotterraneo, cuce tra loro i luoghi più distanti e, talora, più emarginati della città. Piazze e cortili di Ballarò, Borgo Vecchio, Brancaccio o Ucciardone divengono così teatri di incontro e azione cittadina. Il tema di lavoro è ‘La Città’, in omaggio a Palermo Capitale italiana della Cultura 2018, e si articola in un biennio di studio, incontri e laboratori teatrali nei vari quartieri.
Imprese eroiche - 30 maggio 2019 - Visualizza la locandina
Manifestazione "Cartoline da Ballarò" - 25 gennaio 2019 - Narrazione del percorso di partecipazione cittadina che nell’estate del 2018 ha visto la realizzazione di cinque pitture urbane (murales sugli edifici di abitazioni) nel quartiere dell’Albergheria . Palermo Capitale Cultura 2018 - Biennale internazionale Arte Contemporanea Manifesta 12 Palermo.
Convegno CLEDU – ASGI PROGETTO INLIMINE – Refugees Welcome- Circolo ARCI Porco Rosso, Mediterranea Saving Humans – Osservatorio Noureddine Adrane- Moltivolti - "Accoglienza, protezione e Nuove Procedure alla luce della L. 132/2018" - 27 maggio 2019.
Anno 2018
Assemblea cittadina, sulle problematiche dell’organizzazione del Mercato dell’usato dell’albergheria e per la presentazione di un piano di risanamento della zona. - 28 febbraio 2018 - enti vari: Comune di Palermo, Università di Palermo, Rap Palermo, Direttore Museo Gemmellaro Palermo, Ersu Palermo, Chiesa San Francesco Saverio, Oratorio Santa Chiara, Chiesa San Nicolò di Bari, Chiesa San Giuseppe Cafasso, Confraternite della zona di Ballarò, Assemblea SOS Ballarò, Associazione Centro Sociale San Saverio, Associazione Mercato storico di Ballarò, Associazione Emmaus Palermo, CLEDU , Clinica Legale dei diritti Umani, Comitato Addiopizzo.
Evento della Comunità Mauriziana di Palermo nell’ambito di un progetto di scambio interculturale e di collaborazione con il territorio - 18 marzo 2018.
Ars Nova "Progetto Ballarò significa Palermo" – 12 e 18 maggio 2018 - Proiezione prima cittadina del film "Mario soffia sulla cenere" del regista palermitano Alberto Castiglione (per la promozione della Sicilia).
Manifestazione "Carovana Aprire le Frontiere" incontro con le delegazioni provenienti dalla penisola Iberica – 17 luglio 2018 – ente organizzatore: CISS/Cooperazione Internazionale Sud Sud.
Convegno "L’Albergheria : il quartiere-mercato. Storie, risorse, proposte" – 8 ottobre 2018 - Comune di Palermo, UNIPA, SOS Ballarò.
Convegno "I Re sapienti da Salomone a Federico II" - 13 ottobre 2018 - Associazione BIBLIA, Palermo Capitale della Cultura 2018.
"Nigeria Cultural festival"4 novembre 2018 - OHA NA EZE NDI IGBO Comunità Nigeriana Palermo.
Giornata multietnica della comunità del Bangladesh inserita nel territorio di Ballarò - 11/11/2018 - Associazione Gruppo Kulturale Multietnico GKM Shiv Shakti.
Convegno "Mahatma Gandhi day – Gandhi e Padre Puglisi costruttori di Pace e di Non violenza , un modello da seguire" - 2 dicembre 2018 - Associazione Gruppo Kulturale Multietnico GKM Shiv Shakti, Consulta delle Culture di Palermo, CESVOP, UNIS Union des Ivoriens en Sicile.
Giornata sulla “Violenza contro le donne: scambio fra le comunità di Mauritius, Costa D’avorio, Sri Lanka , Capo Verde, Bangladesh" - 16 dicembre 2018 - Associazione Gruppo Kulturale Multietnico GKM Shiv Shakti.
Progetto "I Classici in strada 2018/2019" Classici in strada è un vasto progetto di rete che dal 2013 - sotto il patrocinio dell’USR Sicilia AT Palermo e del Comune dei Palermo - unisce scuola, Università, carcere Ucciardone e associazioni impegnate a vario titolo in un lavoro comune di studio, lettura, scambio e azione sui grandi temi della violenza, dell’esclusione, del conflitto in particolare nei quartieri segnati da alto disagio sociale e dispersione, nel carcere. La parola crea legami tra studenti piccoli e grandi e, come un filo sotterraneo, cuce tra loro i luoghi più distanti e, talora, più emarginati della città. Piazze e cortili di Ballarò, Borgo Vecchio, Brancaccio o Ucciardone divengono così teatri di incontro e azione cittadina. Il tema di lavoro è ‘La Città’, in omaggio a Palermo Capitale italiana della Cultura 2018, e si articola in un biennio di studio, incontri e laboratori teatrali nei vari quartieri.
Anno 2017
Teatro Atlante Palermo nell’ambito del Progetto "Ballarò significa Palermo", iniziativa spettacolo teatrale "Pietà per i giusti" - 24 febbraio 2017.
Progetto “Ballarò significa Palermo”, iniziativa “Giornata Internazionale della francofonia” Ars Nova in collaborazione con l’Associazione Francofona Siciliana - 20 marzo 2017.
Teatro Atlante Palermo nell’ambito del Progetto "Ballarò significa Palermo", iniziativa "XI edizione del Festival Internazionale di cortometraggi SorsiCorti"– 13, 14, 15, 17, 18 maggio 2017.
"Giornata dei Diritti dei Minori" - 1 giugno 2017 - Ref. Prof. ssa Clelia Bartoli - in collaborazione con C.P.I.A. Palermo 1, Zimbardo, Luczo Fund, "Per Esempio" onlus Palermo.
Progetto "Ballarò significa Palermo", Ars Nova, Assemblea Progetto Formalizzazione mercato baratto Ballarò - 6 giugno 2017.
Progetto "Cineforum Interculturale oltre i Confini" - novembre/dicembre 2017 - Associazione studentesca "Studenti stranieri in Sicilia - Sicily Foreign Students" (ex Sicil Africa Students).