Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Giurisprudenza

Vademecum per i tirocini curricolari - guida per lo studente

5-gen-2025

Ascolta

pagina tirocini del dip: https://www.unipa.it/dipartimenti/di.gi./cds/giurisprudenza470/didattica/tirocini.html

 

I) registrazione  

L’azienda (in senso lato, ovviamente anche un notaio o un’associazione professionale) deve registrarsi nel portale   https://almalaurea.unipa.it/

Verrà quindi attivata una procedura guidata, per la stipula di una convenzione. La stipula serve anche e sopratutto per motivi assicurativi, dal momento che lo studente deve svolgere attività al di fuori dai locali dell’Università e deve essere, quindi, garantito da polizze assicurative infortuni ed RC. L’attivazione della convenzione serve, appunto, per l’estensione delle polizze UNIPA (i cui estremi sono indicati nella convenzione)

 

 

II) progetto formativo e tirocinio

Approvata la convenzione, l’azienda  potrà iniziare ad accettare studenti tirocinanti, nei limiti previsti dalla normativa in materia di tirocini (Legge giugno 1997, n. 196, art. 18; d.m. 25 marzo 1998, n. 142 ss.mm.ii; Legge Regione Siciliana 26 marzo 2002, n.2, art. 51, come modificato dalla legge 15 maggio 2013, n. 9, art. 68 che ha elevato i limiti numerici; si rinvia a  https://www.unipa.it/servizi/tirocini/tirociniextracurriculari/normative/tirocini-curriculari/). 

Ovviamente, sarà sempre nella discrezionalità dell’azienda decidere se e quanti tirocinanti accettare, fermi restando i limiti massimi previsti dalla normativa sopra indicata (es., ai sensi dell’art. 51 l.r. 2/2002, come modificato dall’art.68 della l.r. 15 maggio 2013, n.9, "un datore di lavoro con non più di cinque dipendenti, a tempo indeterminato e/o determinato” può ospitare “due tirocinanti” contemporaneamente). 

Per avviare un tirocinio, l’azienda dovrà inserire, nella piattaforma almalaurea.unipa, un progetto formativo (indicando anche un tutor accademico, tra i docenti).

L’approvazione avviene in due fasi: in una prima la segreteria esegue le verifiche formali, quindi passa la pratica al tutor, per l’approvazione finale. Va considerato che il venerdì pomeriggio gli uffici sono chiusi; pertanto se la domanda arriva alla segreteria nella tarda mattinata del venerdì, potrebbe essere trasmessa al tutor il lunedì successivo.

Dopo l’approvazione da parte del tutor il tirocinio potrà iniziare.

Per ulteriori ragguagli, i referenti amministrativi sono: 

- il sig. Pietro Favarotta e il sig. Francesco D’Amore a livello dipartimentale ( https://www.unipa.it/persone/tecnico-amministrativi/f/pietro.favarotta/)

- la dott. Sonia Gargano a livello di Ateneo (sopratutto nella fase di stipula della convenzione il riferimento è lei :  https://www.unipa.it/persone/tecnico-amministrativi/g/sonia.gargano).

 

Il delegato ai tirocini (sia del Dip. che del CdS Giurisprudenza) è il prof. Federico Russo ( https://www.unipa.it/persone/docenti/r/federico.russo/)

 

III) adempimenti durante il tirocinio

Durante il tirocinio lo studente tirocinante deve tenere il  registro, disponibile anche su almalaurea.unipa e seguire le indicazioni del tutor aziendale, rispettando le norme e le regole dell'azienda.

 

IV) adempimenti conclusivi

Al termine il registro andrà firmato dal tutor aziendale pagina per pagina (o con firma digitale; in questo caso basta un’unica firma per tutto il documento). 

Lo studente dovrà predisporre una relazione (altro modulo), che dovrà far sottoscrivere al tutor aziendale. I documenti sono disponibili anche nella pagina principale dei tirocini del CdS

NB Da qui in poi gli adempimenti riguardano esclusivamente lo studente: 

La relazione approvata dal tutor aziendale dovrà essere inviata al tutor accademico, insieme al modulo "dichiarazione di approvazione" ( già compilato con i dati anagrafici e del tirocinio). Si consiglia di concordare con il tutor accademico le modalità di invio (email, teams, ecc.). Il tutor accademico approverà con firma digitale e  restituirà tutto. A questo punto lo studente ancora scaricare da Almalaurea.unipa il progetto formativo (assicurandosi che sia già stato firmato dal tutor aziendale; quella del tutor accademico è assolta elettronicamente) e caricare tutto sulla propria pagina almalaurea.unipa. Per ottenere il riconoscimento dei crediti, lo studente dovrà iscriversi al primo appello tirocini utile

 

V) verbalizzazione e riconoscimento in carriera

Una volta terminato l’iter, per avere riconosciuti i CFU lo studente dovrà iscriversi al primo appello “tirocini” utile. 

Non occorre venire all’esame, dal momento che le verifiche vengono svolte da remoto. E’ però opportuno rendersi reperibili, il giorno e l’ora fissata, su teams, per il caso che si rendano necessari chiarimenti.