Evento 26 marzo 15-17 Aula Magna Progetto Crossing Borders, Popoli in Movimento
"Il 26 marzo alle ore 15.00 prende ufficialmente il via il Progetto artistico Crossing Borders, Popoli in Movimento, promosso dall'ateneo insieme alla Fondazione "Ghenie Chapels – Mecenatismo per l'Arte", in collaborazione con il Centro Migrare e il SIMUA.
Sei artisti riconosciuti dal pubblico e dalla critica internazionale – Claire Fontaine, Yuri Ancarani, Paolo Pellegrin, Francesco Vezzoli, Loredana Longo e Adrian Ghenie – sono stati coinvolti e invitati dalla curatrice Alessandra Borghese a sviluppare il tema delle migrazioni attraverso diverse forme artistiche (pittura, fotografia, video, scultura, arte concettuale).
L'obiettivo è stimolare riflessione, curiosità e dibattito sul fenomeno delle migrazioni, coinvolgendo in primo luogo gli studenti e, più in generale, il pubblico.
Le opere d’arte saranno installate all'interno del Dipartimento di Giurisprudenza.
Si inizia martedì 26 marzo con l'opera I sommersi e i salvati di Claire Fontaine - artista collettivo presente con un'ampia installazione di neon alla 60° Biennale di Venezia del 2024 che ha ispirato l'intitolazione stessa della Mostra - e si prosegue con la collocazione delle altre opere nel corso dell’intero anno 2025.
Ogni due mesi verrà installata una nuova opera, accompagnata da incontri tra gli artisti e gli studenti e lezioni di approfondimento organizzate dal Dipartimento di Scienze Umanistiche.
Come evento collaterale all’opera di Claire Fontaine, I sommersi e i salvati, è prevista una Lectio della professoressa Ambra Carta su Primo Levi."