News
Sospensione dell'attività di tirocinio "in presenza"
Si invitano pertanto tutti gli studenti che stanno svolgendo o si accingono ad avviare il proprio tirocinio curriculare "in presenza" a comunicare tramite mail - o altro mezzo telematico - tale notizia al proprio tutor aziendale, chiedendo la trasformazione della modalità di gestione del proprio tirocinio da "in presenza" a "in smart-working".
Ancora più nello specifico, bisognerà che gli studenti chiedano ai tutor aziendali di sottoscrivere il modulo "Attestazione avvio e/o svolgimento tirocinio in modalità smart-working" e allegarlo nella piattaforma Almalaurea. Gli studenti le cui aziende ospitanti accetteranno tale trasformazione, dovranno precisare nel loro registro delle presenze - in corrispondenza di ciascuna riga che descrive data e attività svolta - che in tale data tale attività è stata svolta in modalità "smart-working".
Gli studenti le cui aziende ospitanti non accetteranno tale trasformazione, saranno a breve informati sulle iniziative che il Dipartimento prenderà allo scopo di tutelare il proprio diritto allo studio.
SOSPENSIONE TEMPORANEA DELL'ATTIVITA' DIDATTICA IN PRESENZA
AVVISO VERIFICA DELLA PERSONALE PREPARAZIONE PER IMMATRICOLAZIONE LM-63
Responsabile protezione dati - DPO
Inoltre, il partecipante acquisirà nozioni che possano supportarlo anche in caso di semplice nomina quale Designato o Autorizzato al trattamento dei dati personali all’interno dell’ente in cui opera o in altre mansioni connesse al settore (ad es. componente Ufficio privacy o componente Team DPO o semplice consulente).
Corso di Alta Formazione per Responsabile per la Transizione al Digitale - RTD
Il Responsabile della Transizione al Digitale (RTD) è, quindi, la figura dirigenziale, all'interno della PA, che ha tra le sue principali funzioni quella di garantire operativamente la trasformazione digitale dell'amministrazione, coordinandola nello sviluppo dei servizi pubblici digitali e nell’adozione di nuovi modelli di relazione trasparenti e aperti con i cittadini.
Iscrizione Albo degli esperti AGENAS - scadenza 01 novembre 2020
European International Tax Law, International Relations/Relazioni Internazionali, Professor M. C. Parlato - Seminar “Current Issues in International Tax Law I and II”
AVVISO VERIFICA DELLA PERSONALE PREPARAZIONE PER IMMATRICOLAZIONE LM-52
La verifica si svolgerà secondo la modalità a distanza.
Avviso modalità smart working
A partire da oggi fino a data da stabilire il personale tecnico-amministrativo del Dipartimento potrà essere contattato per via telematica tramite Microsoft Teams e tramite mail agli indirizzi che trovate al seguente link:
https://www.unipa.it/dipartimenti/dems/?pagina=personale&ruolo=ta
Come contattarci su Microsoft Teams
For more information and/or clarifications about placement and didactics please contact Mr Luigi Giunta and Mr Riccardo Tantillo viaTEAMS or e-mail at didatticadems@unipa.it; for administrative issues please contact us at dems@unipa.it"
COMUNICAZIONE URGENTE LEZIONI ON LINE DAL 13 AL 16 OTTOBRE 2020
Le lezioni in presenza riprenderanno regolarmente a partire da lunedi 19 ottobre secondo i calendari pubblicati.
Per informazioni o chiarimenti potete contattare i Sigg. Luigi Giunta e Riccardo Tantillo su TEAMS o via mail all'indirizzo didatticadems@unipa.it La Segreteria amministrativa.
IMPORTANT ANNOUNCEMENT FOR THE I YEAR STUDENTS OF INTERNATIONAL RELATIONS - CURRICULUM INTERNATIONAL TRADE
The international trade curriculum is about to begin! I strongly recommend you to enrol to the single subject through the student page so you will receive promptly any academic and logistic information.
If you are not able yet to have access to the Unipa student page, make you sure duly in advance that you have access at the Teams room of each subject.
In particular, the International Trade Law classroom, that will start on next 13th October, will be held NOT in presence but online during the entire week: this due to the afternoon graduation ceremonies in the venue of the classes.
Avviso lezioni di Lingua e traduzione inglese L-16
Nei giorni venerdì 9, lunedì 12, e martedì’ 13 ottobre 2020, le lezioni si svolgeranno solo in modalità online con sospensione di attività didattica in presenza in tutte le aule dell’ed. 19 - Campus di viale delle Scienze, per consentire lo svolgimento delle ‘Prove scritte per l’accesso al corso di specializzazione per le attività di sostegno’ (di cui al D.R. n. 528/2020 e D.R. 2460/2020).
Si ricorda che il codice per poter seguire le lezioni di Lingua e Traduzione Inglese per il Corso di Laurea L16 (ovvero ‘partecipare al team’) sia online, sia registrate, è fjx86r5
Questo è invece il link per il collegamento al canale
Per qualunque informazione, email potranno essere inviate all’indirizzo giuliaadriana.pennisi@unipa.it
Informazioni relative al Corsi attivati per l’Anno Accademico 2020/2021 come attività formative nell’ambito F per tutti gli studenti della L-16 ed LM-63 del DEMS
Informazioni relative al Corsi attivati per l’Anno Accademico 2020/2021 come attività formative nell’ambito F per tutti gli studenti della L-16 ed LM-63 del DEMS.
Tutti gli studenti del DEMS che hanno nel proprio piano di studi un insegnamento riconducibile ad attività formative nell’ambito F, aventi i seguenti codici:
- 01192 - Altre Attività Formative;
- 13351 - Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro.
Leggi tutto
Corso di laurea in Scienze politiche e delle Relazioni Internazionali - Incontro di saluto su Teams
Avviso lezioni della prof.ssa G. Tumminelli
Si avvisano gli studenti di SCIENZE DELL'AMMINISTRAZIONE, DELL'ORGANIZZAZIONE E CONSULENZA DEL LAVORO che le seguenti lezioni della prof.ssa G. Tumminelli:
- SOCIOLOGIA DELL'ECONOMIA E DELLE ORGANIZZAZIONI del 5 ottobre (15.00-17.00),
- ANALISI ISTITUZIONALE, MUTAMENTO E REGOLAZIONE SOCIALE, nei giorni 6 e 7 ottobre,
- SCIENZE DELL'AMMINISTRAZIONE, DELL'ORGANIZZAZIONE E CONSULENZA DEL LAVORO, che le lezione di SOCIETÀ E SISTEMI COMPLESSI, nei giorni 6 e 7 ottobre,
per sopraggiunti motivi personali, saranno in modalità a distanza.
Immatricolazione LM-47 Management dello sport e delle attività motorie - Verifica dei requisiti
Informazioni relative al Corso "Decision Making" come attività sostitutiva al Tirocinio Curriculare.
Avviso lezioni di Diritto Internazionale e di Sistemi e Istituzioni giuridiche comparate del corso di laurea L-36
A causa di un disguido tecnico si è presentata la necessità di modificare i link delle seguenti materie del corso di Laurea L-36:
- Diritto Internazionale
- Istituzioni giuridiche comparate
Gli studenti che dovranno seguire il corso sono pregati pertanto di consultare la pagina relativa ai codici per la didattica online per utilizzare i nuovi link.
Risultati dei TEST DI RECUPERO OFA di settembre 2020
Scienze dell'Amministrazione dell'Organizzazione e Consulenza del Lavoro Scienze politiche e delle Relazioni internazionali
Avviso Verifica personale preparazione LM 63 del 17 settembre 2020
Verifica della personale preparazione per immatricolarsi al corso LM-52 International Relations (Solo per gli studenti provenienti dall’estero)
Si comunica agli studenti provenienti dall’estero che hanno già fatto richiesta di immatricolazione al corso LM-52, che la verifica della personale preparazione prevista il 18/09/2020 è anticipata al 17 settembre 2020 alle ore 10:30.
Immatricolazione LM-47 Management dello sport e delle attività motorie - Verifica dei requisiti
Gli studenti che hanno presentato l'istanza di immatricolazione al corso LM-47 Management dello sport e delle attività motorie riceveranno il codice aula Microsoft Teams direttamente sulla piattaforma di richiesta immatricolazione, nella sezione "note del coordinatore". Per coloro che presenteranno l'istanza di immatricolazione in data successiva, sarà organizzata una verifica in itinere nel mese di ottobre.
Immatricolazione Management dello sport e delle attività motorie LM-47 - Verifica dei requisiti
Verifica della personale preparazione per immatricolarsi al corso LM-52 International Relations
La verifica si svolgerà secondo la modalità a distanza.
Gli studenti che hanno presentato l'istanza di immatricolazione riceveranno il codice aula Microsoft Teams direttamente sulla piattaforma di richiesta immatricolazione, nella sezione "note del coordinatore".
Per coloro che presenteranno l'istanza di immatricolazione in data successiva, sarà organizzata una verifica in itinere nel mese di ottobre.
Caricamento e validazione della tesi di laurea
Per tutti i corsi di laurea del Dipartimento la tesi va caricata entro il 20 settembre e la validazione da parte dei relatore deve essere effettuata entro il 25 settembre.
Lingua e Traduzione Inglese - Avviso appello settembre 2020
Si avvisano gli studenti (L16-L36) che la data dell’appello di settembre 2020 degli esami di Lingua e Traduzione Inglese è fissata per lunedì 7 settembre 2020 con inizio alle ore 9:00. Continua a leggere