Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Scienze Politiche e delle relazioni internazionali

News

Sospensione dell'attività di tirocinio "in presenza"

2-nov-2020

Si ricorda a tutti gli studenti che in data 30 ottobre 2020 il Rettore ha disposto - a partire dalla data di pubblicazione del Decreto - la sospensione di tutte le attività "in presenza" relative ai tirocini. Il tirocinio potrà pertanto essere svolto unicamente a distanza, quindi in modalità "smart-working".
Si invitano pertanto tutti gli studenti che stanno svolgendo o si accingono ad avviare il proprio tirocinio curriculare "in presenza" a comunicare tramite mail - o altro mezzo telematico - tale notizia al proprio tutor aziendale, chiedendo la trasformazione della modalità di gestione del proprio tirocinio da "in presenza" a "in smart-working".
Ancora più nello specifico, bisognerà che gli studenti chiedano ai tutor aziendali di sottoscrivere il modulo "Attestazione avvio e/o svolgimento tirocinio in modalità smart-working" e allegarlo nella piattaforma Almalaurea. Gli studenti le cui aziende ospitanti accetteranno tale trasformazione, dovranno precisare nel loro registro delle presenze - in corrispondenza di ciascuna riga che descrive data e attività svolta - che in tale data tale attività è stata svolta in modalità "smart-working".
Gli studenti le cui aziende ospitanti non accetteranno tale trasformazione, saranno a breve informati sulle iniziative che il Dipartimento prenderà allo scopo di tutelare il proprio diritto allo studio.

SOSPENSIONE TEMPORANEA DELL'ATTIVITA' DIDATTICA IN PRESENZA

27-ott-2020

Il Dipartimento di Scienze politiche e delle relazioni internazionali, a seguito dell'incremento dei dati epidemiologici COVID-19 nel nostro territorio, informa tutti gli studenti di avere deciso la sospensione, dal 28 ottobre, delle attività didattiche in presenza, sino al 13 novembre 2020.

AVVISO VERIFICA DELLA PERSONALE PREPARAZIONE PER IMMATRICOLAZIONE LM-63

27-ott-2020

Si comunica agli studenti che devono essere sottoposti a verifica dei requisiti curriculari, che martedì 3 novembre 2020 alle ore 11:30, si svolgerà la verifica della personale preparazione per immatricolarsi al corso LM-63 Scienze delle amministrazioni e delle organizzazioni complesse. Gli studenti che hanno presentato l'istanza di immatricolazione riceveranno il codice aula Microsoft Teams direttamente sulla piattaforma di richiesta immatricolazione, nella sezione "note del coordinatore".
 
La verifica si svolgerà secondo la modalità a distanza.
 

Responsabile protezione dati - DPO

26-ott-2020

Durante il corso, ci focalizzeremo sulla formazione della figura professionale del Responsabile della Protezione dei Dati personali (Data Protection Officer | DPO), sempre nel rispetto delle prescrizioni di cui alla Norma UNI 11697:2017 “Attività professionali non regolamentate - Profili professionali relativi al trattamento e alla protezione dei dati personali - Requisiti di conoscenza, abilità e competenza” (rif. Punto 5.1 della citata Norma). Il professionista del settore Privacy, infatti, deve essere in grado di governare la materia e gestire al meglio il ruolo di RPD/DPO all’interno di enti pubblici o privati, con solide basi teoriche e adeguati strumenti operativi.

Inoltre, il partecipante acquisirà nozioni che possano supportarlo anche in caso di semplice nomina quale Designato o Autorizzato al trattamento dei dati personali all’interno dell’ente in cui opera o in altre mansioni connesse al settore (ad es. componente Ufficio privacy o componente Team DPO o semplice consulente).
 
 

Corso di Alta Formazione per Responsabile per la Transizione al Digitale - RTD

26-ott-2020

L’art. 17 del Codice dell’Amministrazione Digitale – CAD (D.lgs. 82 del 2005), a seguito della riforma attuata con il D.Lgs. n. 179/2016, impone a tutte le Pubbliche Amministrazioni di nominare un dirigente Responsabile per la transizione digitale. La riforma è stata poi confermata anche con l’ultima modifica del Codice dell’Amministrazione Digitale, avvenuta con il D.Lgs. 217/2017.

Il Responsabile della Transizione al Digitale (RTD) è, quindi, la figura dirigenziale, all'interno della PA, che ha tra le sue principali funzioni quella di garantire operativamente la trasformazione digitale dell'amministrazione, coordinandola nello sviluppo dei servizi pubblici digitali e nell’adozione di nuovi modelli di relazione trasparenti e aperti con i cittadini.
 
 
 

Iscrizione Albo degli esperti AGENAS - scadenza 01 novembre 2020

22-ott-2020

Su indicazione della Delegata del Rettore per le attività di Placement e Stage e Tirocini Prof.ssa Ornella Giambalvo, abbiamo il piacere di comunicarvi che sulla pagina dell'U.O. Placement e rapporti con le imprese (https://www.unipa.it/amministrazione/areaqualita/settorerapporticonleimprese/u.o.placementerapporticonleimprese/) è stato pubblicato un'interessante opportunità per l'inserimento nel mondo del lavoro dei nostri laureati.
 
Sono, infatti, aperte le iscrizioni all'Albo degli esperti, dei collaboratori e dei ricercatori di AGENAS.
 
Le aree di competenza sono: Economico/Giuridica; Tecnico – Informatica; Comunicazione; Clinico/Organizzativa/Epidemiologica/Sociale; Ricerca e dei Rapporti Internazionali; Trasparenza ed Integrità dei Servizi Sanitari; Formazione manageriale.
 
Per maggiori informazioni e per procedere all'iscrizione consultare il sito: http://alboesperti.agenas.it

European International Tax Law, International Relations/Relazioni Internazionali, Professor M. C. Parlato - Seminar “Current Issues in International Tax Law I and II”

19-ott-2020

European International Tax Law, International Relations/Relazioni Internazionali, Professor M. C. Parlato - The seminar “Current Issues in International Tax Law I and II” will take place on Tuesday 20th, 10:00-12:00, and on Wednesday 21st, 10:00-12:00, room “Seminar group EITL” on the platform Teams - with the participation of Professor Marco Greggi, University of Ferrara - The link is:
 

AVVISO VERIFICA DELLA PERSONALE PREPARAZIONE PER IMMATRICOLAZIONE LM-52

15-ott-2020

Si comunica agli studenti che devono essere sottoposti a verifica dei requisiti curriculari, che venerdì 16 ottobre 2020 alle ore 16:30, si svolgerà la verifica della personale preparazione per immatricolarsi al corso di laurea magistrale LM-52 International Relations. Gli studenti che hanno presentato l'istanza di immatricolazione riceveranno il codice aula Microsoft Teams direttamente sulla piattaforma di richiesta immatricolazione, nella sezione "note del coordinatore". Per coloro che presenteranno l'istanza di immatricolazione in data successiva, sarà organizzata una verifica della personale preparazione nel mese di novembre.

La verifica si svolgerà secondo la modalità a distanza.

Avviso modalità smart working

12-ott-2020

A partire da oggi fino a data da stabilire il personale tecnico-amministrativo del Dipartimento potrà essere contattato per via telematica tramite Microsoft Teams e tramite mail agli indirizzi che trovate al seguente link:

https://www.unipa.it/dipartimenti/dems/?pagina=personale&ruolo=ta

Come contattarci su Microsoft Teams

https://www.unipa.it/dipartimenti/dems/Smart-working---come-contattare-il-personale-tecnico-amministrativo-del-Dipartimento-DEMS/

 

For more information and/or clarifications about placement and didactics please contact Mr Luigi Giunta and Mr Riccardo Tantillo viaTEAMS or e-mail at didatticadems@unipa.it; for administrative issues please contact us at dems@unipa.it"

COMUNICAZIONE URGENTE LEZIONI ON LINE DAL 13 AL 16 OTTOBRE 2020

12-ott-2020

Si comunica che partire dal 13 al 16 ottobre, in occasione delle lauree, le lezioni saranno tutte on line su piattaforma TEAMS.
Le lezioni in presenza riprenderanno regolarmente a partire da lunedi 19 ottobre secondo i calendari pubblicati.
Per informazioni o chiarimenti potete contattare i Sigg. Luigi Giunta e Riccardo Tantillo su TEAMS o via mail all'indirizzo didatticadems@unipa.it La Segreteria amministrativa.

IMPORTANT ANNOUNCEMENT FOR THE I YEAR STUDENTS OF INTERNATIONAL RELATIONS - CURRICULUM INTERNATIONAL TRADE

12-ott-2020

Dear Students,
The international trade curriculum is about to begin! I strongly recommend you to enrol to the single subject through the student page so you will receive promptly any academic and logistic information.

If you are not able yet to have access to the Unipa student page, make you sure duly in advance that you have access at the Teams room of each subject.

In particular, the International Trade Law classroom, that will start on next 13th October, will be held NOT in presence but online during the entire week: this due to the afternoon graduation ceremonies in the venue of the classes.

Avviso lezioni di Lingua e traduzione inglese L-16

9-ott-2020

Nei giorni venerdì 9, lunedì 12, e martedì’ 13 ottobre 2020, le lezioni si svolgeranno solo in modalità online con sospensione di attività didattica in presenza in tutte le aule dell’ed. 19 - Campus di viale delle Scienze, per consentire lo svolgimento delle ‘Prove scritte per l’accesso al corso di specializzazione per le attività di sostegno’ (di cui al D.R. n. 528/2020 e D.R. 2460/2020).

Si ricorda che il codice per poter seguire le lezioni di Lingua e Traduzione Inglese per il Corso di Laurea L16 (ovvero ‘partecipare al team’) sia online, sia registrate, è fjx86r5

Questo è invece il link per il collegamento al canale

https://teams.microsoft.com/l/channel/19%3aa274fb2baa044c008078ce6167878e38%40thread.tacv2/Generale?groupId=11b5e603-d0de-40fb-a442-e10741bf4b79&tenantId=bf17c3fc-3ccd-4f1e-8546-88fa851bad99

Per qualunque informazione, email potranno essere inviate all’indirizzo giuliaadriana.pennisi@unipa.it

Informazioni relative al Corsi attivati per l’Anno Accademico 2020/2021 come attività formative nell’ambito F per tutti gli studenti della L-16 ed LM-63 del DEMS

6-ott-2020

Informazioni relative al Corsi attivati per l’Anno Accademico 2020/2021 come attività formative nell’ambito F per tutti gli studenti della L-16 ed LM-63 del DEMS.

 

 

Tutti gli studenti del DEMS che hanno nel proprio piano di studi un insegnamento riconducibile ad attività formative nell’ambito F, aventi i seguenti codici:

  • 01192 - Altre Attività Formative;
  • 13351 - Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro.

 

Leggi tutto

Corso di laurea in Scienze politiche e delle Relazioni Internazionali - Incontro di saluto su Teams

6-ott-2020

Il prof. Pier Francesco Asso, Coordinatore del Corso di Laurea in Scienze politiche e delle relazioni internazionali (L-36), terrà un primo incontro di presentazione del Corso e di discussione sulle attività e le principali problematiche che si terrà sulla piattaforma Teams il prossimo venerdì 9 ottobre alle ore 16 (codice per iscriversi: 47fr5xu). Tutti gli studenti iscritti al Corso L-36 sono invitati a partecipare.

Avviso lezioni della prof.ssa G. Tumminelli

5-ott-2020

Si avvisano gli studenti di SCIENZE DELL'AMMINISTRAZIONE, DELL'ORGANIZZAZIONE E CONSULENZA DEL LAVORO che le seguenti lezioni della prof.ssa G. Tumminelli:

  • SOCIOLOGIA DELL'ECONOMIA E DELLE ORGANIZZAZIONI del 5 ottobre (15.00-17.00),
  • ANALISI ISTITUZIONALE, MUTAMENTO E REGOLAZIONE SOCIALE, nei giorni 6 e 7 ottobre,
  • SCIENZE DELL'AMMINISTRAZIONE, DELL'ORGANIZZAZIONE E CONSULENZA DEL LAVORO, che le lezione di SOCIETÀ E SISTEMI COMPLESSI, nei giorni 6 e 7 ottobre,

per sopraggiunti motivi personali, saranno  in modalità a distanza.

Immatricolazione LM-47 Management dello sport e delle attività motorie - Verifica dei requisiti

2-ott-2020

Si comunica agli studenti che devono essere sottoposti a verifica dei requisiti che mercoledì 7 ottobre 2020 dalle ore 9,00 si svolgerà la verifica della personale preparazione e/o conoscenza della lingua inglese, secondo la modalità a distanza. Gli studenti che hanno presentato l'istanza di immatricolazione al corso LM-47 Management dello sport e delle attività motorie riceveranno il codice aula Microsoft Teams direttamente sulla piattaforma di richiesta immatricolazione, nella sezione "note del coordinatore". Per coloro che presenteranno l'istanza di immatricolazione in data successiva, sarà organizzata una verifica in itinere nel mese di novembre.

Avviso Verifica personale preparazione LM 63 del 17 settembre 2020

14-set-2020

Si comunica agli studenti che hanno ricevuto il 14 settembre una email per verificare la lingua inglese, che il corso di studi non ha mai inviato questa email e che il requisito si ritiene assolto se lo studente ha già sostenuto nel corso triennale un esame di inglese di almeno 6 cfu. Gli studenti pertanto sono invitati, come già comunicato dal coordinatore, a collegarsi il 17 settembre su Teams e a NON tener conto dell’invio della email segnalata da alcuni studenti.

Immatricolazione LM-47 Management dello sport e delle attività motorie - Verifica dei requisiti

9-set-2020

Si comunica agli studenti che devono essere sottoposti a verifica dei requisiti che venerdì 11 settembre 2020 dalle ore 10,00 si svolgerà la verifica della personale preparazione e/o conoscenza della lingua inglese, secondo la modalità a distanza.
Gli studenti che hanno presentato l'istanza di immatricolazione al corso LM-47 Management dello sport e delle attività motorie riceveranno il codice aula Microsoft Teams direttamente sulla piattaforma di richiesta immatricolazione, nella sezione "note del coordinatore". Per coloro che presenteranno l'istanza di immatricolazione in data successiva, sarà organizzata una verifica in itinere nel mese di ottobre.

Verifica della personale preparazione per immatricolarsi al corso LM-52 International Relations

2-set-2020

Si comunica agli studenti che devono essere sottoposti a verifica dei requisiti, che il 18 settembre 2020 alle ore 10:30 si svolgerà la verifica della personale preparazione per immatricolarsi al corso LM-52 International Relations.
La verifica si svolgerà secondo la modalità a distanza.
Gli studenti che hanno presentato l'istanza di immatricolazione riceveranno il codice aula Microsoft Teams direttamente sulla piattaforma di richiesta immatricolazione, nella sezione "note del coordinatore".
Per coloro che presenteranno l'istanza di immatricolazione in data successiva, sarà organizzata una verifica in itinere nel mese di ottobre.

Caricamento e validazione della tesi di laurea

1-set-2020

Per tutti i corsi di laurea del Dipartimento la tesi va caricata entro il 20 settembre e la validazione da parte dei relatore deve essere effettuata entro il 25 settembre.