Commissione di gestione AQ del Corso di Studio
La Commissione AQ del Corso di Studio è l’organismo che coadiuva il Coordinatore nelle attività relative all’Assicurazione di Qualità del Corso di Studio.
La Commissione, nominata dal Consiglio di Corso di Studio, eÌ€ composta dal Coordinatore del Corso di Studio, che svolge le funzioni di Coordinatore della Commissione, da due docenti del Corso di Studio, da una unitaÌ€ di personale tecnico-amministrativo e da uno studente scelto dai rappresentanti degli studenti in seno al Consiglio di Corso di Studio (che non potrà coincidere con lo studente componente della Commissione Paritetica Docenti-Studenti).
La Commissione provvede alla verifica e valutazione degli interventi mirati al miglioramento della gestione del Corso di studio, e alla verifica ed analisi approfondita degli obiettivi e dell’impianto generale del Corso di studio.
La Commissione redige inoltre la Scheda di monitoraggio annuale (SMA) e il Riesame ciclico, secondo le indicazioni del sistema di AVA (Autovalutazione – Valutazione – Accreditamento).
Composizione della Commissione AQ
- Prof.ssa Laura Azzolina
- Prof.ssa Manoela Patti
- Prof. Luca Puddu
- Prof. Pier Francesco Asso
- Dott.ssa Francesca Schiavo
- Alessandro Merlo
Aiutaci a migliorare la qualità del tuo corso di studi. Compila il questionario allegato
Attività della commissione AQ
2024
- Verbale Commissione AQ L36 - 10 giugno 2024
- Verbale Commissione AQ L36 - 18 ottobre 2024
2023
- Verbale Commissione AQ L36 - 15 maggio 2023
- Verbale Commissione AQ L36 - 27 giugno e 6 luglio 2023
- Verbale Commissione AQ L36 -10 ottobre 2023
- Verbale Commissione AQ L 36 -24 ottobre 2023
2022
- Verbale Commissione AQ L36 – 6 ottobre 2022
- Verbale Commissione AQ L36 – 12 luglio 2022
- Verbale Commissione AQ L36 – 16 maggio 2022 – Teams
- Verbale Commissione AQ L36 – 17 marzo 2022 – Teams
2021
5 marzo: rilievi Commissione Paritetica
11, 18, 25 maggio; 7, 9 giugno; 28 luglio: riesame ciclico L36
22, 29 giugno; 12 luglio: schede di trasparenza
7, 10 settembre: scheda SMA e SUA
12 maggio 2021 (ore 18:00-19:00): la Commissione AQ si eÌ€ riunita in modalitaÌ€ a distanza online, con la presenza di tutte le componenti. L’incontro ha avuto per oggetto i criteri e le modalitaÌ€ di redazione del rapporto di riesame ciclico relativo all’ultimo quinquennio del Corso di Laurea, come stabilito a livello di Ateneo per tutti i Corsi. La Commissione AQ ha sollecitato, in particolare, i commenti della componente studentesca, in modo da realizzare un rapporto ispirato alla massima collegialitaÌ€.
28 maggio 2021 (ore 9:00-10:00): la Commissione AQ si è riunita in modalità a distanza online, con la presenza di tutte le componenti. La riunione è servita per verificare i progressi nella redazione del rapporto di riesame ciclico. In particolare, la Commissione AQ ha deciso che la prima bozza definitiva del rapporto sia prodotta e fatta circolare fra i vari membri della commissione entro il prossimo 7 giugno. A ogni membro è richiesto di rileggere, commentare e suggerire modifiche. Il rapporto finale, a quel punto, potrà essere approvato dalla Commissione e successivamente dal Consiglio.
14 giugno 2021 (ore 9:00-10:00): la Commissione AQ si eÌ€ riunita in modalitaÌ€ a distanza online, con la presenza di tutte le componenti. La Commissione ha definitivamente approvato il rapporto di riesame ciclico, da rimettere all’approvazione del Consiglio del Corso di Laurea. Inoltre, la Commissione, come negli anni precedenti, ha ribadito i criteri e le modalitaÌ€ di redazione delle schede di trasparenza, stabilendo regole interne per avviare l’interlocuzione con i docenti e monitorare lo stato di avanzamento della loro compilazione.
19 luglio 2021 (ore 9:00-10:00): la Commissione AQ si è riunita in modalità a distanza online, con la presenza di tutte le componenti. La Commissione ha verificato la situazione delle schede di trasparenza, approvando le modifiche apportate dai docenti dopo che sono state trasmesse le osservazioni da parte della Commissione, verificandone il caricamento online e monitorando la loro pubblicazione sul sito.
2020
4 febbraio 2020: discussione criticità del corso
29 febbraio; 3 marzo 2020; 14 maggio; 3, 8 settembre; 19, 20 novembre: scheda SUA
21, 25 maggio; 4 giugno; 2, 10, 20 luglio: schede di trasparenza
13 maggio 2020 (ore 12:15-13:15): la riunione della Commissione AQ si eÌ€ tenuta in modalitaÌ€ a distanza online, in conformitaÌ€ alle normative anti-Covid, nazionali e di Ateneo, succedutesi nel tempo. Alla stessa, inoltre, hanno preso parte esclusivamente i membri docenti, a causa del mancato rinnovo della rappresentanza studentesca per via dell’emergenza Covid-19. Oggetto dell’incontro eÌ€ stata la discussione relativa alla “Relazione sulla performance dei corsi di studio a partire dai dati delle schede di monitoraggio annuale 2019” prodotta dal Presidio di QualitaÌ€ di Ateneo (PQA). In particolare, si eÌ€ esaminata la sezione delle relazione dedicata all’analisi degli indicatori della performance del Corso di Laurea, sulla base del commento alla SMA del Corso redatto dalla Commissione AQ nel novembre 2019. La Commissione AQ ha preso atto delle indicazioni del PQA e ha stabilito di tenerne conto sia per migliorare le analisi future, sia pe le necessarie azioni da intraprendere ai fini del miglioramento della qualitaÌ€ della didattica.
30 giugno 2020 (ore 11:00-12:00): la riunione della Commissione AQ si eÌ€ tenuta in modalitaÌ€ a distanza online, in conformitaÌ€ alle normative anti-covid, nazionali e di Ateneo, succedutesi nel tempo. Alla stessa, inoltre, hanno preso parte esclusivamente i membri docenti, a causa del mancato rinnovo della rappresentanza studentesca per via dell’emergenza Covid-19. L’incontro ha avuto per oggetto la discussione sui criteri e sulle modalitaÌ€ di compilazione delle schede di trasparenza, stabilendosi un nuovo inoltro delle linee guida di Ateneo in materia di redazione delle schede medesime a tutti i docenti del Corso di Laurea.
17 luglio 2020 (ore 10:00-11:00): la riunione della Commissione AQ si eÌ€ tenuta in modalitaÌ€ a distanza online, in conformitaÌ€ alle normative anti-covid, nazionali e di Ateneo, succedutesi nel tempo. Alla stessa, inoltre, hanno preso parte esclusivamente i membri docenti, a causa del mancato rinnovo della rappresentanza studentesca per via dell’emergenza Covid-19. La riunione eÌ€ stata finalizzata al controllo e alla revisione delle schede di trasparenza dei vari insegnamenti del Corso di Laurea, verificandone il corretto caricamento sul sito. Tale attivitaÌ€ di monitoraggio eÌ€ stata condotta alla luce delle costante interazioni tra la Commissione e il corpo docente del Corso di Laurea per favorire una completa adesione delle schede di trasparenza al modello previsto dal PQA.
22 settembre 2020 (ore 9:00-10:00): la riunione della Commissione AQ si eÌ€ tenuta in modalitaÌ€ a distanza online, in conformitaÌ€ alle normative anti-covid, nazionali e di Ateneo, succedutesi nel tempo. Alla stessa, inoltre, hanno preso parte esclusivamente i membri docenti, a causa del mancato rinnovo della rappresentanza studentesca per via dell’emergenza Covid-19. L’incontro eÌ€ servito per fare il punto della situazione sulle problematiche attinenti alla ripresa dell’attivitaÌ€ didattica in tempi di pandemia. La Commissione ha verificato la pubblicazione dell’orario delle lezioni per il primo semestre e ha riscontrato che il livello delle iscrizioni per il nuovo anno accademico sembra piuttosto elevato.
28 settembre 2020 (ore 9:00-10:00): la riunione della Commissione AQ si eÌ€ tenuta in modalitaÌ€ a distanza online, in conformitaÌ€ alle normative anti-covid, nazionali e di Ateneo, succedutesi nel tempo. Alla stessa, inoltre, hanno preso parte esclusivamente i membri docenti, a causa del mancato rinnovo della rappresentanza studentesca per via dell’emergenza Covid-19. L’incontro si eÌ€ reso necessario ai fini della redazione del commento alla SMA 2020.
16 novembre 2020 (ore 10:00-11:00): la riunione della Commissione AQ si eÌ€ tenuta in modalitaÌ€ a distanza online, in conformitaÌ€ alle normative anti-covid, nazionali e di Ateneo, succedutesi nel tempo. Alla stessa, inoltre, hanno preso parte esclusivamente i membri docenti, a causa del mancato rinnovo della rappresentanza studentesca per via dell’emergenza Covid-19. L’incontro si eÌ€ reso necessario ai fini della redazione del relazione SMA 2020.
2019
5, 19 giugno; 3, 8 luglio: schede di trasparenza
25 ottobre: scheda SMA
12 luglio 2019 (ore 10:00-11:00): La riunione della Commissione AQ in composizione completa è stata finalizzata al controllo e alla revisione delle schede di trasparenza dei vari insegnamenti del Corso di Laurea, verificandone il corretto caricamento sul sito. Tale attività di monitoraggio è stata condotta alla luce delle costante interazioni tra la Commissione e il corpo docente del Corso di Laurea per favorire una completa adesione delle schede di trasparenza al modello previsto dal PQA.
Documentazione
Riesame
- Rapporto di riesame ciclico 2021
Schede SMA
- SMA L36 2023 _ commento alla SMA 2023
Schede SUA