Presentation MAIR
Il corso di studi MAIR è orgoglioso di presentare il Master of Arts in International Relations, Politics & Trade (MAIR-online), erogato in lingua inglese ed interamente online attraverso la piattaforma moodle di ateneo: e-learn.unipa.it, accessibile in qualsiasi momento ed in qualsiasi luogo. Il Corso offre agli studenti provenienti da tutto il mondo, l'opportunità di apprendere le dinamiche del commercio globale attraverso un approccio multidisciplinare. Inoltre, all’interno di ogni singolo insegnamento sono previste un certo numero di e-tivity (workshop, case-study, forum). Gli esami di profitto si svolgeranno in presenza.
Per qualsiasi ulteriore chiarimento contattare l'indirizzo email: maironline@unipa.it
Front office e siti di riferimento
Graduation-procedure and deadlines
Students are hereby informed that six months before the graduation session it is necessary to fill the form related to the assignment of the thesis title. Students can dowload the form by connecting to the following link: https://www.unipa.it/dipartimenti/dems/struttura/modulistica.html and by selecting "richiesta titolo della tesi". The form shall also be signed by the thesis supervisor and shall be sent to didatticadems@unipa.it. In addition, it is necessary to carry out the degree application through the online students' portal within the deadlines set by the academic calendar https://www.unipa.it/target/docenti/didattica/calendari-accademici/
Comitato di Indirizzo
Il Comitato di Indirizzo della LM-52 FULLY ONLINE è un organo consultivo che ha il compito di calibrare ed adeguare il curriculum offerto agli studenti sulla base dell’incontro tra domanda e offerta formativa; esso fornisce un quadro informativo sui fabbisogni di professionalità nel mercato del lavoro e consente un opportuno confronto con i soggetti che, pur esterni all’università, sono portatori di interessi nei confronti dei prodotti formativi universitari.
Il Comitato di Indirizzo resta in carica per 3 anni e può essere riconfermato.
Componenti:
- prof. Salvatore Casabona – SSD IUS/02, Diritto comparato
- dott.ssa Chiara Maria Giuliano - Rappresentante degli studenti per il CdS LM-52
- prof. Giorgio Mocavini - SSD IUS/09, Istituzioni di diritto pubblico
- arch. Giada Platania – Capo dell’Unità Affari Internazionali di Sicindustria, Project Manager Europe Enterprise Europe Network
- prof. Luca Puddu - SPS13, Storia e Istituzioni dell'Africa
- ing. Nino Salerno – Delegato per l'internazionalizzazione di Sicindustria Enterprise Europ
Notizie
Date sessione straordinaria marzo 2025 e caricamento tesi/Graduation sessions and thesis upload, March 2025
10-dic-2024
- L-16: prove finali 27 febbraio 2025, lauree e proclamazioni 11 marzo 2025
- L-36: prove finali 26 febbraio 2025, lauree e proclamazioni 12 marzo 2025
- LM-47: 14 marzo 2025
- LM-52: 10 marzo 2025
- LM-63: 13 marzo 2025
Il caricamento della tesi di laurea dovrà avvenire, accedendo al proprio portale studenti, entro e non oltre lunedì 24 febbraio 2025. La validazione da parte dei relatori avverrà entro i tre giorni successivi.
Thesis must be uploaded, by accessing the student portal, within February 24th. Supervisors will validate thesis in the following 3 days.
Avviso lezioni del corso "Global supranational challenges and public regulation" (LM-52)
28-ott-2024
Students are advised that classes of the course “Global supranational challenges and public regulation” on 29 and 30 October 2024 are canceled. The course will resume on 12 November 2024 as scheduled
"Bando di concorso per l’assegnazione di 3 premi per tesi di laurea magistrale sul ruolo del management e della formazione manageriale nelle imprese"
4-ott-2024
Fondirigenti è da sempre impegnata nella ricerca sui temi della cultura manageriale d’impresa, e per la promozione dello sviluppo sostenibile e inclusivo, anche per favorire la crescita di nuove generazioni di manager. ...Calendario lauree e proclamazioni
25-set-2024
Calendari lauree e proclamazioni-sessione autunnale a.a. 2023-24
Avviso caricamento e validazione tesi di laurea sessione autunnale a.a. 2023-24/ Thesis upload and validation, October 2024
1-ago-2024
Il caricamento della tesi di laurea dovrà avvenire, accedendo al proprio portale studenti, entro e non oltre lunedì 23 settembre 2024. La validazione da parte dei relatori avverrà entro i tre giorni successivi. Thesis must be uploaded, by accessing the student portal, within September 23rd. ...Docufilm “Falcone e Borsellino. Il fuoco della memoria”
25-lug-2024
Tg1 Mattina ha presentato il Docufilm “Falcone e Borsellino. Il fuoco della memoria”, realizzato dal Dipartimento DEMS con la regia di Ambrogio Crespi.Avviso caricamento e validazione tesi di laurea sessione estiva a.a. 2023-24/ Thesis upload and validation, July 2024
3-lug-2024
l caricamento della tesi di laurea dovrà avvenire, accedendo al proprio portale studenti, entro e non oltre domenica 7 luglio 2024. La validazione da parte dei relatori avverrà entro i tre giorni successivi.
__
Thesis must be uploaded, by accessing the student portal, by July 7th, 2024. Supervisors will validate thesis within 3 days.
Premi Pier Paolo Pasolini 2024
20-giu-2024
Il Centro Studi - Archivio Pier Paolo Pasolini della Fondazione Cineteca di Bologna, fondato da Laura Betti, bandisce la XL edizione dei premi per tesi di laurea e di dottorato riguardante l’opera e la vita di Pier Paolo Pasolini.
Per partecipare al concorso occorre inviare:
- una copia cartacea della tesi (discussa in università italiane o straniere)
- certificato di laurea, luogo e data di nascita, indirizzo e codice fiscale
- un breve curriculum del concorrente
Il testo completo della tesi deve essere inviato (in file Word) via e-mail a archiviopasolini@cineteca.bologna.it
Non sono accettati lavori che abbiano già partecipato ad altre edizioni del Premio o che siano antecedenti all’A.A. 2021/2022. Sono escluse tesi di corsi di laurea triennali. La partecipazione al Premio comporta automaticamente l'autorizzazione alla biblioteca del Centro Studi – Archivio Pasolini di Bologna di conservare e catalogare una copia del testo inviato.
Il materiale dovrà giungere entro il 16 settembre 2024 (fa fede il timbro postale) al seguente indirizzo:
Centro Studi - Archivio Pier Paolo Pasolini
c/o Biblioteca Renzo Renzi
Piazzetta Pier Paolo Pasolini, 3b- 40122 Bologna
tel. 051/2195302 – fax 2194847
e-mail: archiviopasolini@cineteca.bologna.it
Avviso consegna documentazione avvio e proroga tirocinio
17-giu-2024
Si informano gli studenti dei corsi di studio del Dipartimento DEMS che, al fine di garantire la qualità nella gestione delle pratiche di tirocinio nel periodo estivo, tutte le Domande di Ammissione al tirocinio e le Richieste di Proroga relative al mese di luglio, agosto e inizio settembre 2024, dovranno pervenire all’indirizzo didatticadems@unipa.it entro e non oltre venerdì 12 luglio 2024. Eventuali pratiche ricevute successivamente verranno espletate a partire dal 26 agosto 2024.
---
DEMS students are informed that, in order to guarantee the management of the internship practices related to the summer period, all the Applications for Admission to the internship and the Requests for Extension – months: July, August and beginning of September 2024- must be sent to didatticadems@unipa.it no later than July 12th, 2024. Any documents received after this deadline, will be processed by the Office starting from August 26th.
Ottava Edizione del Premio Valeria Solesin
13-giu-2024
Si comunica l'ottava edizione del Premio Valeria Solesin, un'iniziativa dedicata alle tesi di laurea magistrale che analizzano il tema: “Il talento femminile come fattore determinante per lo sviluppo dell'economia, dell’etica e della meritocrazia nel nostro paese”.
Quest'anno, è stato aggiunto un Premio Speciale “Focus Inclusione delle donne migranti”. Questo premio è dedicato esclusivamente alle tesi che affrontano la tematica dell’inclusione delle donne migranti nell’ambito della società e nel mercato del lavoro.
La scadenza per la presentazione delle domande è il 31 luglio 2024.
Per ulteriori dettagli, si invita a visitare il sito al seguente link: Premio Valeria Solesin. Qui sono disponibili il bando del Premio Valeria Solesin edizione 8, le linee guida del bando e il modulo per la domanda di partecipazione al premio.
Questionario Rilevazione Opinione Studenti sulla Didattica apertura secondo semestre - Student Opinion on Teaching Survey second semester
22-mag-2024
Si comunica che è disponibile il questionario sull'Opinione degli Studenti sulla Didattica, per tutti gli insegnamenti relativi all'A.A. 2023/2024 impartiti nel secondo semestre e annuali.
We inform that the Student Opinion on Teaching Survey is available, for all courses related to A.A. 2023/2024 taught in the second semester and annually.
Sospensione attività didattica 7 maggio 2024 Edificio 19 (Polo Didattico)
6-mag-2024
Si comunica che giorno 7 maggio le attività didattiche che si svolgono presso il Polo Didattico (Edificio 19) saranno sospese dalle 8:00 alle 14:30.The Psychology of False Beliefs in Sport Management and Athletic Performance - La Psicologia delle False Credenze nel management sportivo e nelle Prestazioni Atletiche
26-apr-2024
Gli esseri umani sono evoluti diventando di gran lunga la specie più intelligente del pianeta, eppure ci lasciamo ingannare facilmente. Nonostante un accesso senza precedenti alle informazioni, le false credenze continuano a tormentare la società. Esempi includono condanne ingiuste, eccessiva fiducia in sé stessi, cattiva scienza e credenza in cose irrealistiche. Le false credenze influenzano notevolmente le nostre prestazioni nello sport, al lavoro e in ogni altro aspetto della nostra vita. Siamo facilmente ingannati non solo dagli altri (ad esempio, allenatori, membri del team, colleghi, dipendenti, politici) ma anche da noi stessi. Gli intellettuali, persino i premi Nobel, non sono immuni. Quindi, perché siamo così inclini alle false credenze e come possiamo prevenirle o correggerle? L'obiettivo di questo seminario sarà quello di esaminare studi di ricerca empirica che mostrano le principali fonti di false credenze nella gestione sportiva e nelle prestazioni atletiche e gli strumenti più efficaci per prevenirle e correggerle.
La partecipazione all'evento consentirà il riconoscimento di CFU 0,50 agli studenti del Corso di studio in Management dello sport e delle attività motorie
Humans have evolved to become by far the smartest species on the planet, yet we are easily fooled. Despite unprecedented access to information, false beliefs continue to plague society. Examples include wrongful convictions, overconfidence, bad science, and belief in unrealistic things. False beliefs heavily affect our performance in sports, at work, and in every other aspect of our life. We are easily deceived not only by others (e.g., coaches, team members, colleagues, employees, politicians) but also by ourselves. Intellectuals, even Nobel laureates, are not immune. So why exactly are we so prone to false beliefs and how can we prevent or correct false beliefs? The focus of this seminar will be on empirical research studies showing the main sources of false beliefs in sport management and athletic performance and the most effective tools to prevent and correct them.
Open Day DEMS - 11 aprile 2024
11-apr-2024
Giovedì 11 aprile 2024 alle ore 09:30, presso il Dipartimento di Scienze Politiche e delle relazioni internazionali, in via Maqueda, 324 si terrà l'Open Day
Presentazione dei Corsi di studi triennali in:
- Scienze delle Amministrazioni, Consulenza del Lavoro e Innovazione Sociale (L-16)
- Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali (L-36)
Seguirà un breve focus sulle lauree magistrali
Avviso lezioni del prof. Puddu
22-mar-2024
Le seguenti lezioni del prof. Puddu non si terranno:
- martedì 26 e mercoledì 27 marzo - lezioni di "storia delle relazioni internazionali e delle dinamiche Nord-Sud" - corso di laurea L-36;
- giovedì 28 marzo - lezioni di "African history and institutions" - corso di laurea LM-52.
Bando FORTHEM short-term mobilities
18-mar-2024
Vuoi prendere parte a un’iniziativa di mobilità internazionale, che ti permetta di seguire corsi su diverse tematiche, esplorare una nuova città ed entrare in contatto con studenti provenienti da ogni angolo d’Europa?
Le Short Term Mobility dell’Alleanza FORTHEM, individuali e collettive, sono l’opportunità giusta per te!
In contesti multiculturali, in campus con sedi in tutta Europa, avrai la possibilità di vivere un’esperienza da studente locale, che ti permetterà di arricchire il tuo curriculum, accrescere le tue competenze linguistiche, e sviluppare un network di conoscenze.
È possibile candidarsi a massimo 2 mobilità collettive o a una mobilità individuale e una collettiva compilando il seguente form.
Gli studenti partecipanti riceveranno una borsa di studio (leggere con attenzione il bando).
Tutte le domande devono essere redatte in lingua inglese.
Scadenza: 8 Aprile 2024
Per ulteriori informazioni rivolgersi a francesca.schiavo@unipa.it o a outgoing.students@unipa.it
Link riunione Teams FORTHEM short-term mobilities: https://teams.microsoft.com/l/meetup-join/19%3ameeting_OGMyZTRlZGEtY2VkZS00NDA1LTgwNDMtMDBkYWMxMWEwZjU0%40thread.v2/0?context=%7b%22Tid%22%3a%22bf17c3fc-3ccd-4f1e-8546-88fa851bad99%22%2c%22Oid%22%3a%22e2b4acf2-e84a-4fc8-aa59-edbe3ccc23ea%22%7d
Ad UniPa il primo laureato magistrale del corso online in International Relations, Politics & Trade
13-mar-2024
Si è svolta al Dipartimento di Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali dell'Università degli Studi di Palermo la prima cerimonia di laurea del Corso di Laurea Magistrale interamente online in International Relations, Politics & Trade (LM-52).
Ottava edizione del Percorso di Eccellenza in International Relations
4-mar-2024
L'ottava edizione del Percorso d'Eccellenza si terrà presso il Dipartimento di Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali dal 4 Marzo 2024 al 4 Giugno 2024. L'edizione di quest'anno vedrà la partecipazione di 26 relatori provenienti da università, istituti di ricerca e istituzioni di tutto il mondo. L'offerta seminariale sarà caratterizzata da uno spirito multidisciplinare, volto a esaminare le sfide e le opportunità del sistema economico internazionale contemporaneo. Gli argomenti principali del Percorso d'Eccellenza 2024 spazieranno dal marketing internazionale all'internazionalizzazione delle imprese, dalle relazioni internazionali alla storia africana e internazionale, dalla storia dell'unione monetaria europea alle disuguaglianze globali e al funzionamento delle istituzioni mondiali, dall'elaborazione del regime delle sanzioni internazionali al traffico illecito, e il ruolo dell'intelligenza artificiale nell'influenzare le questioni del mondo contemporane
Calendari lauree e proclamazioni-sessione straordinaria a.a. 2022-23
1-mar-2024
Gli esami di laurea si svolgeranno ordinariamente in presenza, nel rispetto dei protocolli di sicurezza vigenti in Ateneo.
Il candidato e gli accompagnatori dovranno presentarsi presso la sede di svolgimento dell’esame 15 minuti prima dell’orario di convocazione previsto per la sessione di Laurea e dovranno lasciare la sede subito dopo la conclusione dell’esame.
E’ fatto espresso divieto di festeggiamenti o comunque di qualsiasi forma di assembramento all’interno delle aree di Ateneo, ivi compresi gli spazi aperti.
Lauree:
Commissione_di_Laurea_L_16_15 marzo
Commissione_di_Laurea_LM-47_15 marzo
Commissione_di_Laurea__LM_52_12 marzo TELEMATICA ore 9.00
Commissione_di_Laurea__LM_52_12 marzo CONVENZIONALE ore 9.00
Commissione di Laurea LM-63_13 marzo
Proclamazioni:
Proclamazioni_CLASSE L-16 - Corso di Laurea Triennale (DM270)_del_15_03_2024
Proclamazioni_CLASSE L-36 - Corso di Laurea Triennale (DM270)_del_14_03_2024
Workshop "Dealing with Data for International Relations"
26-feb-2024
Gli studenti di secondo anno del MAIR, curriculum International Studies, sono invitati a partecipare al Workshop "Dealing with Data for International Relations" (durata 15 ore), che si terranno dal 26 Febbraio 2024 al 28 Febbraio 2024 in Aula Multimediale. La frequenza di almeno il 70% degli incontri permetterà di ottenere 3 ECTS. Non è necessaria alcuna iscrizione. Nella locandina è riportato il programma dettagliato.
***
Second year MAIR students, International Studies curriculum, are kindly invited to attend the Workshop "Dealing with Data for International Relations" (15 hours), that will be hosted in the Computer Lab room from the 26th February 2024 to the 28th February 2024. 3 ECTS will be recognized to students that will attend at least 70% of the Workshop. It is not necessary to subscribe. In the leafleat it is possible to read the detailed programme.
Call tirocinio interno periodo marzo - maggio 2024
20-feb-2024
Tirocinio interno nell’ambito del Progetto di ricerca PRIN NUEcities: mapping and critically assessing new urban economies in three metropolitan areas, progetto di ricerca che vede coinvolte le sedi universitarie di Bologna (università capofila) Trento e Palermo.
Requisiti del tirocinante
Iscritto ad uno dei seguenti CCddSS del Dipartimento: L-16, L-36, LM-47, LM-52 convenzionale, LM-63
Capacità di condurre una ricerca in rete
Periodo di svolgimento del tirocinio
marzo-maggio 2024
Numero di ore previste
Sulla base dei CFU previsti dal proprio piano di studi
Modalità presentazione domanda
Gli studenti interessati dovranno manifestare il proprio interesse inviando un'e-mail all'indirizzo didatticadems@unipa.it, allegando il proprio piano di studi, entro venerdì 1 Marzo 2024.
Opportunità di stage IAI Programma Difesa 2024 – Studenti LM-52
12-feb-2024
L’IAI – Istituto Affari Internazionali, offre due posizioni da tirocinante per studenti iscritti, al momento dello svolgimento dello stage, al primo o al secondo anno del corso di laurea specialistica (o master equivalente) dei dipartimenti di scienze politiche, relazioni internazionali, studi diplomatici, storia contemporanea, economia, giurisprudenza, lingue e letterature straniere.
È richiesto un impegno di part-time pomeridiano, durante il quale verranno svolte in presenza, presso la sede dello IAI, attività di ricerca, raccolta dati, redazione di documenti e comunicazione.
La durata dello stage sarà trimestrale, e si svolgerà nei seguenti periodi di riferimento: aprile-luglio 2024 e settembre-dicembre 2024.
Per candidarsi è necessario inviare il proprio curriculum vitae, una lettera motivazionale e una lettera di referenza all’indirizzo mail programmasd.iai@gmail.com con l’oggetto “Stage-difesa-2024”. Tutti i documenti devono essere allegati in formato PDF e con consenso esplicito al trattamento dei dati personali.
Scadenza per la candidatura: 1 Marzo 2024
Per maggiori informazioni sui requisiti di partecipazione e il tipo di attività da svolgere, consultare il seguente link.
Chiusura pomeridiana Dipartimento - lunedì 12 febbraio
8-feb-2024
Lunedì 12 febbraio 2024, il Dipartimento di Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali sarà chiuso al pubblico a partire dalle ore 15:30 per interruzione dell'energia elettrica.
LA FORMAZIONE SULLE GARE INTERNAZIONALI 2024 • 3° EDIZIONE
8-feb-2024
Il Corso di Laurea in International Relations/Relazioni Internazionali (LM-52), coordinato dal prof. Salvatore CASABONA, è vicino al suo territorio: in collaborazione con Italian Trade Agency (ITA), Ministero degli Affari Eseri, Sicindustria – Enterprise Europe Network, Associazione delle organizzazioni di ingegneria, di architettura e di consulenza tecnico-economica (OICE) è stato organizzato il primo Tender-Lab a Palermo sulle gare di appalto internazionali che ha l’obiettivo di
• sensibilizzare le PMI italiane sulle opportunità dei tender internazionali;
• incrementare le conoscenze, le competenze tecniche e le strategie mirate per presentare offerte di successo;
• rafforzare le sinergie con partner e interlocutori del territorio nazionale.
All’evento, dedicato a imprese e professionisti, parteciperanno come uditori alcuni studenti selezionati del Corso di laurea in International Relations.
Call tirocinio interno periodo marzo - maggio 2024
6-feb-2024
Tirocinio interno nell’ambito del Progetto di ricerca PRIN NUEcities: mapping and critically assessing new urban economies in three metropolitan areas, progetto di ricerca che vede coinvolte le sedi universitarie di Bologna (università capofila) Trento e Palermo.
Requisiti del tirocinante
Iscritto ad uno dei seguenti CCddSS del Dipartimento: L-16, L-36, LM-47, LM-52 convenzionale, LM-63
Capacità di condurre una ricerca in rete
Periodo di svolgimento del tirocinio
marzo-maggio 2024
Numero di ore previste
Sulla base dei CFU previsti dal proprio piano di studi
Modalità presentazione domanda
Gli studenti interessati dovranno manifestare il proprio interesse inviando un'e-mail all'indirizzo didatticadems@unipa.it, allegando il proprio piano di studi, entro venerdì 16 febbraio 2024.
INDUSAC project: opportunities for students and researchers in solving more than 70 different company’s challenges
6-feb-2024
INDUSAC OPEN CALL FOR STUDENTS AND RESEARCHERS
Programme: Horizon Europe Framework Programme
Call: A HUMAN-CENTRED AND ETHICAL DEVELOPMENT OF DIGITAL AND INDUSTRIAL TECHNOLOGIES 2021 (HORIZON-CL4-2021-HUMAN-01)
The call is managed by EU project INDUSAC under the Horizon Europe programme. The Horizon Europe project INDUSAC, aims to financially support short-term (4-8 weeks) research collaborations between academia (students and researchers) and industry (companies), in solving company Challenges. Financial support to third parties (FSTP) is given solely to student members of the co-creation teams.
Expected outcome:
- 300 successful collaborations between industry and academia,
- Supported co-creation projects shall include at least 50% female representation overall (not on the individual co-creation project level).
- 60% of members of the co-creation teams must be from Widening Countries.
- Distribution of 900.000 EUR gross for FSTP to student members of the co-creation teams,
Students and researchers are invited to create co-creation teams and solve companies’ Challenges within 4-8 weeks.
Avviso caricamento e validazione tesi di laurea sessione straordinaria a.a. 2022-23/ Thesis upload and validation, extraordinary session March 2024
22-dic-2023
Il caricamento della tesi di laurea dovrà avvenire, accedendo al proprio portale studenti, entro e non oltre lunedì 26 febbraio 2024. La validazione da parte dei relatori avverrà entro i tre giorni successivi.
Thesis must be uploaded, by accessing the student portal, by February 26th, 2024. Supervisors will validate thesis within 3 days.
Elezioni rappresentanti studenti L-16 ed LM-52 - votazioni 18 dicembre ore 9:00-16:00
5-dic-2023
Lunedì 18 dicembre 2023 si svolgeranno le elezioni telematiche per i rappresentanti degli studenti nei Consigli di Corso di Studio e di Classe dei corsi di Scienze delle Amministrazioni e International Relations (codici L-16 e LM-52), per il biennio 2023-2025.
Le operazioni di voto avverranno online, dalle ore 09:00 alle ore 16:00, tramite la piattaforma "ELIGO", disponibile a questo link: ELIGO - Piattaforma di Votazione.
Modulo presentazione candidature
Elettorato attivo e passivo L-16
Elettorato attivo e passivo LM-52 on campus
AVVISO LEZIONI
17-ott-2023
Si informano tutti gli studenti che, in occasione del Convegno AISPE-SISE 2023 "Centri Periferie Reti" previsto per Venerdì 20 ottobre 2023, tutte le lezioni saranno sospese per l'intera giornata.