Procedura selettiva pubblica, per titoli e colloquio, per l’attribuzione di n. 1 assegno di ricerca
E’ stata indetta una procedura selettiva pubblica, per titoli e colloquio, per l’attribuzione di n. 1 assegno per la collaborazione ad attività di ricerca (Tipologia B) nell’ambito del Progetto PRIN 2022 PNRR “Follow the money: criptocurrencies and criminal organizations”.
-Settore scientifico-disciplinare: Economia Aziendale SECS-P/07
-Responsabile Scientifico: Prof. Costantino Visconti
-Tutor: Prof. Enzo Bivona
-Dipartimento: Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali
-Titolo: Follow the money: criptocurrencies and criminal organizations
-Descrizione:
Il progetto di ricerca analizzerà il fenomeno dell'utilizzo delle criptovalute da parte delle organizzazioni criminali, concentrandosi sugli aspetti finanziari e legali di tale fenomeno. Dopo l’analisi dei processi di riciclaggio tramite criptovalute da parte di aziende legate, a vario titolo, alla criminalità organizzata, l’obiettivo principale della
presente ricerca è quello di individuare i fattori di rischio di riciclaggio e misure organizzative efficaci volte a prevenire i reati di riciclaggio tramite criptovalute. A questo scopo, sarà utile indagare se la blockchain, ovvero la stessa tecnologia alla base del
funzionamento delle criptovalute, possa essere utilizzata come strumento di compliance per implementare programmi antiriciclaggio nelle organizzazioni. I risultati delle attività di ricerca prima descritte saranno costituiti, tra gli altri, dalla redazione di almeno due working paper.
-Durata mesi: 18
Possono partecipare alla selezione coloro che siano in possesso del diploma di Laurea V.O. o Laurea Magistrale (o titolo equipollente), in possesso di curriculum scientifico professionale idoneo allo svolgimento di attività di ricerca.
I criteri di valutazione della Commissione sono determinati, ai fini della valutazione globale, espressa in centesimi, come appresso indicato:
Titoli
- fino a 40 punti per documentata attività scientifica come previsto dalle procedure per la determinazione della condizione di ricercatore attivo di Ateneo; sono escluse tesi di laurea e di dottorato;
- fino a 10 punti per altri titoli (master universitari di secondo livello, corsi di perfezionamento post-laurea conseguiti sia in Italia che all’estero, frequenza di scuole di alta formazione, organizzazione di incontri scientifici, periodi trascorsi presso istituzioni scientifiche italiane e straniere).
Colloquio
Fino a 50 punti per il colloquio vertente sulla discussione dei titoli scientifici e teso ad accertare il grado di conoscenze scientifiche inerenti al programma di ricerca per il quale è stato attribuito l’assegno di ricerca e la conoscenza della lingua straniera se il candidato non è in possesso dell’attestato di livello B1.
La domanda di ammissione alla procedura selettiva, redatta in carta libera secondo lo schema allegato al bando (Allegato 1, scaricabile al seguente link:
- ALLEGATI DOMANDA ASSEGNI TIPOLOGIA B ), sottoscritta dal candidato, scansionata e corredata degli allegati scaricabili dal suddetto link nonché della documentazione ritenuta utile ai fini della
valutazione (in formato PDF), va indirizzata all’Area Ricerca e Trasferimento Tecnologico – Settore Dottorati e Contratti per la Ricerca - U.O. Assegni di ricerca dell'Università degli Studi di Palermo, Piazza Marina n. 61 - 90133 Palermo e inoltrata, entro e non oltre quindici giorni dalla data di affissione del presente bando all'albo dell'Università medesima, per via telematica (entro le ore 24,00 del quindicesimo giorno a partire dal 7 giugno 2024), tramite PEC personale all’indirizzo: pec@cert.unipa.it.