Scienze Politiche e delle relazioni internazionali

Opportunità di lavoro e tirocini

10-lug-2024

• Il Tribunale Internazionale del Diritto del Mare, l’Itlos, lancia la seconda tornata annuale di tirocini per studenti e studentesse universitarie e neolaureati/e, che si terranno presso la sede di Amburgo. La durata del soggiorno è di tre mesi.

Per candidarsi è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:

avere non più di 35 anni;
    aver completato almeno 3 anni di studi universitari in una delle discipline indicate sulla pagina informativa;
    essere iscritti/e ad un corso di laurea o post laurea o essere neolaureati/e;
    avere un’ottima conoscenza dell’inglese e/o del francese;
    avere buone conoscenze ed interesse per il diritto internazionale e per il diritto internazionale del mare, affari internazionali e passione per lo studio delle istituzioni e organizzazioni internazionali.
    L’Internship Programme prevede lo svolgimento di attività in settori come ufficio legale; biblioteca e archivi; servizi linguistici; ufficio stampa. Per candidarsi c’è tempo fino al 30 settembre 2025.

Visita la pagina dedicata

• Completare il proprio percorso formativo attraverso una esperienza di stage negli uffici di un organismo Ue di cruciale importanza come la Corte di Giustizia Europea. NeolaureatÉ™ o magistratÉ™ nazionali potranno svolgere uno dei 200 tirocini retribuiti presso l’istituzione giudiziaria dell’Unione europea che garantisce il rispetto ‘delle regole’ per milioni di cittadinÉ™ e che rappresenta un unicum nel suo genere. Poiché ogni Stato membro ha una propria lingua e un sistema giuridico specifico, infatti, la Corte di giustizia dell’Unione europea è un’istituzione plurilingue con un regime linguistico che non conosce esempi analoghi in nessun altro organo giurisdizionale al mondo: ciascuna delle lingue ufficiali dell’Unione europea può essere lingua processuale. La Corte è in effetti tenuta ad osservare un plurilinguismo integrale per comunicare con le parti nella lingua processuale e garantire la diffusione della sua giurisprudenza in tutti gli Stati membri.

I tirocini che si svolgeranno presso gli uffici di giudici e avvocati avranno una durata inclusa fra i 3 ed i 5 mesi, mentre quelli nei servizi dell’istituzione avranno una durata di 5 mesi. I tirocini presso il servizio dell’Interpretazione, infine, prevedono un soggiorno incluso fra dieci e dodici settimane e si rivolgono in particolare ai neolaureati in interpretazione di conferenza. L’importo netto della borsa ammonta a 1493,00 euro al mese. Clicca qui per consultare la scheda descrittiva in italiano.

Per partecipare è necessario:

essere cittadino di uno Stato membro dell’Unione europea, fatte salve deroghe debitamente giustificate.
    Essere in possesso di un diploma di laurea in giurisprudenza, in scienze politiche o in economia o in un settore affine.
    Avere una conoscenza eccellente di una lingua ufficiale dell’Unione europea e una buona conoscenza di un’altra lingua ufficiale dell’Unione europea. E’ preferibile avere una buona conoscenza del francese.
    Non aver già beneficiato di un tirocinio (retribuito oppure no) presso un’istituzione o un organo dell’Unione.
    Il termine per presentare le candidature per l’ultima tornata di stage è il 16 settembre 2024.

Visita la pagina dedicata