Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Scienze Politiche e delle relazioni internazionali

In Ricordo del Prof. Giuseppe Carlo Marino

16-lug-2024

Ascolta

Il dipartimento di Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali  esprime il più sentito cordoglio per la scomparsa del prof. Giuseppe Carlo Marino, tra i fondatori della Facoltà di Scienze Politiche di cui è stato a lungo docente di Storia contemporanea.

Nato nel 1939 a Palermo, Marino si era formato a Firenze sotto la guida di Giovanni Spadolini, laureandosi nel 1962 in Scienze politiche presso l'Istituto Cesare Alfieri con la tesi La Sinistra siciliana dopo il Risorgimento. Dopo aver insegnato nelle scuole superiore, nel 1970 diventa assistente presso la cattedra di Storia del Risorgimento dell’Università di Palermo, avvicinandosi al Pci e alla storiografia di ispirazione marxista. Negli anni successivi escono alcuni dei suoi più importanti lavori dedicati alla Sicilia e all'ideologia sicilianista come elemento retrivo e reazionario utilizzato contro le classi popolari, (L’ideologia Sicilianista, 1972, La formazione dello spirito borghese in Italia, 1974, Partiti e lotta di classe in Sicilia da Orlando a Mussolini, 1976). Nel 1979 esce invece il volume Storia del separatismo edito per Editori Riuniti nel 1979, primo studio che ricorre alle carte di Finocchiaro Aprile utilizzate in maniera sistematica. Negli anni successivi sono apparsi invece studi sul rapporto tra cultura e fascismo, sul partito comunista italiano e lo stalinismo, la guerra fredda e lo scelbismo. Diventato professore ordinario nel 2001 e sino al 2012, la sua attività si è caratterizzata, sin dagli anni giovanili, per una forte attenzione alla questione della mafia e dell'antimafia, cui ha dedicato molte opere di carattere divulgativo contraddistinte da una forte tensione etica e morale.

Dopo essere andato in quiescenza, aveva continuato a mantenere rapporti scientifici ed umani con molti colleghi, con i quali aveva condiviso l’attività universitaria. Nel 2017 aveva voluto pubblicare, con i tipi del Dipartimento DEMS, in formato E-book e in open access, il volume Un'età contro la storia - Saggio sulla rivoluzione del XXI secolo. In queste pagine, che invitiamo tutti a rileggere per ricordarlo come certamente avrebbe voluto, (https://www.unipa.it/dipartimenti/dems/.content/documenti/pubblicazioni/E-Book-Marino-30-ottobre.pdf) «deliberatamente svincolato dalle consuete modalità accademiche di impianto e di scrittura», Marino tracciava «il punto di arrivo dello sviluppo teoretico del suo lungo lavoro storiografico, segnato in profondità dalla lezione di Antonio Gramsci e consapevole del nesso inscindibile storiografia-filosofia».

Ai familiari del Prof. Marino giunga il pensiero e l'abbraccio più affettuoso dei colleghi, del personale amministrativo e degli studenti del Dipartimento.