Aree di Ricerca
Le ampie competenze dei docenti e ricercatori negli ambiti dell'energia, delle tecnologie dell'informazione e comunicazione (ICT) e delle scienze di base ed applicate consentono di operare in diversi ambiti di ricerca, spesso caratterizzati da un approccio multidisciplinare finalizzato allo studio e sviluppo di nuovi modelli, tecnologie e sistemi per l'energia e l'informazione.
Le tematiche di ricerca sono in larga parte oggi inquadrabili in programmi di ricerca di primario interesse in ambito nazionale ed internazionale (Horizon 2020, PO FESR 2014-2020, ecc.), nei quali i temi dell’Energia e delle ICT sono riconosciuti come fattore strategico per il raggiungimento degli obiettivi di efficienza energetica e sviluppo sostenibile della società.
A ciò si aggiungono le ricerche negli ambiti delle scienze di base e applicate, il cui contributo è fondamentale per lo sviluppo di metodologie di studio di processi tecnologici avanzati.
Le attività di ricerca del DEIM sono in larga prevalenza inquadrabili nelle tipologie di ricerca applicata, orientata alle applicazioni o finalizzata al trasferimento tecnologico, pur non trascurando la ricerca libera e di base a fini conoscitivi.
Il DEIM promuove le attività di ricerca e la formazione di gruppi di ricerca in ambiti strategici e innovativi, nonché accordi con soggetti pubblici e privati, per l'utilizzo di competenze specifiche e per il reperimento di fondi utili a svolgere attività inerenti alla ricerca.
In tal senso, il DEIM è costantemente attivo su differenti fronti dei bandi competitivi (regionale, nazionale, europeo, transfrontaliero). Inoltre il DEIM promuove ed esegue attività di ricerca su commessa, convenzione, conto terzi, trasferimento tecnologico per conto di aziende, industrie e imprese nazionali e internazionali, sviluppando e trasferendo all'esterno le conoscenze, capacità, competenze e innovazioni maturate all'interno del Dipartimento.