Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Dottorato di ricerca in Ingegneria Elettrica

Soluzioni innovative nelle macchine elettriche per il miglioramento delle prestazioni e nuove tipologie di macchine elettriche

Ascolta

 

a)  Indirizzo di ricerca

L’approfondimento conoscitivo e l’attività di ricerca  saranno rivolti alla individuazione di nuove soluzioni progettuali e realizzative di macchine elettriche che apportino vantaggi in termini di rendimento, di rapporto peso/potenza, di caratteristiche prestazionali, di riduzione dei costi di costruzione  e di esercizio, di efficacia delle funzioni svolte in gruppi di macchine elettriche in cascata costituiti da convertitori elettronici di potenza e motori elettrici, così   come da generatori elettrici e convertitori elettronici di potenza.

Nuovi materiali con caratteristiche migliorative, prefabbricazioni più razionali e complete dei componenti o parti, design innovativo funzionale al miglioramento dell’assemblaggio delle varie parti, nuovi criteri progettuali rivolti alla riduzione delle perdite saranno alcuni principali strumenti che si adotteranno per il conseguimento degli obbiettivi detti.

Con riferimento ai motori elettrici saranno esplorate nuove strutture degli stessi in relazione soprattutto ai tipi di moto desiderati per le diverse applicazioni, ma anche  in relazione agli spazi occupabili e alle caratteristiche prestazionali desiderate.

Un settore di potenziale forte espansione sarà costituito dai motori elettrici a commutazione elettronica, per i quali la scelta delle correnti in commutazione costituisce strumento importante per migliorarne le caratteristiche.

Un capitolo a sé sarà costituito dai micromotori, per i quali ci si impegnerà nella ricerca di nuovi o migliorativi principi di funzionamento, di nuove soluzioni costruttive, di nuove o più adeguate caratteristiche prestazionali.

 

b)   Obiettivi formativi

Preparazione orientata alla progettazione e alla realizzazione di macchine elettriche, al riconoscimento delle loro prestazioni, alla loro utilizzazione più adatta agli impieghi, alla gestione ottimale di sistemi di macchine elettriche di natura elettromagnetica e di natura elettronica assemblate insieme.

 

c)    Programma di attività

I dottorandi seguiranno corsi e seminari nazionali e internazionali sulle tematiche relative agli approfondimenti conoscitivi e alla adozione di soluzioni innovative nella progettazione, realizzazione e utilizzazione di macchine elettriche o di loro gruppi. Seguiranno anche seminari e parteciperanno a incontri tecnico-scientifici in ambito industriale, in ambito normativo e in ambito della verifica di conformità.