Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

2250 - RELIGIONI E CULTURE

Modalità di ammissione al Corso di Laurea | a.a. 2024/2025

17-lug-2024

Ascolta

Iscrizione dal 15 aprile al 27 dicembre 2024
(con pagamento obbligatorio della prima rata e del contributo onnicomprensivo)

Modalità di ammissione al CdS magistrale in Religioni e Culture (LM-64), a.a. 2024/25 (accesso libero)

Per l’ammissione al Corso lo studente deve:

  1. possedere specifici requisiti curriculari (classe di titolo di laurea o cfu conseguiti in specifici settori scientifico-disciplinari), così come previsto nel Regolamento didattico del CdS, art. 4, consultabile a questo link:
  2. sostenere un colloquio (non selettivo) di verifica della personale preparazione in una delle cinque sessioni sotto indicate (solo nel caso di studenti laureandi o laureati con voto inferiore a 100/110).
    • NB: La verifica della personale preparazione, prevista per legge, non mira a selezionare gli studenti che si iscriveranno, ma solo a verificare se la loro preparazione personale è adeguata alla continuazione degli studi di secondo livello e, qualora non lo fosse, a fornire allo studente gli strumenti per colmare le loro lacune, anche con il tutoraggio dei docenti.
  1. sostenere una prova di lingua (obbligatoria per tutti) per accertare il possesso del livello B1 (a scelta tra inglese, francese, spagnolo e tedesco). La prova può essere sostenuta nell’ambito del colloquio di cui sopra o, nel caso di scelta della lingua inglese, attraverso un test on-line organizzato in collaborazione con il Centro Linguistico di Ateneo (CLA): per date e modalità, consultare il seguente link.
    • In alternativa, lo studente può allegare alla domanda un certificato di lingua livello B1 o documentazione attestante l’acquisizione del medesimo livello B1 con la precedente carriera universitaria.

I colloqui e la prova di lingua si terranno presso il Campus universitario di viale delle Scienze, ed. 15, piano II, ufficio 205b, secondo il seguente calendario:

  • I sessione: mercoledì 22 luglio 2024, ore 15.00 (concluso)
  • II sessione: mercoledì 11 settembre 2024, ore 12.00 (concluso)
  • III sessione: mercoledì 2 ottobre 2024, ore 12.00 (concluso)
  • IV sessione: mercoledì 13 novembre 2024, ore 12.00 (concluso)
  • V sessione: giovedì 12 dicembre 2024, ore 12.00 (concluso)

La Commissione che terrà i colloqui risulta così composta: proff. Fabrizio D’Avenia (UNIPA), Vito Impellizzeri (FATESI), Sara Abram (UNIPA). Supplenti: proff. Daniele Palermo (UNIPA), Luca Crapanzano (FATESI), Ivana Panzeca (UNIPA).

Per ulteriori informazioni, rivolgersi alla referente amministrativa del CdS, dott.ssa Irene Chiazzese (irene.chiazzese@unipa.it)