Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

2215 - COMUNICAZIONE DEL PATRIMONIO CULTURALE

Comunicazione del patrimonio culturale | Il corso in breve

7-ago-2023

Ascolta

A partire dall’anno accademico 2023/2024 il Corso di Laurea Magistrale in Comunicazione del patrimonio è stato completamente rinnovato. Le principali innovazioni riguardano:

  • Laboratori professionalizzanti che forniscono competenze tecniche legate a diversi ambiti
  • Elevata personalizzabilità dei piani di studio con diverse materie fra opzionali e a scelta dello studente
  • Tirocinio esteso
  • Seminari e workshop tenuti da professionisti e esponenti del mondo della comunicazione

Il Corso di Laurea Magistrale in Comunicazione del patrimonio culturale mira alla formazione di figure professionali che, accanto a solide basi nelle aree dei saperi umanistici legati alle scienze del testo e alla cultura visuale, posseggano le conoscenze teoriche e le abilità tecniche proprie degli specialisti della comunicazione, e siano quindi in grado di concepire e coordinare progetti di alto profilo nel campo della valorizzazione e fruizione del patrimonio culturale inteso in senso ampio. Non soltanto i beni storico-artistici dunque, ma anche ciò che ricade nell’ampio alveo del cosiddetto patrimonio culturale immateriale.

Il percorso formativo mette dunque insieme le più classiche competenze umanistiche con quelle specifiche della comunicazione, rafforzando e consolidando le conoscenze teoriche e offrendo gli strumenti per operare nei campi di ricerca e di lavoro nazionali e internazionali legati alla conoscenza, tutela, valorizzazione e comunicazione dei beni culturali.

 

Laboratori e personalizzazione del piano di studi

La caratteristica principale di questo Corso di Laurea Magistrale, così come di tutta la nuova offerta formativa di Comunicazione, è la presenza di attività laboratoriali estese.

Durante il Corso lo studente avrà l’opportunità di sperimentare attraverso la frequenza (obbligatoria) di due laboratori professionalizzanti, metodi e tecniche cruciali per il proprio futuro ruolo professionale acquisendo, anche in base agli interessi e alle competenze personali, conoscenze direttamente spendibili nel mondo del lavoro.

I laboratori attualmente attivi, distribuiti fra il primo e il secondo anno, sono:

  • Laboratorio di Creazione di una campagna di comunicazione
  • Laboratorio di Service Design
  • Laboratorio di Digitalizzazione del patrimonio culturale
  • Laboratorio di Exhibit Design
  • Laboratorio di Scienze sociali computazionali
  • Laboratorio di Teorie e tecniche del sondaggio di opinione
  • Laboratorio di Virtual Archaeology

La personalizzabilità del piano di studi è data dalla presenza di ben tre insegnamenti fra opzionali e a scelta dello studente (per un totale di 18 crediti), grazie ai quali ogni studente potrà costruire il proprio percorso formativo sulla base dei propri interessi o di opportunità professionali.

La durata del tirocinio è stata incrementata a 225 ore da trascorrere in aziende o enti di varia natura.


Doppio Titolo

Il corso ha una vocazione internazionale e beneficia della collaborazione con l’Università Al Manar di Tunisi che consente, a coloro che lo desiderino, dopo un periodo di permanenza in Tunisia, di conseguire un titolo di studio che ha valore sia in Italia sia in Tunisia.