Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

2218 - ARCHEOLOGIA (SEDE PA)

Ascolta

Il Corso di studio in Archeologia prevede e organizza attività di tutorato didattico svolte dai docenti a norma degli articoli 12 (comma 2) e 13 della legge 341/ 1990 e dell'articolo 6, commi 2 e 3 della legge 240/2010, che prevedono tale attività tra i compiti istituzionali dei docenti e ricercatori come parte integrante dell'impegno didattico.

Obiettivo del Tutorato è aumentare l'efficacia del processo formativo e rendere gli studenti più consapevoli rispetto alle scelte e alle opportunità loro offerte. Il tutorato favorisce la partecipazione attiva dello studente in tutte le fasi della sua carriera dal momento della scelta fino all'uscita dall'Università e all'inserimento nel mondo del lavoro. Il tutoraggio può svilupparsi tramite incontri collettivi o individuali, da concordare secondo il calendario di ricevimento dei rispettivi docenti o tramite email.

Obiettivi generali delle attività di tutorato:

  1. orientare ed assistere in ingresso gli aspiranti studenti prima dell'ammissione al CdS;
  2. orientare ed assistere gli studenti lungo tutto il corso degli studi;
  3. rendere gli studenti attivamente partecipi del processo formativo;
  4. rimuovere gli ostacoli a una proficua frequenza dei corsi, anche attraverso iniziative che tengano conto delle necessità, alle attitudini, ed alle esigenze dei singoli.

   

Ascolta

Il coordinatore ha provveduto ad attribuire ad ogni docente un numero equivalente di iscritti all'a.a. 2023/24 al fine di monitorare le carriere e fornire tutoraggio ed eventuale assistenza.

Dopo l'attribuzione il docente ha il compito di contattare i singoli iscritti per comunicare l'incarico e proporsi nel ruolo.

Secondo le linee guida approvato con verbale del CCdS del 19/02/24 (OdG n. X), il consiglio discute le relazioni sul monitoraggio/tutoraggio nei mesi di maggio e novembre di ogni anno accademico.