Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

2218 - ARCHEOLOGIA (SEDE PA)

Archaeology in Sicily and Norman Coast Experience | Summer School

4-apr-2025

Ascolta

Da lunedì 7 a venerdì 11 aprile 2025, si svolgerà l'International Summer School "Archaeology in Sicily and Norman Coast Experience" (Parco Archeologico di Himera Solunto e Iato, S.Flavia, Bagheria): Interdisciplinary Training and Public Engagement (ASNCE), che prevede giornate di formazione, con laboratori e visite a siti archeologici e di interesse culturale.

L'iniziativa, realizzata nell’ambito dell’Accordo tra Università di Palermo e Assessorato Regionale BBCC e IS (in collaborazione con il Parco Archeologico di Himera, Solunto e Iato, la Pro Loco di S. Flavia, i Comuni di Bagheria e di S. Flavia e l'USR Sicilia) e della Short-term mobility prevista d'Alleanza FORTHEM per gli studenti europei coinvolti nell'accordo, tra cui gli studenti Unipa, è organizzata dalla prof.ssa Chiara Portale, con il supporto dell'Ufficio Terza Missione di Ateneo.

Il programma dell'iniziativa comprende diverse attività, aperte anche alle scuole e al territorio, con la partecipazione di 25 studenti Unipa e ricercatori dell'Ateneo, 24 studenti internazionali delle Università partner di Forthem, 150 studenti del Liceo Ginnasio Francesco Scaduto, dell’I.I.S. Don Luigi Sturzo e dell’I.I.S. Salvo D’acquisto di Bagheria, oltre agli addetti ai lavori, professionisti e pubblico non accademico. 

Giovedì 10 aprile, presso la Sala Conferenze del Museo Pirro Marconi di Himera, si svolgerà una giornata di formazione sul tema della legalità e della salvaguardia del patrimonio culturale e della lotta al traffico clandestino di beni culturali:

  • Le attività del Nucleo Tutela del Patrimono Culturale e il recupero della phiale di Caltavuturo, tenuto dal Col. Gianluigi Marmora, Comandante del Nucleo Tutela del Patriminio Culturale
  • Diagnostica e autenticazione della antichità senza provenienza, tenuto da Maria Pia Casaletto, CNR
  • Cosa ci siamo persi? La memoria degli oggetti e la nozione del valore, tenuto da Elisa Chiara Portale, Università di Palermo 

Al seminario farà seguito la visita all'Antiquarium di Himera.