Multimedioevo. Storie e linguaggi medievali fra XX e XXI secolo | Convegno
Dal 29 al 31 gennaio 2025, presso il Dipartimento di Storia Culture Civiltà dell'Università di Bologna si svolgerà il convegno internazionale sul tema Multimedioevo. Storie medievali e linguaggi medievali fra XX e XXI secolo.
Il 30 gennaio, alle 16.30, nell'ambito della sessione dedicata al tema Insegnare il Medioevo, saranno presenti Ilaria Sabbatini e Antonella Figlio di Dio, rispettivamente ricercatrice e studentessa dell'Università di Palermo, con un intervento dal titolo Per una didattica delle fonti medievali nell’era dell’intelligenza digitale, in cui si parlerà dell'attività didattica avviata dai laboratori di Bibliografia e ricerca storica online e Digital humanities nell'ambito del Corso di Laurea Magistale in Studi storici, antropologici e geografici, afferente al Dipartimento Culture e Società dell'Università di Palermo.
Sarà inoltre presentato il lavoro svolto dalla studentessa nell'ambito del laboratorio, ai fini della realizzazione di un blog per la divulgazione storica, che ha per oggetto la storia di genere.
Gli interessati possono partecipare da remoto, tramite il seguente link: