Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Culture e Società

L’immagine bustrofedica | Convegno Internazionale di studi

4-dic-2023

Ascolta

Da martedì 12 e mercoledì 13 dicembre 2023, dalle 9.00 alle 19.00, presso il Museo internazionale delle Marionette "Antonio Pasqualino", si svolgerà il Convegno Internazionale di studi dal titolo L’immagine bustrofedica. Culture visuali nel Medioevo Mediterraneo, organizzato dal Museo internazionale delle Marionette, sotto la direzione scientifica di Licia Buttà e Rosario Perricone, in collaborazione con l'Accademia di Belle arti di Palermo - Dipartimento di didattica dell'arte; l'Università degli Studi di Palermo - Dipartimento Culture e Società - Dottorato di ricerca in Cultura Visuale; l'Universitat Rovira i Virgili di Tarragona - Dipartiment d’Història i Història de l’Art e l'Ecole des Hautes Études en Sciences Sociales, EHESS - Groupe de recherche “Anthropologie historique du long Moyen Âge (AHLOMA)”.

Da un paio di decenni ormai molte ricerche sulla produzione artistica nel Medioevo si concentrano sulle qualità performative, agentive e antropologiche dell’immagine. Sulla scia dei Visual Studies e alla ricerca di nuovi sistemi per classificare l’immagine e il suo significato, storici, storici dell’arte e antropologi come Jean-Claude Schmitt, Hans Belting, Jérôme Baschet, Jean-Marie Sansterre hanno tracciato percorsi metodologici per aprire nuove vie per la comprensione di un periodo storico complesso, che si sottrae costantemente alla definizione dei suoi limiti.

Il convegno ha l'obiettivo di indagare l’immagine come scrittura viva, come forma di un percorso multidirezionale e, allo stesso tempo, vuole mettere in evidenza i sinuosi itinerari di andata e ritorno che l’immagine medievale segna nei secoli successivi, marcando una continuità che arriva fino ad oggi. Con l’intenzione di dibattere lo stato dell’arte, il convegno presenta ricerche e riflessioni sul ruolo attivo dell’immagine nella società medievale e la sua ostinata e duratura sopravvivenza nel tempo.