Gli studenti incontrano il Procuratore della Repubblica di Palermo
"L’università, spazio culturale per eccellenza, è un’occasione che un magistrato non può sprecare per rivolgersi ai giovani cittadini".
Con queste parole Maurizio de Lucia, Procuratore della Repubblica di Palermo, ha dato il via all’incontro tenutosi ieri pomeriggio nell’Aula Magna del Dipartimento Culture e Società, presso l’Edificio 15 al Campus di viale delle Scienze, che lo ha visto dialogare con gli studenti del Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione.
L’incontro si è svolto nell'ambito dell'attività del Laboratorio di Sociologia qualitativa, e in particolare del modulo Metodo, tecnica ed esercizio dell’intervista giornalistica. Peculiarità dell’evento è stata l'opportunità offerta agli studenti del corso di studio di essere gli attori principali dell'incontro. Gli studenti stessi, infatti, hanno ideato e posto le domande al procuratore de Lucia, come dei veri e propri giornalisti, mettendo così in campo le competenze acquisite durante i propri studi.
La lezione ha rappresentato un esempio concreto della sinergia tra l’università e il mondo professionale. Dopo i saluti iniziali dei proff. Valentina Favarò, direttrice del Dipartimento Culture e Società e Dario Mangano, coordinatore dei Corsi di Studio in Comunicazione del Dipartimento, hanno infatti partecipato al dibattito i giornalisti Roberto Gueli, presidente dell’Ordine dei giornalisti di Sicilia, Marco Romano, direttore del Giornale di Sicilia e Marina Turco, responsabile delle news di Tgs, nonché docente del modulo.