Presentazione del corso
Obiettivi del Corso
Obiettivo del Master è l’implementazione di competenze specialistiche per i fisioterapisti nell’ambito delle tecniche di fisioterapia e riabilitazione respiratoria, attraverso l’approfondimento delle scienze di base, dei meccanismi fisiopatologici e delle scienze cliniche utili alla comprensione del razionale, indispensabile per acquisire nuove competenze specialistiche, sia di valutazione funzionale sia di tecniche riabilitative in ambito di fisioterapia e riabilitazione respiratoria, in sintonia con le tendenze e le prospettive attuali del mondo scientifico internazionale.
Sbocchi professionali
Lavorare in ambito di Riabilitazione Respiratoria con competenze specialistiche. Applicabilità in strutture ospedaliere nei reparti di cardiochirurgia, chirurgia cardio toracica, chirurgia addominale, pneumologie e con pazienti con insufficienza respiratoria, in reparti di TI, possibilità di lavoro sul territorio per assistenza ventilatoria, pazienti con SLA, pazienti terminali, consulenze ed assistenza domiciliari con pazienti con fibrosi cistica o BPCO. Assistenza domiciliare o ambulatoriale nelle patologie SMA e muscolo degenerative, consulenze nei vari setting assistenziali per adattamento presidi NIV.
Informazioni sullo stage
Lo stage formativo si svolgerà presso i reparti di TI, e degenza semintensiva ed ordinaria di ISMETT, laboratorio di Fisiopatologia respiratoria di ISMETT, reparto di Fibrosi Cistica Ospedale Di Gristina, reparto di pneumologia di Ospedale Civico e Benfratelli.