Formazione per la sicurezza
Gentili Studenti,
come previsto dal testo unico per la sicurezza sul lavoro (D.Lgs. 81/08) gli studenti che frequentano i reparti ospedalieri sono equiparati ai lavoratori, ed è quindi necessario che ciascuno di voi sia in possesso di due certificazioni che attestino la frequenza e il superamento del test finale rispettivamente di un corso generale (4 ore, da svolgersi in maniera asincrona online, gestito dall’Università) e di un corso specifico (16 ore, da svolgersi in presenza, gestito dal Policlinico “P. Giaccone”). L’accesso a quest’ultimo corso è adesso strutturato in modalità di accesso automatico, attraverso il sito web del Policlinico stesso.
Se non siete in possesso del corso di sicurezza specifica o se durante l’anno accademico 2023/2024 saranno passati cinque anni da quando l’avete conseguito, occorrerà dunque che vi iscriviate attraverso le istruzioni presenti nel documento allegato, in modo tale da essere calendarizzati nelle varie classi, via via che le date verranno evidenziate nel sito stesso.
Vi ricordiamo che la frequenza del corso è obbligatoria e che all’ingresso in reparto vi verrà chiesto l’attestato di superamento dello stesso. Vi ricordiamo, inoltre, che il corso viene erogato dal Policlinico e per qualsiasi difficoltà nell’iscrizione e/o per eventuali informazioni potrete rivolgerVi all’indirizzo email sipp@policlinico.pa.it e non agli uffici della Scuola di Medicina e Chirurgia