Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

2201 - URBANISTICA E SCIENZE DELLA CITTA'

Tirocini Curriculari

Ascolta

Delegati del Dipartimento per le Attività di Tirocinio
Proff. Grazia Napoli, Manuela Milone, Gaspare Massimo Ventimiglia

Delegati del Dipartimento per le Attività di Placement
Proff. Cesare Sposito, Domenica Sutera

Delegati ai tirocini del CdS
L21/LM48 - USC/UDCT/PTUA/SING: proff. Grazia NapoliFerdinando Trapani

 

Il percorso formativo del Corso di Laurea in Urbanistica e Scienze della Città prevede lo svolgimento di un tirocinio curriculare obbligatorio, denominato nel Piano di Studi “Stage” con codice 06634.

Il tirocinio curriculare, che può essere svolto a partire dal II semestre del terzo anno, comporta l’acquisizione di 6 CFU e ha una durata minima di 150 ore (25 ore/CFU, come stabilito dal “Regolamento Generale dei Tirocini di formazione e di orientamento” dell’Università di Palermo).

Quali sono gli enti/aziende che hanno una convenzione con Unipa per lo svolgimento di tirocini curriculari?
La lista di Enti/aziende che hanno una convenzione attiva con Unipa per lo svolgimento di tirocini curriculari è disponibile al seguente link: https://www.unipa.it/servizi/utt/Accreditamento-Aziende/elenco-aziende/ e https://almalaurea.unipa.it/it/lau/lau_aziendeconvenzionate/

Per enti/aziende nazionali, agli/alle studenti/esse del CdL in USC si consiglia di effettuare la ricerca selezionando:
Pubbliche amministrazioni” nella sezione “settore aziendale”;
Curriculari” nella sezione “Tipo di tirocini attivabili”.
Nell’elenco risultante sono presenti gli enti pubblici che si occupano di territorio, città, ambiente, beni culturali, beni pubblici, sostenibilità ambientale, inclusione sociale, valutazioni economiche e ambientali, ecc., ad esempio:
“Regione Siciliana – Dipartimento Regionale dell’Ambiente”; “Assessorato regionale dei beni e della identità siciliana”; “Dipartimento di energia - Regione Siciliana”; “Ente parco delle Madonie”; ecc. Sono, inoltre, presenti numerosi Comuni siciliani.
Nello stesso elenco (Pubbliche amministrazioni) è presente anche il “Centro di sostenibilità e transizione ecologica di Ateneo” dell’Università di Palermo, presso il quale può essere svolto il “tirocinio curriculare interno”, anche se bisogna preventivamente verificare la disponibilità di posti per tirocinanti, contattando i delegati del CdL in USC per le attività di tirocinio prof.ssa Grazia Napoli e prof. Ferdinando Trapani (email: grazia.napoli@unipa.it; ferdinando.trapani@unipa.it)
LINK CSTE: https://www.unipa.it/strutture/centro-sostenibilita/

Il tirocinio curriculare può essere espletato anche presso istituzioni o studi privati, purché i loro profili professionali o di ricerca siano tali da assicurare allo/la studente/essa tirocinante l’acquisizione di competenze professionalizzanti coerenti con gli obiettivi formativi del CdL in USC. Su proposta del/la tirocinante, tale coerenza sarà preventivamente verificata dai delegati del CdL in USC per le attività di tirocinio prof.ssa Grazia Napoli e prof. Ferdinando Trapani (email: grazia.napoli@unipa.it; ferdinando.trapani@unipa.it).

Sono disponibili contributi per svolgere il tirocinio curriculare all’estero?
Per gli/le studenti/esse esiste la possibilità di espletare il tirocinio curriculare all’estero partecipando ai bandi “ERASMUS PLUS 2021-27 - SOON Student Mobility Consortium” che assegnano contributi ai/alle tirocinanti per la permanenza all’estero.
https://www.arces.it/programmi-europei/
IMPORTANTE: il periodo minimo del tirocinio curriculare all’estero previsto da questi bandi è di 120 giorni (4 mesi) continuativi.
Al seguente link é possibile visionare l’ultimo bando attivo (settembre 2023)
https://www.arces.it/soon-mobility-consortium-progetto-2-2/

Tramite il bando “SOON 1 - Student Mobility Consortium”, ad esempio, è stato svolto nel 2023 un tirocinio curriculare del CdL in USC presso il “Tesserae USR (Urban Social Research) - Colini Tripodi Gbr” che ha sede a Berlino (Germania).
Lo/la studente/ssa interessato/a al tirocinio curriculare all’estero deve registrarsi alla piattaforma www.erasmusintern.org e accedere alla sezione “sign up”, spuntando l’opzione “I’m looking for an internship”.
Lo/la studente/ssa, quindi, potrà creare un proprio profilo e cercare l’azienda/organizzazione (selezionando anche la nazione) che meglio risponda ai propri obiettivi di carriera accademica e di futura realizzazione professionale.

Per altre informazioni si possono consultare le FAQ all’indirizzo https://www.unipa.it/FAQ-Tirocini/