Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

2201 - URBANISTICA E SCIENZE DELLA CITTA'

Attività di coordinamento del I anno del CdS

Ascolta


Esperienze significative di didattica realizzate nell’ambito degli insegnamenti afferenti al primo anno del CdS e alle attività di coordinamento degli stessi


A.A. 2022/2023

  1. “Il centro storico e il sistema delle ville di Bagheria”, Passeggiata nel centro storico di Bagheria (coordinata dal Prof. Vincenzo Todaro, con i proff. Annalisa Giampino, Armando Antista, Fabio Guarrera, Francesca Dalbono) con la dott.ssa Caterina Guttuso, presidente dell'associazione Anthemion, l’ex sindaco arch. Pino Fricano, e l'arch. Antonio Belvedere, curatore del restauro di Palazzo Cutò.
  2. "City Shooting. Fare ricerca attraverso il cinema" (coordinato dalla Prof.ssa Flavia Schiavo, con la Prof.ssa Chiara Giubilaro e la Prof.ssa Fulvia Scaduto), Ciclo di proiezioni di film sulla città, seguite da una discussione collettiva sulle rappresentazioni urbane attraverso il linguaggio cinematografico.

A.A. 2021/2022

  1. “La piana dei colli a Palermo, tra borgate e ville storiche”, Passeggiata di quartiere (coordinata dal Prof. Vincenzo Todaro, con i proff. Fulvia Scaduto, Vincenza Garofalo, Francesca Dalbono, Flavia Schiavo) con la partecipazione delle associazioni locali e i rappresentanti (Presidente e consiglieri) della VII Circoscrizione del Comune di Palermo.
  2. "City Shooting. Fare ricerca attraverso il cinema" (coordinato dalla Prof.ssa Flavia Schiavo, con la Prof.ssa Chiara Giubilaro), Ciclo di proiezioni di film sulla città, seguite da una discussione collettiva sulle rappresentazioni urbane attraverso il linguaggio cinematografico.


Attività svolte nell’ambito dei singoli insegnamenti
Laboratorio di analisi della città e del territorio, Prof. Vincenzo Todaro
A.A. 2022/2023

  1. “Le sfide dell’urbanistica contemporanea nei comuni medio-piccoli in Sicilia: il caso di Bagheria”, Seminario sulle vicende urbanistiche di Bagheria, con l’Arch. Pino Fricano, già sindaco del Comune di Bagheria.
  2. “Patrimonio di interesse storico-architettonico e valorizzazione turistica”, Incontro con le associazioni del Terzo settore che operano nel territorio bagherese, in particolare con l’associazione Anthemion.
  3. “Complexity theory and its relevance for planning theory”, Seminario della Prof.ssa A. Chettiparamb della Reading University (UK), nell’ambito del Progetto CoRI 2022, responsabile Prof. Vincenzo Todaro
  4. “Bottom-up planning in India”, Seminario della Prof.ssa A. Chettiparamb della Reading University (UK), nell’ambito del Progetto CoRI 2022, responsabile Prof. Vincenzo Todaro.


Geografia urbana, Prof.ssa Chiara Giubilaro
A.A. 2022/2023

  1. “La città a fumetti. Altri immaginari per la ricerca urbana”, Conversazione con la geografa e fumettista Giada Peterle (Quartieri, BeccoGiallo, 2019) e l’antropologo Claudio Sopranzetti (Il re di Bangkok, Add Editore, 2019)
  2. Sopralluogo dialogico nel quartiere Tribunali/Kalsa, Incontro con la Dirigente dell'IC Borsellino Lucia Sorce, il consigliere della I Circoscrizione Fabrizio Brancato, il Comitato Piazza Magione e l'associazione booq.
  3. Photo-walk di quartiere (disuguaglianze, commerci, conflitti) e restituzione condivisa su Padlet.com.
  4. “Studiare la geografia urbana attraverso la musica”, Costruzione collaborativa di una playlist condivisa su Spotify contenente brani musicali inerenti i principali argomenti affrontati durante il corso di Geografia urbana (link alla playlist)

A.A. 2021/2022

  1. Sopralluogo dialogico nel quartiere Albergheria intorno ai temi della rigenerazione e della touristification. Attori coinvolti: Presidente della I Circoscrizione del Comune di Palermo, rappresentanti del terzo settore (Moltivolti, Per esempio ONLUS, circolo ARCI Porco Rosso).
  2. Gioco di ruolo “Gametrification” (Dynamoscopio) sulla rigenerazione urbana e i conflitti socio-spaziali che ne derivano.  
  3. “Studiare la geografia urbana attraverso la musica”
    Costruzione collaborativa di una playlist condivisa su Spotify contenente brani musicali inerenti i principali argomenti affrontati durante il corso di Geografia urbana (link alla playlist).

A.A. 2020/2021

  1. “Studiare la geografia urbana attraverso il fumetto”, Incontro con la geografa e illustratrice Giada Peterle, curatrice del fumetto Quartieri. Viaggio al centro delle periferie italiane (2019, BeccoGiallo) e discussione sulle rappresentazioni e contro-rappresentazioni delle periferie attraverso fumetti, illustrazioni e graphic novel.
  2. “Studiare la geografia urbana attraverso la musica”, Costruzione collaborativa di una playlist condivisa su Spotify contenente brani musicali inerenti i principali argomenti affrontati durante il corso di Geografia urbana (link alla playlist)


Fondamenti dell’urbanistica e della pianificazione territoriale, Prof. Flavia Schiavo
A.A. 2020/2021

  1. “Il Territorio è merce”, Seminario del Prof. Francesco Indovina, IUAV di Venezia.

A.A. 2019/2020

  1. “Dall’esplosione urbana alla città diffusa”, Seminario del Prof. Francesco Indovina, IUAV di Venezia.
  2. “Il cinema come strumento. Le mani sulla città e la speculazione edilizia in Italia”, Seminario di studi dedicato a Francesco Rosi
  3. “Andiamo avanti!”, Tavola rotonda e discussione sul film Le mani sulla città, evento organizzato nell’ambito delle attività di CineDarch e di una Rassegna “Etica, estetica e deontologia”, in collaborazione dell’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori di Palermo.


Storia delL’rchitettura e della città, Prof. Armando Antista e Prof.ssa Fulvia Scaduto
A.A. 2022-2023

  1. “Sopralluogo di studio nel centro Storico di Palermo”, per osservare le trasformazioni urbanistiche che hanno plasmato la città in età moderna e ragionare sulle attuali dinamiche di conversione e rigenerazione del patrimonio architettonico e degli spazi della città storica.

A.A. 2021-2022

  1. "Palermo: la città e l'architettura (XII-XVII secolo)", visita didattica al complesso monumentale del Palazzo reale e itinerario lungo il percorso storico della strada Toledo (via V. Emanuele) da Porta Nuova a Porta Felice.

 

download copia     Prolusione_I anno_USC_aa 2022-2023
 download copia     Coordinamento I anno USC, aa 2022-2023
download copia     Coordinamento I anno USC, aa 2021-2022