Stakeholders
Ascolta
Materiale informativo
Verbali degli incontri
Modulistica
Locandine
Consultazione degli stakeholders
Il Corso di Studio in Pianificazione Territoriale Urbanistica e Ambientale mantiene un confronto costante e continuativo con il settore delle professioni e il mondo del lavoro in modo da verificare l’adeguatezza dell’offerta formativa rispetto alle esigenze della domanda di formazione.
Il metodo della consultazione periodica delle parti interessate (stakeholders), attraverso una accurata ricognizione sia della domanda di competenze del mercato del lavoro e del settore delle professioni, sia della richiesta di formazione da parte di studenti e famiglie, rende più performante l’aggiornamento del profilo professionale e l’individuazione degli sbocchi occupazionali del Corso di Studio, favorendo l’ingresso dei laureati nel mondo del lavoro.
Riferimenti normativi
I principali riferimenti normativi nazionali e internazionali sulla base dei quali si procede alla consultazione periodica delle parti sociali sono:
- Standards and Guidelines for Quality Assurance in the European Higher Education Area (ESG) 2015
- DM 270/2004
- Linee guida per il sistema di assicurazione della qualità negli Atenei, approvate dall’ANVUR il 13/02/2023
- Linee guida ANVUR per la progettazione in qualità dei corsi di studio di nuova istituzione per l’A.A. 2024-2025
- Linee guida CUN per la scrittura degli Ordinamenti Didattici 2023-2024
Parti interessate (PI)
Gli stakeholders che interagiscono con il Corso di Studio sono, in primo luogo, gli studenti e le loro famiglie, gli studenti dei Corsi di Studio di primo ciclo interessati, le associazioni Alumni dell’Università, Università e centri di ricerca, i soggetti convenzionati con il Corso di Studio per lo svolgimento di tirocini/stage/laboratori/tesi di laurea, il personale docente, tecnico, amministrativo e bibliotecario.
Per i contenuti formativi e gli sbocchi occupazionali che caratterizzano il Corso di Studi, particolare rilievo assumono i contatti e le relazioni con gli enti pubblici preposti al governo del territorio, gli ordini professionali, i rappresentanti delle pubbliche amministrazioni, le associazioni di categoria, le imprese del terzo settore, le organizzazioni professionali e del mondo produttivo.
La dimensione internazionale verso cui è proiettata la formazione universitaria dei planners, erogata interamente in lingua inglese, vede inoltre tra gli stakeholder le università e i centri di ricerca estere, le organizzazioni scientifiche internazionali, gli ordini professionali, esponenti della cultura, della ricerca scientifica e tecnologica del panorama internazionale.
Sono in corso di definizione accordi di collaborazione con gli ordini professionali di Spagna, Germania e Francia, paesi con i quali il Corso di Studi ha già stipulato programmi Erasmus di mobilità studentesca.
Come supporto per coloro che intendono operare al di fuori dell’Italia, si rimanda alla sezione “Professione in Europa” del portale del CNAPPC (Consiglio Nazione degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori). Il servizio, progettato, realizzato e sviluppato dal Dipartimento Europa ed Esteri e portato all'attenzione del Consiglio degli Architetti d'Europa (Architects' Council of Europe), offre informazioni relative alla pratica della professione nei vari paesi europei.
Per i contenuti formativi e gli sbocchi occupazionali che caratterizzano il Corso di Studi, particolare rilievo assumono i contatti e le relazioni con gli enti pubblici preposti al governo del territorio, gli ordini professionali, i rappresentanti delle pubbliche amministrazioni, le associazioni di categoria, le imprese del terzo settore, le organizzazioni professionali e del mondo produttivo.
La dimensione internazionale verso cui è proiettata la formazione universitaria dei planners, erogata interamente in lingua inglese, vede inoltre tra gli stakeholder le università e i centri di ricerca estere, le organizzazioni scientifiche internazionali, gli ordini professionali, esponenti della cultura, della ricerca scientifica e tecnologica del panorama internazionale.
Sono in corso di definizione accordi di collaborazione con gli ordini professionali di Spagna, Germania e Francia, paesi con i quali il Corso di Studi ha già stipulato programmi Erasmus di mobilità studentesca.
Come supporto per coloro che intendono operare al di fuori dell’Italia, si rimanda alla sezione “Professione in Europa” del portale del CNAPPC (Consiglio Nazione degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori). Il servizio, progettato, realizzato e sviluppato dal Dipartimento Europa ed Esteri e portato all'attenzione del Consiglio degli Architetti d'Europa (Architects' Council of Europe), offre informazioni relative alla pratica della professione nei vari paesi europei.
Comitato di Indirizzo (CI)
Il Comitato di Indirizzo, nominato dal Consiglio di Dipartimento, è composto da una rappresentanza dei docenti e degli studenti del Corso di Studio e da rappresentanti delle pubbliche amministrazioni, del mondo del lavoro, delle professioni, della ricerca, in coerenza con il profilo culturale del Corso di Studio.
Le attività del Comitato di Indirizzo sono orientate a:
- garantire l’ampliamento delle relazioni con le parti interessate nella progettazione, nella valutazione e nel miglioramento dell’offerta formativa del Corso di Studio;
- garantire l’interazione periodica con le parti interessate;
- recepire l’opinione delle parti interessate sulla formazione degli studenti;
- verificare la presenza di esigenze di aggiornamento dei profili formati del Corso di Studio.
Le attività del Comitato di Indirizzo sono orientate a:
- garantire l’ampliamento delle relazioni con le parti interessate nella progettazione, nella valutazione e nel miglioramento dell’offerta formativa del Corso di Studio;
- garantire l’interazione periodica con le parti interessate;
- recepire l’opinione delle parti interessate sulla formazione degli studenti;
- verificare la presenza di esigenze di aggiornamento dei profili formati del Corso di Studio.
- Link Composizione del Comitato di Indirizzo
Metodologia di consultazione delle PI
La consultazione delle parti interessate è tra le fasi più importanti del processo di assicurazione della qualità del Corso di Studio non soltanto per aggiornare costantemente la preparazione dei laureati affinché corrisponda ad una domanda di formazione rispondente ai più ampi bisogni di conoscenze e competenze espresse dalla società e dal mercato del lavoro, ma anche per creare sinergie utili allo sviluppo del tessuto economico, culturale e sociale, sia con riferimento al contesto in cui l’Università opera, sia in un più ampio panorama internazionale.
Gli esiti delle consultazioni delle parti interessate sono periodicamente presi in considerazione nell’aggiornamento e nella ridefinizione degli obiettivi e dei profili formativi del Corso di Studio.
Il coinvolgimento attivo di tutti i portatori di interesse, interni ed esterni, nazionali e internazionali, in particolare modo degli studenti ai quali è necessario attribuire un ruolo attivo e partecipativo nei processi decisionali degli organi di governo, si avvale delle seguenti metodologie di consultazione:
- incontri in presenza o da remoto con i Portatori di Interesse;
- riunioni del Comitato di Indirizzo;
- raccolta di opinioni tramite questionari telematici o tramite interviste telefoniche;
- analisi documentale con l’utilizzo di rassegne stampa e studi di settore;
- acquisizione dati esitati dalla Commissione Paritetica Docenti Studenti.
Gli esiti delle consultazioni delle parti interessate sono periodicamente presi in considerazione nell’aggiornamento e nella ridefinizione degli obiettivi e dei profili formativi del Corso di Studio.
Il coinvolgimento attivo di tutti i portatori di interesse, interni ed esterni, nazionali e internazionali, in particolare modo degli studenti ai quali è necessario attribuire un ruolo attivo e partecipativo nei processi decisionali degli organi di governo, si avvale delle seguenti metodologie di consultazione:
- incontri in presenza o da remoto con i Portatori di Interesse;
- riunioni del Comitato di Indirizzo;
- raccolta di opinioni tramite questionari telematici o tramite interviste telefoniche;
- analisi documentale con l’utilizzo di rassegne stampa e studi di settore;
- acquisizione dati esitati dalla Commissione Paritetica Docenti Studenti.
Materiale informativo
- Link al sito del Corso di Laurea (piano di studi; progetto formativo del Corso di Studio; obiettivi formativi specifici; figure professionali con i relativi sbocchi occupazionali)
- Link ai dati Almalaurea (rapporti annuali e tematici, banca dati dei CV, servizi di placement e di intermediazione)
Convocazioni del Comitato di Indirizzo
Incontri di Consultazione delle Parti Interessate
- 16/03/2016
- 28/06/2022
Verbali degli incontri
- Verbale dell’incontro con le parti sociali organizzato dai Corsi di Studio in SPTUPA e PTUA 16 marzo 2016
- Verbale dell’incontro con le parti sociali organizzato dai Corsi di Studio in USC e PTUA 28 giugno 2022
Modulistica
- Questionario per le parti sociali
- Questionario per le imprese - stage e tirocini
- Modello verbale incontro con le parti interessate
- Modello sintesi consultazione con le parti interessate
Locandine
Photogallery