Normativa
Riordino, adeguamento e semplificazione del sistema di formazione iniziale e di accesso nei ruoli di docente nella scuola secondaria
Si pubblica di seguito il D.M. 583 del 29/03/2024 di attivazione del IX ciclo del Corso di Specializzazione per il sostegno agli alunni con disabilità, e il suo allegato contenente i posti assegnati ad ogni Università.
Si pubblica di seguito il D.I. 549 del 29/03/2024 di riserva del 35% dei posti disponibili nell'ambito del IX ciclo del Corso di Specializzazione per il sostegno agli alunni con disabilità per i soggetti individuati dal comma 2 dell'art. 18-bis del D.Lgs. 59/2017 ed il suo allegato A contenente la tabella dei titoli valutabili.
Si pubblica di seguito il D.M. di attivazione del VIII ciclo del Corso di Specializzazione per il sostegno agli alunni con disabilità, e il suo allegato contenente i posti assegnati ad ogni Università.
Si pubblica di seguito il D.I. 691/2023 che disciplina la riserva di "una quota determinata nella misura pari al 35% dei posti disponibili, per i soggetti individuati dal comma 2 dell’art. 18-bis del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 59, concernente “Norme transitorie per l’accesso al concorso e per l’immissione in ruolo”".
Si pubblica di seguito il D.M. di attivazione del VII ciclo del Corso di Specializzazione per il sostegno agli alunni con disabilità, e il suo allegato contenente i posti assegnati ad ogni Università.
Si pubblica di seguito il D.M. di attivazione del Vi ciclo del Corso di Specializzazione per il sostegno agli alunni con disabilità, e il suo allegato contenente i posti assegnati ad ogni Università.
Si pubblica il D.M. 04/02/2021 relativo alla durata del tirocinio diretto per il V ciclo.
Nota di chiarimenti al D.I. 90/20
Decreto Interministeriale M.I.,M.U.R contenente disposizioni relative alle prove di accesso ai percorsi di specializzazione sul sostegno agli alunni con disabilità.
Conversione del decreto legge 08/04/2020 n. 22, nel quale si stabilisce che, ai fini dell'accesso ai percorsi per il conseguimento della specializzazione per le attivita' di sostegno, a decorrere dal V ciclo i soggetti che nei dieci anni scolastici precedenti hanno svolto almeno tre annualita' di servizio, anche non consecutive, valutabili come tali ai sensi dell'articolo 11, comma 14, della legge 3 maggio 1999, n. 124, sullo specifico posto di sostegno del grado cui si riferisce la procedura, accedono direttamente alle prove scritte
Rinvio date relative ai test per l'accesso alle prove preselettive del V Ciclo del Corso di specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità.
Rinvio termini di scadenza per la presentazione delle domande per l'accesso alle prove preselettive del V Ciclo del Corso di specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità.
Rinvio delle date previste per i test preliminari di accesso al V ciclo.
Decreto attivazione V Ciclo del Corso di specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità.
Indicazioni operative attivazione V ciclo TFA sostegno.
Si pubblica la nota di chiarimento al D.M. 92/2019
Disposizioni concernenti i percorsi di specializzazione per il sostegno agli alunni e alle alunne con disabilità della scuola dell'infanzia e primaria e della scuola secondaria di I e II grado. Integrazioni e aggiornamenti, a decorrere dall'anno accademico 2018/19, alle disposizioni di cui al decreto del Ministro dell' istruzione, dell'università e della ricerca 30 settembre 2011.
Norme per la promozione dell'inclusione scolastica degli studenti con disabilita'.
Si pubblica il decreto ministeriale 948 del 01/12/2016 relativo alle disposizioni concernenti l' attuazione dei percorsi di specializzazione per le attività di sostegno a.a. 2016-2017 (III ciclo)
Criteri e modalita' per lo svolgimento dei corsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attivita' di sostegno.
Requisiti e modalita' della formazione iniziale degli insegnanti della scuola dell'infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di primo e secondo grado.