Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Ricerca avanzata per:

Risultati della ricerca

  • 1. Ponti di parole. Percorso integrato multimediale di lingua italiana per adulti a bassa scolarità (100%)

    19-mar-2017 13.39.44

    Ponti di parole. Percorso integrato multimediale di lingua italiana per adulti a bassa scolarità bassa scolarità, italiano L2, adulti migranti Pubblicato Ponti di parole, un percorso di apprendimento dell’italiano rivolto ad adulti a bassa scolarizzazione, frutto del lavoro di ricerca del “Gruppo di lavoro adulti a bassa e media scolarità” della Scuola di Lingua italiana per Stranieri. Vai allo sfogliabile Vai alla presentazione EGLE MOCCIARO

  • 2. Percorso multimediale “Ponti di parole. Livello Alfa”: Materiali per il docente (45%)

    19-mar-2017 15.45.58

    Percorso multimediale “Ponti di parole. Livello Alfa”: Materiali per il docente Italiano L2, bassa scolarità, analfabeti migranti Presentiamo le prime tre unità di Ponti di Parole Livello Alfa. Percorso integrato multimediale di lingua italiana per apprendenti adulti dai più bassi livelli di scolarità, a cura di ItaStra - Gruppo di lavoro "Adulti a bassa e media scolarità". Scopo di questi materiali è fornire una descrizione completa del progetto e consentire di sperimentarne

  • 3. “Nuovi migranti e nuova didattica. Esperienze al CPIA Palermo 1” (45%)

    19-mar-2017 12.48.54

    “Nuovi migranti e nuova didattica. Esperienze al CPIA Palermo 1” adulti bassa scolarità, italiano L2, analfabetismo Curato da M. D’Agostino, ordinario di Linguistica italiana e Direttore della Scuola di Lingua italiana per Stranieri, e G. Sorce, Dirigente del CPIA 1 Palermo, il volume ricostruisce una proficua esperienza di collaborazione tra mondo universitario e un’istituzione scolastica, quale appunto il CPIA. Così le autrici nella Premessa: “di fronte a problemi nuovi, di grande rilevanza

  • 4. "Ponti di parole" alla Mostra del libro didattico, Milano 2-19 maggio 2017 (45%)

    23-ott-2017 13.23.07

    "Ponti di parole" alla Mostra del libro didattico, Milano 2-19 maggio 2017 Didattica L2, bassa scolarità, analfabetismo, Lunedì 15 maggio alle ore 16 e 30 presso la libreria internazionale "Il libro", via Ozanam 11, Milano, verrà presentato PONTI DI PAROLE. Percorso integrato multimediale di lingua italiana per apprendenti dai più bassi livelli di scolarità, a cura di ItaStra, Gruppo di lavoro adulti a bassa e media scolarità, Università di Palermo. Volumi alfa e alfa 1

  • 5. M041 - TEORIA, PROGETTAZIONE E DIDATTICA DELL'ITALIANO COME LINGUA SECONDA E STRANIERA (24%)

    22-nov-2019 9.59.05

    , Milano 2-19 maggio 2017 Didattica L2, bassa scolarità, analfabetismo, Lunedì 15 maggio alle ore 16 ... Italiano L2, bassa scolarità, analfabeti migranti Presentiamo le prime tre unità di Ponti ... “Nuovi migranti e nuova didattica. Esperienze al CPIA Palermo 1” adulti bassa scolarità, italiano ... multimediale di lingua italiana per adulti a bassa scolarità bassa scolarità, italiano L2, adulti migranti

  • 6. PROGRAMMA italiano (19%)

    28-dic-2018 13.40.51

    ;Ti do la mia parola". L'italiano di prossimità nel documento con apprendenti a bassa scolarità ... ;Ti do la mia parola". L'italiano di prossimità nel documento con apprendenti a bassa scolarità ... "Ti do la mia parola". L'italiano di prossimità nel documento con apprendenti a bassa scolarità dell'Osservatorio nazionale | 16.15 – 16.30 | 12.00 – 12.30 Rossella Mosca (USP Chieti-Pescara

  • 7. Borio_Rickler_Tarino_Tabula APPLICAZIONI (18%)

    16-dic-2018 17.35.45

    ELENCO DELLE APPLICAZIONI. CARATTERISTICHE E DESCRIZIONE. FARE PAROLE 1 (App. gratuita. Utilizzabile da PC e tablet, sistemi operativi android e ios) Descrizione: applicazione creata specificamente per adulti stranieri analfabeti o a bassa scolarità per lo sviluppo delle competenze strumentali relative alla letto ... : applicazione creata specificamente per adulti stranieri a bassa scolarità per lo sviluppo delle

  • 8. Debetto (18%)

    16-dic-2018 17.35.47

    G.Debetto  -­ Palermo  2018 Fare o non fare grammatica con apprendenti a bassa scolarità? La scarsa ... di riflessione linguistica con apprendenti a bassa scolarità § gradualità e considerazione delle sequenze

  • 9. curriculum Giulio Gerbino (18%)

    25-ott-2016 13.06.09

    Don Calabria”, Termini Imerese), della formazione professionale per giovani a bassa scolarità ... metodologie formative e di inserimento lavorativo per giovani a bassa scolarità, «Rassegna di servizio

  • 10. PRELESLLA2018 (18%)

    5-ott-2018 12.13.47

    con apprendenti a bassa scolarità dell'Osservatorio nazionale | 16.15 – 16.30 | 12.00 – 12.30 Rossella ... di prossimità nel documento con apprendenti a bassa scolarità dell'Osservatorio nazionale | 16.15

  • 11. corso per volontari che insegnano italiano a migranti (18%)

    27-lug-2017 15.44.28

    di partecipazione. Programma: -Un modello didattico per studenti migranti a bassa scolarità: Ponti di parole - 10 luglio - ore:9-13; -Un modello didattico per studenti migranti a bassa scolarità: Ponti

  • 12. Fondo Asilo Migrazione e Integrazione (FAMI) in convenzione con il Ministero dell’Interno (18%)

    21-mar-2017 11.37.00

    e a bassa scolarità; Migliorare la rete formata da soggetti operanti per inclusione linguistica dei ... fragilità attraverso corsi sperimentali per analfabeti (alfabetizzazione di I livello)e soggetti a bassa scolarità (alfabetizzazione di II livello) e corsi di livello A1 e A2 rivolti a categorie vulnerabili

  • 13. Dalla Svezia a Palermo per uno scambio di pratiche e idee. (18%)

    18-ott-2017 18.06.59

    Dalla Svezia a Palermo per uno scambio di pratiche e idee. articolo, notizia, unipa Dalla Svezia a Palermo per uno scambio di pratiche e idee Il 25 e il 27 settembre scorsi ItaStra ha incontrato una delegazione di docenti svedesi in visita a Palermo per conoscere le attività della scuola, in particolare quelle connesse all’analfabetismo e alla bassa scolarità, e per presentare ... di formazione “docente di italiano L2 per apprendenti a bassa scolarità” sviluppato all’interno del Master

  • 14. RICERCA 1 (18%)

    18-ott-2017 18.04.48

    RICERCA DALLA SVEZIA A PALERMO PER UNO SCAMBIO DI PRATICHE E IDEE. Il 25 e il 27 settembre scorsi ItaStra ha incontrato una delegazione di docenti svedesi in visita a Palermo per conoscere le attività della scuola, in particolare quelle connesse all’analfabetismo e alla bassa scolarità ... /scuolaitalianastranieri/fami/), il percorso di formazione “docente di italiano L2 per apprendenti a bassa scolarità” sviluppato all’interno del Master in “Teoria, progettazione e didattica dell’italiano come

  • 15. Collaborazioni con enti pubblici e progetti di pubblico interesse (18%)

    20-set-2024 11.20.53

    di I livello)e soggetti a bassa scolarità (alfabetizzazione di II livello) e corsi di livello A1 e A2 rivolti ... per soggetti analfabeti e a bassa scolarità; Migliorare la rete formata da soggetti operanti

  • 16. Newsletter (15%)

    20-dic-2017 11.38.58

    quelle connesse all’analfabetismo e alla bassa scolarità, e per presentare il lavoro che su questi temi ... di italiano L2 per apprendenti a bassa scolarità” sviluppato all’interno del Master in “Teoria

  • 17. Aloisi_Perna_Ataya app_Palermo (12%)

    16-dic-2018 17.35.44

    , in particolare per le persone straniere a nulla/bassa scolarità • Migliorare le proprie

  • 18. Welisch (12%)

    16-dic-2018 17.35.56

    Il Digital Storytelling per la didattica dell’italiano L2 con apprendenti a bassa scolarità Arianna Welisch 03.10.18 Palermo “Alfabetizzazione e italiano L2” Che cos’è il Digital Storytelling? una Digital Story è un filmato breve, realizzato con l’uso di più media (testo scritto, immagini, animazioni, materiale audio, video e audiovideo) e condiviso in rete, che racconta una storia secondo un punto di vista personale, che mette in gioco il narratore e che coinvolge emotivamente

  • 19. Presentazioni (12%)

    16-dic-2018 18.08.33

    ), Un’esperienza di Digital Storytelling per la didattica dell’italiano L2 con apprendenti a bassa scolarità Anna ZUMBO (StudioKappa, Asti), “Alfabetizzare non è insegnare a ripetere parole, ma a dire

  • 20. download (12%)

    10-mar-2014 12.16.35

    con bassa scolarità • Maria Rosa Turrisi, Referente “Intercultura” e progetti di formazione di L2, USR