La settimana delle biblioteche - maggio 2025
L’evento inaugurale si svolgerà il 5 maggio 2025 alle ore 10:00, presso la Biblioteca Francesca Laura Morvillo, complesso monumentale di S. Antonino, Piazza S. Antonino 1.
Interverranno il Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Palermo, prof.  Massimo Midiri, il Delegato del Rettore al Sistema Bibliotecario dell’Università degli Studi di Palermo, prof. Alfredo Casamento  e la Responsabile del Servizio Speciale Sistema bibliotecario e Archivio Storico di Ateneo (SBA), dott.ssa  Maria Stella Castiglia.
A seguire, i bibliotecari dell'Ateneo presenteranno le iniziative organizzate presso le biblioteche e, negli adiacenti locali dell'Archivio Storico, sarà possibile visitare la mostra allestita con alcuni esemplari (o riproduzioni di essi), fra quelli in mostra nelle biblioteche dell'Ateneo dal 6 al 9 maggio. L'allestimento della mostra presso i locali dell'Archivio Storico è stato curato dalla Responsabile, dott.ssa Marta Rubino, e dalla dott.ssa Margherita Cinà.
Scarica: Locandina Programma Tutte le locandine Brochure (disponibile dal 5 maggio)
Seguici sui social

Mostre, seminari ed eventi

Semi di libri: docenti e studenti si confrontano parlando di libri
7 maggio, ore 9.30
Presso la Biblioteca di Psicologia
Viale delle Scienze, ed. 15, piano terra
Evento di promozione del libro e della lettura finalizzato a favorire il dialogo tra Università e Scuola in cui docenti e studenti, provenienti dall'Università e dalle scuole cittadine di ogni ordine e grado, raccontano la propria esperienza proponendo un libro preferito e la narrazione o la lettura di brani scelti.
L'evento aderisce alla campagna nazionale Il Maggio dei libri, promossa dal Centro per il libro e la lettura (CEPELL) del Ministero della Cultura.
Partecipano:
la classe V E, Primaria della Scuola Paritaria bilingue Thomas More, accompagnata dall’insegnante Chiara Di Gesù, racconta il libro Io sono Malala: la mia battaglia per la libertà e l’istruzione delle donne, di Malala Yousafzai, Garzanti, 2018;
la classe I A, Secondaria di Primo Grado della Scuola Paritaria bilingue Thomas More, accompagnata dall’insegnante Gaetano Vitale, racconta il libro Il cane di Falcone, di Dario Levantino, Fazi, 2022;
le classi IA e IIA, del Liceo Classico e Scientifico della Scuola Paritaria bilingue Thomas More, accompagnate dalla professoressa Bruna Calì, raccontano i libri L'amico ritrovato di Fred Uhlman, Feltrinelli, 2012 e La favola di Amore e Psiche, di Apuleio, Feltrinelli, 2020;
le dottoresse Monica Auteri e Simona Prestigiacomo, Dottorande in Biodiversity in Agriculture and Forestry, presso il Dipartimento di Scienze Agrarie Alimentari e Forestali dell’Università degli Studi di Palermo, raccontano i libri Il mondo di Sofia, di Jostein Gaarder, TEA, 2017, e Novecento, di Alessandro Baricco, Feltrinelli, 2003.
Organizzazione dell’evento: dott.ssa Giovanna Lopes, bibliotecaria presso il Servizio Speciale Sistema Bibliotecario e Archivio Storico di Ateneo (SBA).

Le voci dei libri. Le biblioteche universitarie narrano la ricerca
7 maggio, ore 16.00
Presso Biblioteca Interdipartimentale di discipline umanistiche Sezione II, Antichistica
Sala lettura latino
Viale delle Scienze, ed. 12, corpo basso
Iniziativa organizzata e promossa dal Sistema bibliotecario dell’Università degli Studi di Palermo.
Si svolge, in una edizione speciale, il settimo ed ultimo de Le voci dei libri. Le biblioteche universitarie narrano la ricerca.
Il professore Onofrio Scialdone, Docente di Sostenibilità dei processi industriali, nell’intervento dal titolo La sostenibilità dei processi industriali: una scelta possibile o una via obbligata?, racconta il libro Collasso. Come le società scelgono di morire o vivere di Jared Diamond, Torino, Einaudi 2005
Dialoga con lui la dott.ssa Maria Stella Castiglia, Responsabile del Servizio Speciale Sistema Bibliotecario e Archivio Storico di Ateneo (SBA).