Convegno AISA
|
I lavori sono stati registrati e sono accessibili tramite i seguenti video:
Sessione I - 14 ottobre 2021
Sessione II - 15 ottobre 2021
L'Università di Palermo ha affiancato AISA (Associazione italiana per la promozione della scienza aperta) nell'organizzazione del VI convegno annuale, dal titolo La borsa e la vita. Scienza aperta e pandemia, che si è tenuto in modalità telematica il 14 e 15 ottobre 2021.
I tanti interventi si sono mossi nel solco di un comune intento, mettere in luce in chiave critica le sfide, le opportunità e le problematiche emerse nell'ambito della diffusione scientifica in un periodo tanto complesso e instabile quale quello dell'emergenza sanitaria globale. Tra strumenti inediti o riletti in chiave nuova, opportunità inaspettate, occasioni mancate, questioni aperte e riflessioni ad ampio raggio, l'attualità è stata la chiave per tornare a discutere e confrontarsi su un tema fondamentale oggi: la comunicazione della ricerca scientifica nella società attuale, tra aneliti di apertura e retaggi di logiche consuete.
Da qualche anno il nostro Ateneo è tra i soci AISA, poiché ne condivide lo scopo principale, incoraggiare i valori dell’accesso aperto alla conoscenza attraverso la promozione di attività e iniziative specifiche. In questo contesto ha rappresentato perciò una bella opportunità "ospitare" (seppur virtualmente) il tradizionale convegno annuale.