TracciarisorseOpen
Costruisci un percorso, esplora e dai una svolta alla tua ricerca!
TracciarisorseOpen è un indice per disciplina, dotato di un proprio motore di ricerca interno, costruito intorno alle esigenze informative dell’utenza accademica. TracciarisorseOpen ti aiuta ad imboccare la strada più comoda per la tua ricerca!
Scegli una disciplina, aggiungi se vuoi una tipologia di risorsa (dizionario, banca dati, etc.) ed esplora il tuo percorso di ricerca personalizzata per recuperare informazioni open access attendibili e di qualità sul web.
Il servizio è curato dal Settore Monitoraggio, analisi e sviluppo dei servizi bibliotecari e di reference digitale con la collaborazione dei bibliotecari UNIPA
Ad oggi le risorse inserite sono circa 1.000.
Che cos’è TracciarisorseOpen
E’ una directory per soggetto, dotata di un motore interno di ricerca, volta a soddisfare le esigenze informative e conoscitive dell’utenza accademica.
TracciarisorseOpen si pone come obiettivo prioritario quello di indicizzare risorse digitali open access, di qualità e accreditate, afferenti alle più svariate discipline universitarie.
L’interfaccia user-friendly di TracciarisorseOpen consente non soltanto di selezionare l’ambito disciplinare ma al contempo anche la tipologia di risorsa oggetto di interesse (banca dati, periodico elettronico, ebooks, dizionario etc.) permettendo così all’utente di individuare percorsi di ricerca mirati e personalizzati finalizzati al reperimento in rete di risorse attendibili.
Il servizio si rivolge in particolar modo agli studenti, ma rappresenta un valido strumento di ricerca anche per i docenti, i ricercatori, bibliotecari, il personale tecnico amministrativo dell’Ateneo e per chiunque voglia svolgere ricerche in rete.
TracciarisorseOpen per gli studenti: è un valido strumento per reperire materiale per la redazione delle tesine e delle tesi di laurea. Le discipline indicizzate in tracciarisorse ricalcano difatti l’offerta formativa dell’Ateneo ne rispecchiano la complessa e consolidata articolazione scientifica.
TracciarisorseOpen per i docenti e i ricercatori: agevola la ricerca scientifica mediante l’indicizzazione di risorse ad accesso libero accreditate e di qualità. Sono state inoltre inserite risorse per la misurazione e la valutazione della produttività scientifica, risorse per la ricerca brevettuale e materiali didattici per gli studenti.
TracciarisorseOpen per i bibliotecari: costituisce un valido supporto per l’attività di reference disciplinare e l’orientamento degli utenti.
TracciarisorseOpen per il personale tecnico amministrativo: è un valido ausilio per il lavoro d’ufficio. E’ possibile difatti trovare fonti giuridiche di qualità ad accesso libero: normative, gazzette, giurisprudenza, agenzie di stampa, etc.
Cosa c’è dentro TracciarisorseOpen?
All’interno di Tracciarisorse sono indicizzate risorse digitali ad accesso gratuito attualmente selezionate e valutate con cura dal Settore monitoraggio, analisi e sviluppo dei servizi bibliotecari e di reference digitale con la collaborazione dei bibliotecari dell’Ateneo. Nel selezionare le risorse sono stati privilegiati strumenti generali di ricerca disciplinare particolarmente indicati per l’utenza accademica: piattaforme editoriali, banche dati, repository, biblioteche digitali, cataloghi online, dizionari, enciclopedie, motori di ricerca, portali, siti, social network, etc.
Attraverso la messa a disposizione di risorse scientifiche di qualità ad accesso aperto, TracciarisorseOpen contribuisce alla promozione dell’Open Access all’interno dell’Ateneo di Palermo che nel 2004 ha manifestato il suo appoggio al movimento internazionale dell’Open Access sottoscrivendo la Dichiarazione di Messina a sostegno dell’accesso aperto alla letteratura scientifica.
Chi c’è dietro TracciarisorseOpen?
TracciarisorseOpen è un progetto attualmente coordinato dal Settore monitoraggio, analisi e sviluppo dei servizi bibliotecari e di reference digitale che lo ha ereditato nel 2017 dal Settore Biblioteca digitale e che lo aveva progettato e messo in produzione nel 2014 con l’intento di promuovere l’utilizzo delle risorse elettroniche, sia quelle dell’Ateneo che quelle open access in rete, presso l’utenza accademica con particolare attenzione alle esigenze informative degli studenti.
Attività in corso e future
L’attuale presenza del Discovery Service in cui sono indicizzate tutte le risorse digitali ad accesso riservato acquistate centralmente dall’Ateneo e quelle open access, ci ha portato a compiere una scelta differente in relazione ai contenuti da inserire: stiamo difatti procedendo gradualmente all’esclusivo inserimento di risorse open access con particolari caratteristiche e con percorsi utili a specifiche categorie di utenti aggiornandoli secondo gli attuali corsi di studio.
Fai crescere TracciarisorseOpen
Se conosci una risorsa Open Access di qualità e accreditata puoi segnalarla inviando a bibliomonitoraggio@unipa.it il titolo della risorsa, l'indirizzo web per raggiungerla ed una breve descrizione.
Cerca una risorsa per titolo
Traccia un percorso per argomento
BIB-WEB. Bibliografia italiana delle biblioteche del libro e dell'informazione
BIB-WEB segnala gli scritti italiani di biblioteconomia o comunque relativi a tematiche d'interesse per le biblioteche. Comprende scritti di archivistica, di bibliografia o relativi alla lettura, all'editoria, anche nei suoi aspetti storici, alla storia del libro (che include la stampa, l'ornamentazione e l'illustrazione, la legatura), ai libri per ragazzi. Al momento in BIB-WEB sono compresi i dati con copertura 1992-2001.
PEP-WEB
Archivio digitale dei classici della letteratura psicoanalitica che consente l'accesso libero al full-text di circa 50 periodici d'ambito psicoanalitico, di oltre 70 classici della storia della psicoanalisi e di 24 volumi delle opere complete di Sigmund Freud.
WebElements
Tavola periodica interattiva contenente informazioni di tutti gli elementi chimici.
Web gallery of art
Banca dati di storia dell’arte ad accesso gratuito che permette di recuperare, sia attraverso browsing che per ricerca avanzata per campi, migliaia di immagini d’arte e di biografie di artisti di pittura e scultura europea dal sec. XI alla metà del sec. XIX. E’ anche un museo virtuale con tour guidati.
WebLab: laboratorio virtuale di fisica
Selezione di materiale didattico utile per lo studio e la didattica della Fisica, a cura del Dipartimento di Protezionistica Ambientale, Sanitaria, Sociale ed Industriale dell'Università degli studi di Messina.
WebPSY
Sito web che fornisce strumenti semplici e concreti di lavoro e di promozione online per le professioni psicologiche e sociali. Webpsy è un laboratorio di idee e di professionalità, nato con l'intento di rendere il lavoro dello psicologo più semplice ed efficace. All’interno del sito è possibile scaricare oltre 80 milioni di articoli scientifici gratuitamente.
Who's who in Italy
Repertorio biografico in lingua inglese a cura della casa editrice Sutter: raccoglie i profili biografici dei personaggi di spicco in Italia e le cariche attualmente ricoperte nel Paese. Include anche una selezione di società , imprese , prodotti e istituzioni rappresentative.
Wikibooks
E' un progetto che sviluppa e distribuisce libri di testo e manuali ad accesso aperto, rilasciati con licenza CC-By-SA. Wikibooks è portato avanti dalla Wikimedia Foundation, un'associazione senza fini di lucro per la diffusione del sapere libero, della quale fa parte anche il progetto di Wikipedia.
WikiJus : il wiki di Diritto Civile
Oltre 10.000 pagine di contenuti scientificamente validati di diritto civile, costantemente aggiornati da un gruppo di professionisti e da un comitato scientifico. Normativa e giurisprudenza selezionate dalla redazione integrano i contenuti d’autore. Il portale è dotato di un indice per argomenti che classifica le tematiche trattate. Attraverso la funzione "Discussione" tutti possono prendere parte, come in un blog, ad un progetto democratico di costruzione giuridica.
Wikipedia - L'enciclopedia libera
La versione in lingua italiana della più famosa enciclopedia online: multilingue, collaborativa, gratuita e a contenuto libero. La caratteristica principale di questa enciclopedia, quotidianamente soggetta ad aggiornamento, è che chiunque può collaborare a titolo volontaristico e ogni testo inserito può essere liberamente integrato, modificato o cancellato. E' possibile consultare l'enciclopedia anche attraverso i portali tematici.
Wikipedia - Portale: Biologia
Portale tematico della sezione italiana di Wikipedia dedicato alla Biologia.
Wikipedia - Portale: Chimica
Portale tematico della sezione italiana di Wikipedia dedicato alla Chimica.
Wikipedia - Portale: Filosofia
Portale tematico della sezione italiana di Wikipedia dedicato alla Filosofia.
Wikipedia - Portale: Fisica
Portale tematico della sezione italiana di Wikipedia dedicato alla Fisica.
Wikipedia - Portale: Ingegneria
Portale tematico della sezione italiana di Wikipedia dedicato all'Ingegneria.
Wikipedia - Portale: Letteratura
Portale tematico della sezione italiana di Wikipedia dedicato alla Letteratura.
Wikipedia - Portale: Matematica
Portale tematico della sezione italiana di Wikipedia dedicato alla Matematica.
Wikipedia - Portale: Medicina
Portale tematico della sezione italiana di Wikipedia dedicato alla Medicina.
Wikipedia - Portale: Scienze della Terra
Portale tematico della sezione italiana di Wikipedia dedicato alle Scienze della Terra.
Wikipedia - Portale: Storia
Portale tematico della sezione italiana di Wikipedia dedicato alla Storia.
WIPO Patentscope
Servizio lanciato nel 2010 dalla WIPO-OMPI (Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale) per facilitare l’accesso alle informazioni sui brevetti depositati in tutto il mondo. La banca dati consente l'accesso a milioni di brevetti internazionali registrati alla WIPO
Wolphram Alpha
Innovativo motore di ricerca scientifico che si basa esclusivamente su dati certi e oggettivi e dà risposte esatte alle interrogazioni fatte dagli utenti, invece di offrire una lista di collegamenti ad altri siti web. Attualmente l'ambito disciplinare coperto è incentrato sulle discipline tecnico-scientifiche (matematica, fisica, chimica, biologia, astronomia, meteorologia, etc.). Il motore è particolarmente versato nell'ambito dell'analisi matematica: consente di effettuare equazioni e operazioni matematiche complesse e di risolvere formule matematiche in pochi secondi.
Wordreference: online Language Dictionaries
Il portale offre l'accesso a una serie di dizionari per tradurre in e dall'inglese nelle seguenti lingue: italiano, francese, spagnolo, tedesco, russo, portoghese, polacco, ceco, greco, turco, cinese, giapponese, coreano, arabo.
Working papers / Dipartimento di Scienze aziendali Università di Bologna
Repertorio di working papers di carattere economico a cura del Dipartimento di Scienze aziendali dell'Università di Bologna.
Working papers / Dipartimento di Studi Sociali e Politici Università degli studi di Milano
I working papers con accesso al full-text pubblicati dal Dipartimento di Studi Sociali dell’Università degli studi di Milano su svariate tematiche di scienze sociali: immigrazione, lavoro, religione, politica, cambiamento, etnografia, prostituzione, diritti dell'infanzia e dell'adolescenza.
World Bank Policy Research Working Papers
Collezione di working papers pubblicati dalla World Bank. Documentazione a partire dal 1990.
WorldCat
Gestito da OCLC (Online Computer Library Center) Worldcat è il più grande catalogo collettivo mondiale: consente la ricerca su miliardi di record bibliografici posseduti da migliaia di biblioteche di tutto il mondo.
World of Astronomy
Dizionario enciclopedico di termini astronomici.
World of chemistry
Dizionario enciclopedico di termini chimici.
World of physics
Dizionario enciclopedico di termini fisici.
World of scientific biography
Portale dedicato alle biografie di uomini celebri della scienza. E' possibile effettuare la ricerca attraverso diverse modalità : per ordine alfabetico, per branca scientifica, per nazionalità , per periodo storico.
Worldwidescience.org
Metamotore di ricerca che interroga contemporaneamente numerose fonti (banche dati scientifiche nazionali ed internazionali, cataloghi di biblioteche scientifiche, archivi con spogli di articoli e portali per le scienze) provenienti da più di 60 paesi del mondo. I risultati vengono presentati per rilevanza; offre il servizio di Alert.
WWW Virtual Library
Il più antico catalogo del web realizzato nel 1991 da Tim Berners-Lee, creatore del linguaggio HTML, costituito da diversi siti, ognuno dedicato ad una particolare sezione disciplinare. La ricerca per categorie disciplinari