"Information literacy" (1 CFU - cod. 22385) - cos'è, come funziona, come partecipare
L'attività formativa è disponibile in piattaforma e-learning di Ateneo ed è obbligatoria al primo anno dei Corsi di Giurisprudenza (Palermo e Trapani), di Scienze geologiche e di Scienze della natura e dell'ambiente.
In linea con le politiche della UE nell’ambito dello Spazio Europeo per l’Istruzione Superiore, l’attività formativa “Information literacy” risponde alle indicazioni della CRUI del 2019 che invita le Università a dotarsi “di uno specifico programma per facilitare gli studenti nell’apprendimento delle capacità necessarie per utilizzare le fonti informative disponibili, nel modo più esteso, consapevole e efficace possibile”.
L’Information literacy è dichiarata, inoltre, competenza essenziale nei Sustainable Development Goal dell’UNESCO inseriti nell’Agenda 2030 e nella Raccomandazione del Consiglio europeo relativa alle competenze chiave per l’apprendimento permanente.
L’attività formativa - realizzata dai bibliotecari Unipa coordinati dal Settore "Monitoraggio, analisi e sviluppo dei servizi bibliotecari e di reference digitale" del Sistema bibliotecario di Ateneo - è erogata attraverso la piattaforma e-learning di Ateneo in modalità asincrona, così da consentire agli studenti di gestire i propri tempi di studio in autonomia. Il percorso online è costituito da video interattivi con lezioni ed esercitazioni, materiale di approfondimento, task di rinforzo dell'apprendimento inseriti nei video, sondaggi, quiz e compiti di realtà con consegna online, test finale.
Sezioni:
Obiettivi formativi
Apprendere i metodi e degli strumenti di base della ricerca bibliografica, riconoscere le diverse tipologie di fonti e di pubblicazioni, acquisire metodologie e criteri di base per la selezione e la sintesi dei risultati della ricerca in base all’autorevolezza delle fonti e alla pertinenza con le finalità della ricerca, apprendere le corrette modalità di riuso e citazione dal punto di vista formale ed etico, conoscere i servizi bibliotecari e le risorse bibliografiche messe a disposizione dall’Ateneo.
Come si partecipa
La partecipazione è attualmente obbligatoria e riservata agli studenti del primo anno dei Corsi di laurea di Giurisprudenza (Palermo e Trapani), di Scienze geologiche e di Scienze della natura e dell'ambiente (immatricolati agli anni accademici 2022-23, 2023-24, 2024-25) che troveranno il percorso formativo nella sezione "I miei corsi" della piattaforma e-learning di Ateneo, raggiungibile, dopo essersi accreditati con le proprie credenziali istituzionali, dal Portale studenti e dal Portale Unipa > [menu nome utente] > E-LEARNING.
I bibliotecari formatori possono essere contattati tramite la messaggistica della piattaforma e forniscono indicazioni, supporto e feedback agli studenti tramite la bacheca del corso, la messaggistica in piattaforma ed i commenti alle consegne.