Progetto PRIN 2020: LexEcon
"LexEcon. The Economic Teacher: a transnational and diachronic study of treatises and textbooks of economics (18th to 20th century). Intra- and interlingual corpus-driven and corpus-based analysis with a focus on lexicon and argumentation".
Il progetto PRIN LexEcon studia l'evoluzione del discorso economico tra il diciottesimo e il ventesimo secolo, focalizzando l’attenzione anche sulla circolazione del linguaggio economico attraverso le frontiere e la sua configurazione e/o adattamento alle diverse lingue e culture europee: inglese, francese, italiano, tedesco, spagnolo e portoghese. Dal punto di vista metodologico, LEXECON è un progetto multidisciplinare che si avvale della collaborazione tra storici del pensiero economico e linguisti, utilizzando le tecniche di analisi della linguistica dei corpora. Le università che partecipano sono tre: Pisa, Padova e Palermo.
L’unità di ricerca di Palermo analizza il linguaggio economico specialistico del XIX secolo considerandolo negli aspetti scientifici e metodologici, ma contemplando anche quelli ideologici, politici e di genere. L’impegno maggiore dei ricercatori di Palermo verte sullo studio delle traduzioni dei principali economisti europei, riportate nelle prime due serie della Biblioteca dell’Economista (BE) a cura del siciliano Francesco Ferrara. Grazie alla collaborazione con l’U.O. Archivio storico di Ateneo dell’Università di Palermo, nel 2023 è stata avviata la digitalizzazione di tutti i volumi della BE, pubblicati e consultabili online dalla comunità scientifica.